Page 18 - MediAppalti, Anno X - N. 2
P. 18

Mediappalti                                                                        Sotto la lente






                 e  l’organizzazione  eventi telematici,  l’ANAC  nella   In primo luogo, si passano in rassegna le principali
                 delibera n. 312/2020 cit. ha, ad esempio, previsto   previsioni del Codice dei Contratti che, in relazione
                 la possibilità di svolgere le procedure di gara con   ad ogni fase del processo di approvvigionamento,
                 modalità telematiche e, per le procedure in modalità   consentono  l’accelerazione  della procedura  o  lo
                 non telematica, la possibilità di svolgere le sedute   svolgimento della stessa con modalità̀ semplificate.
                 pubbliche  a  distanza  (in  video-conferenza,  ad   Di seguito i principali istituti evidenziati dall’ANAC
                 esempio),  concedendo  ai  concorrenti  un  congruo   nei documenti in esame.
                 termine  per  le conseguenti  attività organizzative
                 e  prevedendo  adeguate  forme  di  pubblicità  della   - Pubblicità di bandi e avvisi
                 decisione .
                         6
                                                                L’ANAC  rammenta  che  è  possibile  procedere
                                                                legittimamente  all’affidamento  di  un  contratto
                   2.  Le  disposizioni  “acceleratorie”  del   pubblico senza  passare  per  la preventiva
                       Codice dei contratti pubblici            pubblicazione di bando o avviso se ricorrono tutti i
                                                                seguenti elementi:
                 Il Vademecum realizzato dall’Autorità è rivolto alle   a)   la stazione appaltante abbia dichiarato con
                 stazioni  appaltanti  onde  fornire  alle  stesse  una   atto  motivato,  anteriore  all’avvio  della  procedura
                 ricognizione delle norme  attualmente  in vigore   di affidamento, di ritenere che la procedura senza
                 per  far  fronte  all’attuale  stato  emergenziale,  ma   previa pubblicazione del bando o avviso con cui si
                 finisce  per  essere  un  utile  ausilio  in  tutte  quelle   indice la gara sia consentita dal Codice;
                 ipotesi in cui si rendano  necessarie,  in presenza   b)   la  stazione  appaltante  abbia  pubblicato,
                 dei  presupposti  di  legge,  un’accelerazione  o  una   rispettivamente  per  i  contratti  di rilevanza
                 semplificazione delle gare.                    comunitaria e per quelli sotto soglia, nella GUUE
                                                                                  ovvero nella GUCE un avviso
                 Vademecum  e Ricognizione                                        volontario  per  la trasparenza
                 non  introducono  procedure    Il Vademecum dell’ANAC            preventiva ai sensi art.  73,
                 nuove  di  affidamento  degli   non introduce procedure          comma  4  e  98  del  d.lgs.  n.
                 appalti  pubblici,  ma  si    nuove di affidamento degli         50 del 2016, in cui manifesti
                 limitano ad  una  ricognizione   appalti pubblici ma si          l’intenzione  di concludere  il
                 delle diverse  misure  – già                                     contratto;
                 contemplate   dal   D.Lgs.    limita ad una ricognizione         c)   il contratto non sia stato
                 50/2016  - che consentono  il   delle diverse misure - già       concluso  prima  dello scadere
                 ricorso  a  procedure  rapide   contemplate dal D.Lgs.           di un  termine  di almeno
                 anche  al  di  fuori  di  contesti   50/2016 - che consentono    dieci giorni decorrenti  dal
                 emergenziali.   Tali   atti      il ricorso a procedure          giorno successivo alla data di
                 muovono      evidentemente     celeri, anche al di fuori di      pubblicazione dell’avviso  di
                 dalla consapevolezza che tali    contesti emergenziali.          cui alla lettera b).
                 procedure  semplificate  non                                     Tali elementi  si ricavano
                 sono sempre note alle stazioni                                   dall’art.  121,  comma  2,
                 appaltanti.                                                      del  Codice  del  processo
                                                                amministrativo,  che  però  –  è  bene  ricordare  –
                 Essi,  inoltre,  contengono  nella  parte  finale  una   non consente di eliminare le eventuali illegittimità
                 disamina esplicativa delle principali disposizioni in   derivanti  dalla  carenza  dei presupposti  della
                 materia di contratti pubblici contenute nel D.L. del   procedura negoziata senza bando.
                 17/3/2020 n. 18 e nei vari provvedimenti connessi
                 alla fase emergenziale.



                 6. Nella delibera citata,  l’ANAC ha altresì suggerito di evitare il sopralluogo nei casi in cui lo stesso non sia
                 strettamente necessario, di svolgere le sedute riservate della Commissione giudicatrice in streaming o con
                 collegamenti da remoto, di adottare modalità di adempimento degli obblighi connessi alla partecipazione
                 alle  procedure  di  affidamento  compatibili  con  le  misure  restrittive  in  atto,  ad  esempio,  consentendo  il
                 pagamento dell’imposta di bollo con modalità telematiche.

                                                             18
   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22   23