Page 17 - MediAppalti, Anno X - N. 2
P. 17
Sotto la lente Mediappalti
1. Le indicazioni europee estrema urgenza derivanti da eventi imprevedibili
dall’amministrazione aggiudicatrice” (art. 63
La Ricognizione, oltre alle norme contenute nel comma 3 lett. c) D.lgs. n. 50/2016), procedura che
d.lgs. n. 50/2016 (“Codice”), che evidentemente consente di negoziare direttamente con i potenziali
costituiscono la base normativa principale, contraenti senza obblighi di pubblicazione, termini,
comprende un iniziale riferimento alle indicazioni numero minimo di candidati da consultare o altri
fornite dalla Commissione Europea nella propria obblighi procedurali; secondo quanto indicato
comunicazione orientativa . dalla Commissione nella Comunicazione citata, le
4
L’intervento dell’ANAC fa seguito, infatti, all’azione stazioni appaltanti possono anche prevedere di:
più generale della Commissione Europea, che ha - contattare i potenziali contraenti, nell’Unione
emanato un’apposita comunicazione a riguardo, Europea e al di fuori della stessa, telefonicamente,
nell’ottica di evidenziare le opzioni e i margini via e-mail o di persona;
di manovra possibili consentiti dalle Direttive - incaricare agenti che abbiano contatti migliori sui
del 2014 per l’acquisto di forniture, servizi e mercati;
lavori necessari per affrontare la crisi nonché di - inviare rappresentanti direttamente nei paesi
promuovere soluzioni alternative e possibilmente che dispongono delle necessarie scorte e possono
innovative, fruibili in tempi rapidi. provvedere a una consegna immediata;
I chiarimenti della Commissione Europea sono - contattare potenziali fornitori per concordare un
richiamati dall’ANAC nella Ricognizione in incremento della produzione oppure l’avvio o il
commento, ove si rammentano le altre soluzioni rinnovo della produzione;
operative suggerite dalla stessa Commissione 3) ricorso all’affidamento diretto ad un operatore
per garantire la pronta disponibilità̀ dei dispositivi economico preselezionato, se quest’ultimo risulta
di protezione individuale (quali, ad esempio, essere l’unico in grado di consegnare le forniture
mascherine e guanti protettivi), nonchè di necessarie nel rispetto dei vincoli tecnici e
infrastrutture ospedaliere e informatiche; esse si temporali imposti dall’estrema urgenza (art. 63,
riferiscono a previsioni già̀ presenti nel Codice, comma 2, lett. b, D.lgs. n. 50/2016).
quali:
1) ricorso alla riduzione dei termini delle procedure A ben vedere, i chiarimenti forniti dalla Commissione
ordinarie di aggiudicazione: l’urgenza legata Europea sono già stati recepiti dall’Autorità nella
all’emergenza in corso consente, infatti, di avvalersi Delibera n. 312 del 9/4/2020 , che fornisce prime
5
della possibilità̀ di ridurre considerevolmente indicazioni in merito all’incidenza delle misure
i termini per accelerare le procedure aperte o di contenimento e gestione dell’emergenza
ristrette: epidemiologica da Covid-19 sullo svolgimento delle
- per la procedura aperta il termine di 35 giorni per procedure di evidenza pubblica e sull’esecuzione
la presentazione delle offerte può̀ essere ridotto delle relative prestazioni.
a 15 giorni (art. 60 comma 3 D.lgs. n. 50/2016);
- per la procedura ristretta, il termine di 30 Con la delibera citata l’Autorità ha, infatti, elencato
giorni per la presentazione di una domanda di una serie di comportamenti che le Stazioni
partecipazione può̀ essere ridotto a 15 giorni e appaltanti possono adottare in vigenza della
quello di ulteriori 30 giorni per la presentazione di situazione di emergenza sanitaria con particolare
un’offerta a 10 giorni (art. 61 comma 6 D.lgs. n. riferimento alle varie fasi della procedura di
50/2016); gara. Prendendo le mosse dai chiarimenti della
2) ricorso alla procedura negoziata senza previa Commissione Europea, che, per certi versi, è andata
pubblicazione del bando, ammesso “nella misura oltre il quadro definito dalle Direttive del 2014,
strettamente necessaria quando, per ragioni di suggerendo il ricorso a strumenti digitali innovativi
4. La Commissione Europea, in seguito al dilagare dell’emergenza sanitaria, ha adottato la Comunicazione
2020/C 108 I/01, recante Orientamenti della Commissione europea sull’utilizzo del quadro in materia di
appalti pubblici nella situazione di emergenza connessa alla crisi della Covid- 19.
5. V. Delibera 9/4/2020 n. 312 recante Prime indicazioni in merito all’incidenza delle misure di contenimento
e gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19 sullo svolgimento delle procedure di evidenza
pubblica di cui al decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e s.m.i. e sull’esecuzione delle relative prestazioni.
17