Page 22 - MediAppalti, Anno X - N. 2
P. 22

Mediappalti                                                                        Sotto la lente






                 - D.lgs. 159/2011                              in materia  ambientale”, prevede  l’esclusione dal
                                11
                                                                campo  di applicazione del citato  decreto  –  con
                 Il decreto  prevede  che,  in caso  di urgenza,  le   riguardo, ad esempio, alla valutazione di impatto
                 Stazioni appaltanti possano procedere alla stipula,   ambientale – dei piani e dei programmi destinati
                 all’approvazione o all’autorizzazione del contratto   esclusivamente  a  scopi  di  difesa  nazionale
                 anche  in  assenza  dell’informazione  antimafia   caratterizzati da somma urgenza;
                 (art.  92,  comma  3).  Tuttavia,  in  questa  ipotesi,   - l’art. 9 della L. 164/2014 riguardante interventi
                 i  contributi,  finanziamenti,  agevolazioni  e  altre   di estrema  urgenza  in materia  di vincolo
                 erogazioni previsti dall’art.  67  del Codice sono   idrogeologico, di normativa antisismica e di messa
                 corrisposti sotto condizione risolutiva.       in  sicurezza  degli  edifici  scolastici  e  dell’Alta
                 Inoltre,  nel  caso  in  cui,  successivamente  alla   formazione artistica, musicale e coreutica – AFAM,
                 stipula del contratto,  emergano  circostanze   prevede  specifiche  disposizioni  di  semplificazione
                 rilevanti ai sensi del Codice antimafia tali per cui,   amministrativa e accelerazione delle procedure.
                 ove note,  sarebbe  stata  preclusa  la conclusione
                 del  contratto,  le  Stazioni  appaltanti  sono  tenute
                 a  revocare  le autorizzazioni  e  le concessioni  o  a   4. Gli altri interventi dell’Autorità
                 recedere dai contratti, fatto salvo il pagamento del
                 valore delle opere già eseguite e il rimborso delle   I decreti legge adottati durante l’emergenza, anche
                 spese  sostenute  per  l’esecuzione  del rimanente,   se non hanno trattato direttamente la materia degli
                 nei limiti delle utilità conseguite (art. 94, comma   affidamenti  dei  contratti  pubblici,  hanno  inciso
                 2, del decreto cit.).                          sulla  disciplina dei  procedimenti  amministrativi  e
                 Tuttavia, revoca o recesso sono preclusi nel caso   sul mercato stesso, circostanza che l’ANAC non ha
                 in cui l’opera  sia in corso di ultimazione ovvero   potuto ignorare. In particolare l’ANAC:
                 qualora  l’operatore  economico  che  fornisce  beni   -  con  delibera  n.  312  del  9/4/2020,  ha  fornito
                 e servizi ritenuta essenziale per il perseguimento   indicazioni  in merito  alla  sospensione  dei
                 dell’interesse pubblico non sia sostituibile in tempi   procedimenti previsti all’art. 103 del D.L. 18/2020
                 rapidi (art. 94, comma 3, del decreto cit.).   13 - “al  fine  di  evitare  che  la  P.A.,  nel  periodo  di
                 L’ANAC cita, da ultimo, le previsioni semplificatorie   riorganizzazione  dell’attività  lavorativa in  ragione
                 e  acceleratorie  contenute  in alcune  discipline  di   dello  stato  emergenziale,  incorra  in  eventuali
                 settore,  riguardanti  l’espletamento  di gare  per   ritardi  o  nel  formarsi  del  silenzio  significativo” ,
                                                                                                          14
                 l’affidamento di lavori, servizi e forniture, tra cui:  prevedendo  la  possibilità  per  la  stazione
                 -  nei  settori  della  difesa  e  della  sicurezza  l’art.   appaltante, laddove il tipo di procedura e la fase
                 18 del d.lgs. 208/2011  permette di aggiudicare   della stessa  lo consentano, di determinare  la
                                     12
                 contratti  mediante  procedura  negoziata  senza   disapplicazione della sospensione di alcuni termini
                 previa  pubblicazione  del bando  di gara,  dandone   di gara previsti a favore dei concorrenti, dovendo
                 comunque  adeguata  motivazione,  in  presenza,   in tal caso precisare per quali termini resta ferma
                 ad  esempio,  di un’urgenza  dipesa  da  situazioni   l’applicazione del citato articolo 103; tale possibilità
                 di crisi o  da  eventi  imprevedibili  per  le  stazioni   è consentita, nelle procedure ristrette o negoziate,
                 appaltanti,  non  compatibili con  i termini  imposti   in cui sono  noti i partecipanti,  già  a  partire  dal
                 dalle  procedure  ristrette,  o  negoziate  previa   termine  per  la  presentazione  delle  offerte  e,  per
                 pubblicazione di un bando di gara;             tutte  le  procedure,  con  riferimento  ai  termini
                 - l’art. 6 del D.lgs. 152/2006, concernente “Norme   relativi alle fasi successive di gara; possono essere



                 11. “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di
                 documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13 agosto 2010, n. 136”.
                 12. “Disciplina dei contratti pubblici relativi ai lavori, servizi e forniture nei settori della difesa e sicurezza,
                 in attuazione della direttiva 2009/81/CE”.
                 13. L’art. 103 D.L. 17/3/2020 n. 18 (cd. “Cura Italia”), convertito in L. 24/4/2020 n. 27, ha previsto la
                 sospensione fino al 15/5/2020 dei termini dei procedimenti amministrativi (applicabile anche alle procedure
                 di cui al D.Lgs. 50/2016, come specificato nella Delibera 312/20 dell’ANAC, a tutti i termini stabiliti dalle
                 singole disposizioni di gara, sia a quelli relativi alle domande di partecipazione e/o delle offerte, sia a quelli
                 previsti per i sopralluoghi, soccorso istruttorio, verifica dell’anomalia e/o congruità dell’offerta.
                 14. V. Relazione illustrativa di accompagnamento al D.L. n. 18/2020.

                                                             22
   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27