Page 10 - MediAppalti, Anno X - N. 2
P. 10
Mediappalti In Evidenza
dalla stazione appaltante, di quanto egli stesso ha meno del pubblico: <<la gestione telematica della
depositato, nonché dell’effettivo svolgimento delle gara offre il vantaggio di una maggiore sicurezza
distinte fasi di gara, ed infine l’imparzialità perché nella conservazione dell’integrità delle offerte in
la stazione appaltante mette i concorrenti nelle quanto permette automaticamente l’apertura delle
medesime condizioni di prendere parte alle fasi di buste in esito alla conclusione della fase precedente
gara con le stesse modalità di partecipazione. e garantisce l’immodificabilità delle stesse, nonché
la tracciabilità di ogni operazione compiuta; inoltre,
nessuno degli addetti alla gestione della gara può
3. Problematiche connesse alle procedure accedere ai documenti dei partecipanti, fino alla
svolte in modalità telematica. La seduta data e all’ora di seduta della gara, specificata in
pubblica fase di creazione della procedura>> .
1
Un primo aspetto di possibile difformità delle L’assenza di buste e plichi cartacei nell’ambito
procedure telematiche rispetto alle procedure di una procedura gestita interamente mediante
ordinarie è la possibile mancata previsione di una piattaforma informatica consente di garantire
seduta pubblica “tradizionale”, con i rappresentanti maggiormente l’inviolabilità della documentazione
o delegati dei concorrenti presentata da ciascun
fisicamente presenti alla concorrente, con un
seduta in cui la Commissione Secondo la giurisprudenza, evidente vantaggio anche
giudicatrice apre le offerte. nell’ambito delle gare in termini di semplicità e
telematiche, l’espletamento speditezza della procedura
Con l’avvento delle procedure delle sedute pubbliche non medesima. Infatti, l’adozione
di gara telematiche è di fatto è essenziale, in quanto la di adeguate misure di
venuto meno l’obbligo di piattaforma elettronica sicurezza informatica
svolgere sedute pubbliche assicura l’intangibilità del antifrode permette alle
per l’espletamento delle contenuto delle offerte, stazioni appaltanti di evitare
fasi di gara. Infatti, il indipendentemente o, comunque, di accertare
ricorso alle piattaforme immediatamente e senza
web gestite dalle stazioni dalla presenza o meno possibilità di contestazioni
appaltanti e rese disponibili del pubblico, nonché eventuali manomissioni
ai concorrenti mediante, la tracciabilità di ogni o alterazioni delle offerte
ad esempio, credenziali di operazione compiuta sul caricate sulla piattaforma,
accesso riservate, garantisce sistema elettronico, senza che dovrebbero essere
il pieno rispetto dei principi possibilità di alterazioni. pertanto immodificabili,
dell’azione amministrativa - ovvero l’intrusione di terzi
trasparenza e pubblicità in non autorizzati.
primo luogo - oltre che offrire
massima sicurezza e ordine nella conduzione delle Anche il Consiglio di Stato si è pronunciato in merito
fasi di gara, la tracciabilità di ogni atto, l’integrità alla non necessità della seduta pubblica in senso
e l’inviolabilità della documentazione “caricata” dai tradizionale nell’ambito delle gare telematiche. Il
concorrenti e dalla Stazione appaltante. giudice d’appello ha infatti affermato che <<il
2
principio di pubblicità delle sedute deve essere
Gli ultimi arresti giurisprudenziali vanno proprio nel rapportato (…) alle peculiarità e specificità che
senso di affermare che la garanzia della integrità l’evoluzione tecnologica ha consentito di mettere
delle offerte è insita nella stessa procedura a disposizione delle procedure di gara telematiche,
informatica, indipendentemente dalla presenza o in ragione del fatto che la piattaforma elettronica
1. In tal senso, TAR Abruzzo, Sez. I, 19/01/2019 n. 54); in senso conforme TAR Molise, n. 239 del
10.07.2019.
2. Consiglio di Stato, Sezione V, 21 novembre 2017, n. 5388. In tal senso anche consolidata
giurisprudenza di merito: TAR Veneto, Sezione III 13 marzo 2018; n. 307; TAR Puglia, Bari, Sezione III,
2 novembre 2017, n. 1112; TAR Sardegna, Sezione I, 29 maggio 2017 n. 365.
10