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Mediappalti Il Punto
e con l’inquadramento corretto dei lavoratori valorizzato all’interno dei costi indiretti, come
impegnati nella commessa, nel CCNL di categoria. specificato nei giustificativi prodotti (par.2.3).
All’interno di questo importo sono stati valorizzati
trasversalmente i servizi accessori, proposti in
4. Due esempi recenti nella prassi ANAC: gara, che l’operatore economico, come esplicitato
la Delibera n. 78 del 29 gennaio2020 e nella relazione di giustificazione, offre a tutti i suoi
la Delibera n. 40 del 15 gennaio 2020 clienti in modalità standard e non esclusivamente
a favore dell’Azienda Ospedaliera …”.
Con la Delibera n. 78 del 29 gennaio 2020
l’ANAC si è pronunciata sul caso di una gara per Nel caso in esame, però, la stazione appaltante – pur
l’affidamento e la manutenzione centralizzata “a in presenza di un appalto di servizi di manutenzione
consumo” delle postazioni di lavoro e dei server, “a consumo” - ha comunque parametrato le proprie
di un’Azienda ospedaliera romana. Nell’ambito di esigenze rispetto ai “costi storici” del servizio e,
tale procedura, la concorrente seconda graduata inoltre, ha anche indicato e stimato correttamente
aveva contestato l’esito positivo del procedimento le professionalità coinvolte: di conseguenza, il
di verifica dell’anomalia dell’offerta presentata giudizio sulla possibile anomalia si è svolto secondo
dall’aggiudicataria. le indicazioni sin qui commentate, tenendo
conto puntualmente dei parametri contrattuali e
In particolare, “i quesiti sollevati dall’istante, delle peculiarità del servizio così come indicate
sono afferenti, i primi due, alla possibilità di nell’offerta tecnica - e con motivazione immune
ritenere congrua un’offerta che preveda un da vizi di illogicità -. Pertanto, l’Autorità rileva
servizio aggiuntivo (cd. Supporto di III livello), che: “sulla base della documentazione versata
espressamente valorizzato dalla commissione di in atti, la questione relativa alla sottostima dei
gara in sede di attribuzione del punteggio tecnico, costi della manodopera - per aver l’aggiudicatario
i cui costi, compresi quelli del personale, non siano indicato una figura professionale non prevista nel
stati neppure in parte giustificati nell’ambito del vigente contratto collettivo ed equiparabile, per
procedimento di verifica dell’anomalia; l’istante competenze e mansioni, ad altra figura avente
contesta, poi, l’errato inquadramento professionale diritto, tuttavia, ad una retribuzione annua lorda
del personale indicato per l’espletamento del più alta – appare destituita di fondamento atteso
servizio ed in particolare del Service Desk Agent: che l’aggiudicataria ha chiaramente mostrato
invero, detta figura, prevista nel precedente di sostenere costi annui legati alle retribuzioni
contratto collettivo e non riprodotta in quello dei propri dipendenti superiori a quelli minimi
attualmente vigente, troverebbe un omologo derivanti dal contratto collettivo utilizzato per
nello User Support che, tuttavia, ha diritto ad i livelli di inquadramento e, con particolare
una retribuzione annua lorda più elevata di riferimento alla figura del Service Desk Agent, la
quella prevista in precedenza per il Service Desk retribuzione annua indicata dalla HD Solution S.r.l.
Agent, con conseguente sottostima dei costi della risulta superiore a quella indicata dall’istante per
manodopera da parte dell’aggiudicatario;”. l’analoga figura dello User Support.”. Inoltre, “sulla
scorta dei chiarimenti forniti dall’Amministrazione
A fronte di tali puntuali contestazioni, l’Autorità e di quanto evidenziato in merito alla lamentata
preliminarmente ricorda: “le valutazioni sottostima dei costi della manodopera, si ritiene
dell’Amministrazione in ordine agli elementi e che il giudizio di verifica dell’anomalia dell’offerta
alla congruità della offerta sono espressione di presentata dall’aggiudicataria non appare affetto
un apprezzamento di natura tecnico-discrezionale da alcun macroscopico errore di fatto né da
e possono essere sindacate solo in caso di manifesta irragionevolezza, avendo l’operatore
macroscopica irragionevolezza o di decisivo errore economico fornito giustificazioni economiche di
di fatto (Consiglio di Stato, sez. V, 30 marzo 2017, tutti i costi connessi ai servizi offerti.”.
n.1465; in tal senso, anche ANAC parere n. 84
del 10 aprile 2014, delibera n. 438 del 27 aprile In conclusione, l’ANAC ha ritenuto “che la
2017, n. 488 del 3 maggio 2017 e n. 672 del valutazione di congruità dell’offerta tecnica
14 giugno 2017); … la Stazione appaltante, con presentata dall’aggiudicataria non sia viziata da
nota … ha rappresentato che “il costo relativo al illogicità, irrazionalità e irragionevolezza.”.
servizio qualificato Supporto di III livello è stato
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