Page 34 - MediAppalti, Anno X - N. 1
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                 e  con  l’inquadramento  corretto  dei  lavoratori   valorizzato all’interno  dei  costi indiretti, come
                 impegnati nella commessa, nel CCNL di categoria.    specificato  nei  giustificativi  prodotti  (par.2.3).
                                                                All’interno di questo importo sono stati valorizzati
                                                                trasversalmente  i servizi accessori,  proposti in
                     4. Due esempi recenti nella prassi ANAC:   gara, che l’operatore economico, come esplicitato
                        la Delibera n. 78 del 29 gennaio2020 e   nella relazione di giustificazione, offre a tutti i suoi
                        la Delibera n. 40 del 15 gennaio 2020   clienti in modalità standard e non esclusivamente
                                                                a favore dell’Azienda Ospedaliera …”.
                 Con  la  Delibera  n.  78  del  29  gennaio  2020
                 l’ANAC si è pronunciata sul caso di una gara per   Nel caso in esame, però, la stazione appaltante – pur
                 l’affidamento  e  la  manutenzione  centralizzata  “a   in presenza di un appalto di servizi di manutenzione
                 consumo”  delle postazioni di lavoro  e dei server,   “a consumo” - ha comunque parametrato le proprie
                 di un’Azienda  ospedaliera  romana.  Nell’ambito  di   esigenze  rispetto  ai  “costi storici” del  servizio e,
                 tale  procedura,  la  concorrente  seconda  graduata   inoltre, ha anche indicato e stimato correttamente
                 aveva contestato l’esito positivo del procedimento   le  professionalità  coinvolte:  di  conseguenza,  il
                 di  verifica  dell’anomalia  dell’offerta  presentata   giudizio sulla possibile anomalia si è svolto secondo
                 dall’aggiudicataria.                           le  indicazioni  sin  qui  commentate,  tenendo
                                                                conto  puntualmente  dei  parametri  contrattuali  e
                 In particolare,  “i quesiti sollevati dall’istante,   delle  peculiarità  del  servizio  così  come  indicate
                 sono  afferenti,  i primi due,  alla  possibilità  di   nell’offerta  tecnica  -  e  con  motivazione  immune
                 ritenere  congrua  un’offerta  che  preveda  un   da  vizi di illogicità  -.  Pertanto,  l’Autorità  rileva
                 servizio aggiuntivo  (cd. Supporto  di III livello),   che:  “sulla  base  della  documentazione  versata
                 espressamente  valorizzato dalla commissione di   in atti, la questione  relativa  alla sottostima dei
                 gara in sede di attribuzione del punteggio tecnico,   costi della manodopera - per aver l’aggiudicatario
                 i cui costi, compresi quelli del personale, non siano   indicato una figura professionale non prevista nel
                 stati  neppure  in  parte  giustificati  nell’ambito  del   vigente  contratto  collettivo ed  equiparabile,  per
                 procedimento  di  verifica  dell’anomalia;  l’istante   competenze  e  mansioni,  ad  altra  figura  avente
                 contesta, poi, l’errato inquadramento professionale   diritto,  tuttavia, ad una retribuzione annua lorda
                 del personale  indicato per  l’espletamento  del   più alta – appare destituita di fondamento atteso
                 servizio ed in particolare del Service Desk Agent:   che  l’aggiudicataria  ha  chiaramente  mostrato
                 invero,  detta  figura,  prevista  nel  precedente   di sostenere  costi annui  legati  alle  retribuzioni
                 contratto  collettivo e  non  riprodotta  in quello   dei  propri  dipendenti  superiori  a  quelli minimi
                 attualmente  vigente,  troverebbe  un  omologo   derivanti  dal  contratto  collettivo utilizzato  per
                 nello  User  Support  che,  tuttavia,  ha  diritto ad   i livelli  di inquadramento  e,  con particolare
                 una  retribuzione annua  lorda più elevata  di   riferimento alla figura del Service Desk Agent, la
                 quella prevista in precedenza per il Service Desk   retribuzione annua indicata dalla HD Solution S.r.l.
                 Agent, con conseguente sottostima dei costi della   risulta superiore a quella indicata dall’istante per
                 manodopera da parte dell’aggiudicatario;”.     l’analoga figura dello User Support.”. Inoltre, “sulla
                                                                scorta dei chiarimenti forniti dall’Amministrazione
                 A  fronte  di  tali  puntuali  contestazioni,  l’Autorità   e di quanto  evidenziato in merito alla lamentata
                 preliminarmente   ricorda:  “le   valutazioni  sottostima dei costi della manodopera,  si ritiene
                 dell’Amministrazione in  ordine  agli  elementi  e   che il giudizio di verifica dell’anomalia dell’offerta
                 alla  congruità  della  offerta  sono  espressione  di   presentata  dall’aggiudicataria  non  appare  affetto
                 un apprezzamento di natura tecnico-discrezionale   da  alcun  macroscopico  errore  di fatto  né  da
                 e  possono  essere  sindacate  solo in caso  di   manifesta  irragionevolezza,  avendo  l’operatore
                 macroscopica irragionevolezza o di decisivo errore   economico  fornito  giustificazioni  economiche  di
                 di fatto (Consiglio di Stato, sez. V, 30 marzo 2017,   tutti i costi connessi ai servizi offerti.”.
                 n.1465;  in  tal  senso,  anche  ANAC  parere  n.  84
                 del 10 aprile 2014, delibera n. 438 del 27 aprile   In  conclusione,  l’ANAC  ha  ritenuto  “che  la
                 2017,  n.  488  del  3  maggio  2017  e  n.  672  del   valutazione  di congruità  dell’offerta  tecnica
                 14  giugno  2017);  …  la  Stazione  appaltante,  con   presentata  dall’aggiudicataria  non  sia  viziata  da
                 nota … ha rappresentato che “il costo relativo al   illogicità, irrazionalità e irragionevolezza.”.
                 servizio  qualificato  Supporto  di  III  livello  è  stato

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