Page 31 - MediAppalti, Anno X - N. 1
P. 31

Il Punto                                                                             Mediappalti







                 Tutte  queste  tipologie  di  gare  hanno  in  comune   all’offerta economica.
                 almeno  un  dato:  la  fluttuabilità  del  quantitativo
                 delle prestazioni.                             In  tale  contesto, soprattutto  in presenza  di
                                                                un  affidamento  compensato  in  parte  con  un
                 A ben vedere, però, condividono anche il criterio   canone  periodico,  l’impresa  concorrente  riesce  a
                 di aggiudicazione che, in linea con quanto previsto   massimizzare le risorse a disposizione, contenendo
                 dall’art.  95,  comma  3  d.lgs.  n.  50/2016,  devono   i costi e  “diluendoli” nell’arco  dell’intera  durata
                 essere aggiudicate mediante il criterio dell’Offerta   dell’appalto.
                 Economicamente più Vantaggiosa.
                                                                Ma,  tra la “spiegazione” e la vera  e propria
                 Il concorso di queste due circostanze porta l’effetto   “giustificazione”  dell’anomalia,  spesso  si  pone
                 - senz’altro auspicabile - di veder  concorrere   alle  stazioni appaltanti  il concreto  problema
                 offerte tutte assai competitive sul lato tecnico e,   su  quali  criteri  di  verifica  adottare  nel  caso  sin
                 pertanto, l’alea della gara, in molti casi, si sposta   cui  le  prestazioni  da  affidarsi  siano  indefinibili
                 sul confronto economico – che sovente si sostanzia   quantitativamente:  in  questi  casi,  dunque,  è
                 in notevoli ribassi -.                         possibile utilizzare i  criteri  usuali,  in  particolare
                                                                per  la “voce  di spesa”  solitamente  più cospicua
                 Tali ribassi, però, se rapportati ai costi di impresa   verifica, cioè i costi del personale?
                 per  l’esecuzione  delle prestazioni nel loro
                 ammontare massimo (intendendo con ciò, quello   In  altri termini,  ci si chiede  se  sia possibile
                 stimato dalle stazioni appaltanti, a base di gara),   e  razionale  “ricostruire”  i  costi  e  margini
                 potrebbero  ripercuotersi  negativamente  sulla   imprenditoriali  di  un’offerta  economica,  laddove
                 sostenibilità dell’offerta.                    tale offerta si riferisce a prestazioni che implicano
                                                                un  impegno  non  quantificabile  ex  ante,  proprio
                 Una  spiegazione  di  questo  accadimento  si  può   in  quanto  –  per  loro  stessa  natura  –  sono  “a
                 rinvenire nella struttura delle “gare a consumo”, in   chiamata”, o comunque non quantificabili a priori.
                 cui la stazione appaltante – non potendo prevedere   Più propriamente, quindi, in questi casi l’appaltatore
                 ex  ante  con  esattezza  i  quantitativi  necessari   fornisce  la  sua  “diponibilità”  ad  eseguire  un
                 -,  li  forfettizza  in  un  importo  massimo,  magari   “quantitativo  massimo”,  fermo  restando  che  tale
                 basandosi  sul “consumo  storico”.  Sovente,  nelle   quantitativo potrà non essere mai raggiunto.
                 gare di che trattasi, si prevede un’attività minima
                 continuativa compensata con un canone periodico   Se  si assume  a  paradigma  un  servizio di
                 e predeterminata a priori, così cercando di limitare   manutenzione  e  riparazione,  quindi  un  servizio
                 l’alea  sui  “quantitativi  a  consumo”  e  prevedendo   che  per sua  natura  è “a  chiamata”, si può ben
                 per gli stessi un “importo massimo non superabile”   immaginare  che  esso  sia  caratterizzato  da  una
                 che corrisponde ad un certo numero di prestazioni,   componente di alta specializzazione (con correlati
                 calcolato  dalla  stazione  appaltante  con  criterio   costi  per  l’adeguata  formazione  nell’ambito  della
                 probabilistico.                                sicurezza), da un plafond di scorte di magazzino
                                                                e  mezzi d’opera  abbastanza  nutrito  da  risultare
                                                                efficiente e, non ultimo, dalla reperibilità “h24”.
                    2. La struttura delle “gare a consumo”
                                                                Su  tali variabili,  di norma, viene  strutturata
                 Dal  lato  degli  imprenditori–offerenti  il  ribasso   l’offerta  tecnica:  quest’ultima,  quindi,  implica
                 dell’offerta  economica  si  potrebbe  spiegare  con   l’attribuzione  di maggiori  premialità  ai  candidati
                 diverse motivazioni: economie di scala per i servizi-  che offrono servizi, complessivamente più efficienti
                 attrezzature centralizzati (si pensi, ad esempio, alla   e – siccome le componenti minime sono uguali per
                 disponibilità di scorte di magazzino e macchinari,   tutti  –  alla  fine  la  competizione  per  il  punteggio
                 nel  caso  di appalto  per  la manutenzione  di   tecnico  finisce  per  concentrarsi  più  sugli  aspetti
                 impianti, oppure ai servizi amministrativi e quelli di   dell’organizzazione del personale, cioè su squadre
                 formazione per la sicurezza), oppure la conoscenza   o servizi aggiuntivi (per  esempio,  la riparazione-
                 specifica-storica  delle  attività  da  eseguirsi,  che   pronto  intervento  in  tempi  ristrettissimi)  che
                 consente  una  verosimile  quantificazione  delle   implicano la disponibilità di un numero più elevato
                 stesse, tale da poter dare concretezza e razionalità   di lavoratori.

                                                             31
   26   27   28   29   30   31   32   33   34   35   36