Page 28 - MediAppalti, Anno X - N. 1
P. 28

Mediappalti                                                                              Il Punto






                 Ne deriva che per gli appalti aventi ad oggetto servizi   5. Nodi irrisolti
                 (e forniture) resta confermato l’orientamento della
                 giurisprudenza  amministrativa  secondo  il  quale   L’orientamento più recente del Consiglio di Stato,
                 dopo la sentenza dell’Adunanza plenaria 28 aprile   come  abbiamo  visto,  propende  per  l’applicazione
                 2014, n. 27, non può dubitarsi che, negli appalti di   del principio di necessaria  corrispondenza  tra
                 servizi e forniture, non vige più ex lege il principio   quote di qualificazione e quote di esecuzione delle
                 di necessaria corrispondenza tra la qualificazione   prestazioni ai soli appalti di lavori mentre  per
                 di ciascuna impresa e la quota della prestazione di   gli  appalti  di  servizi  e  forniture,  a  meno  che  un
                 rispettiva pertinenza, essendo la relativa disciplina   obbligo in tal senso non sia imposto dalla legge di
                 rimessa  alle disposizioni  della  lex specialis della   gara, tale principio non trova applicazione.
                 gara;  rientra  pertanto  nella discrezionalità della
                 stazione  appaltante  sia  stabilire  il  fatturato   Va  detto,  tuttavia,  che  anche  recentemente
                 necessario per la qualificazione delle imprese, sia   la giurisprudenza  non  ha  mancato  di mettere
                 la fissazione delle quote che                                      in    discussione   tale
                 devono  essere  possedute                                          orientamento, alimentando
                 dalle  imprese  partecipanti   I requisiti di qualificazione       una  diatriba  che,  dunque,
                 ai  raggruppamenti  (ex     attengono alle caratteristiche         non può dirsi ancora risolta.
                 multiis, Cons. Stato, sez. V,   soggettive del concorrente
                 2 dicembre 2019, n. 8249).   che aspira all’aggiudicazione         In  effetti,  risulta  piuttosto
                                                                                    arduo
                                                                                            comprendere
                                                                                                          la
                 In  base a  tale  principio,   del lavoro, della fornitura o del   ragione  per  la  quale,  a
                 nella specie è stato ritenuto   servizio in gara e riguardano      fronte di principi di carattere
                 che il disciplinare di gara - in   un aspetto essenziale per la    universale  e  trasversale,
                 forza del quale le parti delle   valutazione delle potenzialità    come    quelli   enunciati
                 prestazioni che  ciascuna   o della capacità dell’aspirante        dall’Adunanza    Plenaria
                 impresa      componente         a realizzare quanto poi            del Consiglio  di Stato  n.
                 il  raggruppamento    si    eventualmente aggiudicatogli,          6/2019,  gli  stessi  principi
                 impegna    ad   eseguire                                           debbano  essere  applicati
                 devono  essere  coerenti         sicché è necessario il            in modo  “parziale”,  cioè
                 rispetto alla ripartizione dei   possesso di requisiti di          limitatamente agli appalti di
                 requisiti  di  partecipazione   qualificazione adeguati al         lavori. Del resto, si è visto
                 -  fosse  chiaro  nel  senso   tipo di attività che ciascun        (v. par. 2) come una parte
                 di  richiedere  la  necessaria   operatore dovrà svolgere          della giurisprudenza  abbia
                 corrispondenza  tra  quote   (ordinanza TAR Lombardia, Sez.        enfatizzato  il  principio  di
                 di    esecuzione   della      I, ordinanza del 21 gennaio          affidabilità  degli  operatori
                 prestazione   e   requisito            2020, n. 81)                economici  ed  abbia  da  ciò
                 di         partecipazione                                          fatto  discendere  che,  sia
                 in  capo   alla  singola                                           per i lavori che per i servizi
                 impresa  componente   il                                           e le forniture, tale principio
                 raggruppamento temporaneo.                     risulti immanente  nel  nostro  ordinamento,  e  che
                                                                debba  dunque  trovare  applicazione  sempre,
                 Tale obbligo imposto dalla stazione appaltante ai   quale  principio  etero-integrante  di  tutti  i  bandi
                 raggruppamenti  concorrenti  non  è  irragionevole   di gara,  a  prescindere  che  gli stessi esplicitino
                 e  risponde  a  quell’esigenza,  ben  evidenziata   o  meno  l’obbligo  di  corrispondenza  tra  quote  di
                 nell’Adunanza  plenaria  nella  sentenza  più  qualificazione e quote di esecuzione.
                 volte  citata,  di  piena  affidabilità  professionale
                 del  potenziale  contraente,  e,  dunque,  di  cura   Di recente, infatti, la giurisprudenza amministrativa
                 dell’interesse  pubblico,  cui  sono  funzionali  i   di primo  grado  è  ritornata  sull’argomento  (v.
                 requisiti  di  partecipazione,  rimessa,  solo  per  gli   ordinanza  TAR Lombardia,  Sez.  I,  ordinanza  del
                 appalti  di  servizi  e  forniture,  all’apprezzamento   21 gennaio 2020, n. 81), rilevando come nel caso
                 discrezionale della stazione appaltante.       specifico  esaminato,  concernente  appunto  un
                                                                appalto di servizi, la circostanza che il concorrente
                                                                non possedesse alcun fatturato specifico relativo ai

                                                             28
   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33