Page 28 - MediAppalti, Anno X - N. 1
P. 28
Mediappalti Il Punto
Ne deriva che per gli appalti aventi ad oggetto servizi 5. Nodi irrisolti
(e forniture) resta confermato l’orientamento della
giurisprudenza amministrativa secondo il quale L’orientamento più recente del Consiglio di Stato,
dopo la sentenza dell’Adunanza plenaria 28 aprile come abbiamo visto, propende per l’applicazione
2014, n. 27, non può dubitarsi che, negli appalti di del principio di necessaria corrispondenza tra
servizi e forniture, non vige più ex lege il principio quote di qualificazione e quote di esecuzione delle
di necessaria corrispondenza tra la qualificazione prestazioni ai soli appalti di lavori mentre per
di ciascuna impresa e la quota della prestazione di gli appalti di servizi e forniture, a meno che un
rispettiva pertinenza, essendo la relativa disciplina obbligo in tal senso non sia imposto dalla legge di
rimessa alle disposizioni della lex specialis della gara, tale principio non trova applicazione.
gara; rientra pertanto nella discrezionalità della
stazione appaltante sia stabilire il fatturato Va detto, tuttavia, che anche recentemente
necessario per la qualificazione delle imprese, sia la giurisprudenza non ha mancato di mettere
la fissazione delle quote che in discussione tale
devono essere possedute orientamento, alimentando
dalle imprese partecipanti I requisiti di qualificazione una diatriba che, dunque,
ai raggruppamenti (ex attengono alle caratteristiche non può dirsi ancora risolta.
multiis, Cons. Stato, sez. V, soggettive del concorrente
2 dicembre 2019, n. 8249). che aspira all’aggiudicazione In effetti, risulta piuttosto
arduo
comprendere
la
In base a tale principio, del lavoro, della fornitura o del ragione per la quale, a
nella specie è stato ritenuto servizio in gara e riguardano fronte di principi di carattere
che il disciplinare di gara - in un aspetto essenziale per la universale e trasversale,
forza del quale le parti delle valutazione delle potenzialità come quelli enunciati
prestazioni che ciascuna o della capacità dell’aspirante dall’Adunanza Plenaria
impresa componente a realizzare quanto poi del Consiglio di Stato n.
il raggruppamento si eventualmente aggiudicatogli, 6/2019, gli stessi principi
impegna ad eseguire debbano essere applicati
devono essere coerenti sicché è necessario il in modo “parziale”, cioè
rispetto alla ripartizione dei possesso di requisiti di limitatamente agli appalti di
requisiti di partecipazione qualificazione adeguati al lavori. Del resto, si è visto
- fosse chiaro nel senso tipo di attività che ciascun (v. par. 2) come una parte
di richiedere la necessaria operatore dovrà svolgere della giurisprudenza abbia
corrispondenza tra quote (ordinanza TAR Lombardia, Sez. enfatizzato il principio di
di esecuzione della I, ordinanza del 21 gennaio affidabilità degli operatori
prestazione e requisito 2020, n. 81) economici ed abbia da ciò
di partecipazione fatto discendere che, sia
in capo alla singola per i lavori che per i servizi
impresa componente il e le forniture, tale principio
raggruppamento temporaneo. risulti immanente nel nostro ordinamento, e che
debba dunque trovare applicazione sempre,
Tale obbligo imposto dalla stazione appaltante ai quale principio etero-integrante di tutti i bandi
raggruppamenti concorrenti non è irragionevole di gara, a prescindere che gli stessi esplicitino
e risponde a quell’esigenza, ben evidenziata o meno l’obbligo di corrispondenza tra quote di
nell’Adunanza plenaria nella sentenza più qualificazione e quote di esecuzione.
volte citata, di piena affidabilità professionale
del potenziale contraente, e, dunque, di cura Di recente, infatti, la giurisprudenza amministrativa
dell’interesse pubblico, cui sono funzionali i di primo grado è ritornata sull’argomento (v.
requisiti di partecipazione, rimessa, solo per gli ordinanza TAR Lombardia, Sez. I, ordinanza del
appalti di servizi e forniture, all’apprezzamento 21 gennaio 2020, n. 81), rilevando come nel caso
discrezionale della stazione appaltante. specifico esaminato, concernente appunto un
appalto di servizi, la circostanza che il concorrente
non possedesse alcun fatturato specifico relativo ai
28