Page 22 - MediAppalti, Anno X - N. 1
P. 22
Mediappalti Sotto la lente
2014/24, “implica in particolare che, prima di ratio che ispira la disciplina delle gare pubbliche,
decidere di escludere un operatore economico, la quale è improntata alla celere definizione
una simile amministrazione aggiudicatrice prenda delle stesse, anche eventualmente in chiave
in considerazione il carattere lieve delle irregolarità negativa, laddove si diano impedimenti che
commesse o la ripetizione di lievi irregolarità”; e, possono suggerire l’adozione di determinazioni di
invero, se anche nell’esercizio di tale discrezionale arresto definitivo ovvero di autotutela.
potestà “un’amministrazione aggiudicatrice
dovesse essere automaticamente vincolata da Del resto, come correttamente affermato da
una valutazione effettuata da un terzo, le sarebbe recentissima giurisprudenza, altrimenti non si
probabilmente difficile accordare un’attenzione spiegherebbe lo stesso intendimento della natura
particolare al principio di proporzionalità al del rimedio risarcitorio, il quale, come noto, è
momento dell’applicazione dei motivi facoltativi improntato, nell’ambito dei contratti pubblici,
di esclusione” (CGUE, della nota cifra oggettiva
19 giugno 2019, cit., § (su cui la celebre CGUE
32, richiamato da TAR È in tale discrezionale 30 settembre 2010 in
Lombardia, Milano, Sez. valutazione che risiede causa C-314/2009), che
I, 15 novembre 2019, n. l’ubi consistam del delicato più lo connota in chiave
2421). officium demandato ai sensi compensativa.
dell’art. 80, comma 5, lett.
La pronuncia, del resto, c), d.lgs. n. 50 del 2016 alla Detto altrimenti, spicca
si pone nel solco di un stazione appaltante nel un favor per la certa e
indirizzo giurisprudenziale rapporto con i partecipanti celere definizione delle
consolidato secondo cui gare pubbliche, essendo
ai fini della valutazione di alla procedura semmai consentita la
cui alla disposizione di cui strada risarcitoria in favore
al comma 5, dell’articolo dei concorrenti deprivati
80, è necessaria una attività di giudizio della illegittimamente del bene della vita finale” (TAR
stazione appaltante che deve consistere, alla Lazio, Roma, Sez. II, 13 febbraio 2020, n. 1987),
luce della documentazione in atti e di quella favor che mal si concilierebbe con una situazione
che eventualmente è necessario acquisire di inerzia, per di più laddove temporalmente
ai fini di una piena contezza dei fatti e della indefinita.
loro rilevanza, nel valutare se sussista o meno il
grave illecito professionale, tale da rendere dubbia Ciò posto, in caso di accertamento di una condotta
l’integrità o affidabilità dell’operatore economico. anticoncorrenziale avente effetti sul mercato dei
Questa valutazione discrezionale si deve concludere contratti pubblici, la mitigazione dei rischi dalla
con un giudizio di sussistenza o insussistenza stessa discendenti in termini di self-cleaning
del grave illecito professionale supportato da assume un ruolo centrale.
motivazione, che, in caso di esclusione, deve
essere congrua e in alcuni casi (individuati dalla Proprio con riferimento alle misure di self cleaning
giurisprudenza) rafforzata. da adottare al cospetto di illeciti antitrust, l’AGCM,
nel Parere S3211/2018, ha evidenziato che tra
Ne discende che il potere discrezionale si arresta gli elementi valutabili possono assumere rilievo
a tale momento valutativo, in quanto, ove si la sostituzione del management responsabile
accerti a seguito della detta attività, che il grave dell’illecito (anche accompagnato dall’avvio di
illecito professionale sussista, allora l’esclusione azioni di responsabilità nei confronti dello stesso),
costituisce atto vincolato e dovuto (TAR Sicilia, l’adozione di efficaci programmi di compliance (cfr.
Catania, 10 dicembre 2018, n. 2335). Linee Guida sulla compliance antitrust, adottate
con provvedimento AGCM del 25 settembre 2018,
Alla luce dei richiamati principi deve dirsi altresì n. 27356, in Bollettino n. 37/2), nonché l’adesione
illogica la soluzione volta a cristallizzare sine die a programmi di clemenza che hanno consentito
le operazioni di gara, e/o a subordinarne l’esito l’accertamento dell’illecito o che consentano
all’adozione di provvedimenti amministrativi e/o l’accertamento di altri illeciti.
giurisdizionali. E ciò avuto riguardo alla stessa
22