Page 22 - MediAppalti, Anno X - N. 1
P. 22

Mediappalti                                                                        Sotto la lente






                 2014/24,  “implica  in  particolare  che,  prima  di   ratio che ispira la disciplina delle gare pubbliche,
                 decidere  di escludere  un  operatore  economico,   la  quale  è  improntata  alla  celere  definizione
                 una simile amministrazione aggiudicatrice prenda   delle stesse, anche eventualmente in chiave
                 in considerazione il carattere lieve delle irregolarità   negativa,  laddove  si diano  impedimenti  che
                 commesse o la ripetizione di lievi irregolarità”; e,   possono suggerire l’adozione di determinazioni di
                 invero, se anche nell’esercizio di tale discrezionale   arresto definitivo ovvero di autotutela.
                 potestà   “un’amministrazione  aggiudicatrice
                 dovesse  essere  automaticamente  vincolata  da   Del  resto,  come  correttamente  affermato  da
                 una valutazione effettuata da un terzo, le sarebbe   recentissima  giurisprudenza,  altrimenti  non  si
                 probabilmente  difficile  accordare  un’attenzione   spiegherebbe lo stesso intendimento della natura
                 particolare  al principio  di proporzionalità al   del  rimedio  risarcitorio,  il  quale,  come  noto,  è
                 momento  dell’applicazione  dei  motivi  facoltativi   improntato, nell’ambito  dei contratti pubblici,
                 di   esclusione”   (CGUE,                                          della  nota  cifra  oggettiva
                 19  giugno  2019,  cit.,  §                                        (su  cui  la  celebre  CGUE
                 32,  richiamato  da  TAR         È in tale discrezionale           30  settembre 2010  in
                 Lombardia,  Milano,  Sez.       valutazione che risiede            causa  C-314/2009),  che
                 I,  15  novembre  2019,  n.   l’ubi consistam del delicato         più lo connota  in chiave
                 2421).                       officium demandato ai sensi           compensativa.
                                                dell’art. 80, comma 5, lett.
                 La  pronuncia,  del  resto,   c), d.lgs. n. 50 del 2016 alla       Detto  altrimenti,  spicca
                 si pone nel solco di un         stazione appaltante nel            un  favor per  la certa  e
                 indirizzo  giurisprudenziale   rapporto con i partecipanti         celere   definizione   delle
                 consolidato secondo  cui                                           gare  pubbliche,  essendo
                 ai  fini  della  valutazione  di     alla procedura                semmai    consentita  la
                 cui alla disposizione  di cui                                      strada risarcitoria in favore
                 al  comma  5,  dell’articolo                                       dei  concorrenti  deprivati
                 80,  è  necessaria  una  attività  di  giudizio  della   illegittimamente  del  bene  della  vita  finale”  (TAR
                 stazione  appaltante  che  deve  consistere,  alla   Lazio, Roma, Sez. II, 13 febbraio 2020, n. 1987),
                 luce della documentazione in atti e di quella   favor che mal si concilierebbe con una situazione
                 che  eventualmente  è  necessario  acquisire   di inerzia,  per  di più laddove  temporalmente
                 ai fini di una piena contezza dei fatti e della   indefinita.
                 loro rilevanza, nel valutare se sussista o meno il
                 grave illecito professionale, tale da rendere dubbia   Ciò posto, in caso di accertamento di una condotta
                 l’integrità  o  affidabilità  dell’operatore  economico.   anticoncorrenziale  avente  effetti  sul  mercato  dei
                 Questa valutazione discrezionale si deve concludere   contratti pubblici,  la mitigazione dei rischi dalla
                 con  un  giudizio  di sussistenza  o  insussistenza   stessa  discendenti in termini  di  self-cleaning
                 del  grave  illecito  professionale  supportato  da   assume un ruolo centrale.
                 motivazione,  che,  in caso  di esclusione,  deve
                 essere  congrua  e  in alcuni casi (individuati  dalla   Proprio con riferimento alle misure di self cleaning
                 giurisprudenza) rafforzata.                    da adottare al cospetto di illeciti antitrust, l’AGCM,
                                                                nel  Parere  S3211/2018,  ha  evidenziato  che  tra
                 Ne discende che il potere discrezionale si arresta   gli elementi  valutabili possono  assumere  rilievo
                 a  tale  momento  valutativo,  in  quanto,  ove  si   la  sostituzione del  management  responsabile
                 accerti a seguito della detta attività, che il grave   dell’illecito  (anche  accompagnato  dall’avvio  di
                 illecito  professionale  sussista,  allora  l’esclusione   azioni di responsabilità nei confronti dello stesso),
                 costituisce  atto  vincolato  e  dovuto  (TAR  Sicilia,   l’adozione di efficaci programmi di compliance (cfr.
                 Catania, 10 dicembre 2018, n. 2335).           Linee  Guida sulla  compliance antitrust, adottate
                                                                con provvedimento AGCM del 25 settembre 2018,
                 Alla  luce  dei richiamati  principi deve  dirsi altresì   n. 27356, in Bollettino n. 37/2), nonché l’adesione
                 illogica  la  soluzione  volta  a  cristallizzare  sine  die   a  programmi  di clemenza  che  hanno  consentito
                 le  operazioni di gara,  e/o  a  subordinarne  l’esito   l’accertamento  dell’illecito  o che  consentano
                 all’adozione  di provvedimenti  amministrativi  e/o   l’accertamento di altri illeciti.
                 giurisdizionali.  E ciò avuto  riguardo  alla  stessa

                                                             22
   17   18   19   20   21   22   23   24   25   26   27