Page 41 - MediAppalti, Anno XI - N. 9
P. 41

Il Punto                                                                             Mediappalti






               tale uso è denominato uso generale e la gestione   preferisca  gestire  direttamente  l’approdo,  non
               diretta da parte del titolare del bene demaniale –   risultano  applicabili gli artt.  37  cod.  nav.  e  18
               quello  marittimo  ne  è  un  esempio  tra  i  più  tipici   reg. es. cod. nav.. Il provvedimento comunale di
               –  costituisce  l’estrinsecazione  fondamentale  per   autoaffidamento  è  superfluo,  nella  misura  in  cui
               garantire alla collettività il predetto uso generale.  costituisce  un’irrilevante  superfetazione  formale
                                                               della  scelta  della  gestione  diretta  del  bene  (v.
               Il T.A.R. ha altresì respinto l’obiezione interpretativa   Cons.  St.,  sez.  V,  2  marzo  2018,  n.  1296).  Di
               che  si  fonda  su  una  presunta  incompatibilità  tra   conseguenza, non può parlarsi di concorso fra la
               demanialità e servizio pubblico, tale per cui nella   (non necessaria) istanza di concessione del Sindaco
               fattispecie  non  potrebbe  configurarsi  un  uso   e quella dell’impresa Nautica e, quindi, non deve
               generale  del  bene  demaniale,  non  essendovi  un   essere effettuata la valutazione comparativa di cui
               godimento indiscriminato da parte della cittadinanza   all’art. 37 cod. nav. (cfr. sempre Cons. St., sez. V,
               (come avviene, ad esempio, per le spiagge libere):   2 marzo 2018, n. 1296, cit., secondo cui “la scelta
               donde  risulterebbe  necessaria  la  procedura   dell’appellante Comune di riservare a sé l’uso del
               comparativa  ex  art.  37                                         bene demaniale in questione,
               cod.  nav.  anche  laddove                                        pur nella vesta formale della
               l’Amministrazione  intenda      Anche il bene demaniale           concessione in proprio favore,
               gestire   direttamente  il        marittimo costituito            non  risulta  in contrasto
               porticciolo.                     dal porto turistico, non         con  i  principi dell’evidenza
                                                 diversamente da un              pubblica e concorrenziale”;
               La  presunta  incompatibilità     bene del patrimonio             in argomento  si veda  anche
               tra demanialità e servizio      indisponibile quale uno           Cons. St., sez. V, 17 gennaio
               pubblico è, a sua volta, legata                                   2020, n. 431, che ha ribadito
               alla distinzione  codicistica   stadio, rappresenta uno           come l’intento del Comune di
               tra  beni demaniali,  destinati   strumento per realizzare        gestire un’area demaniale in
               all’uso   pubblico   della       fini pubblici (oltre che         via  diretta,  e  non  mediante
               generalità dei cittadini, e beni   per fornire un servizio ad     affidamento  a  privato,  sia
               patrimoniali  indisponibili,   una platea indifferenziata,        logicamente   incompatibile
               strumentali ai servizi pubblici   seppur ristretta, di utenti).   con l’avvio di una procedura
               forniti tramite gli stessi beni.   Allora è ingiustificata ed     selettiva).
               Sennonché,  si tratta  di una   irragionevole, ai fini della
               distonia apparente  superata    scelta delle modalità di          Per  tali ragioni,  il caso
               negli anni  più recenti  con                                      in   specie  non    ricade
               l’elaborazione  della  nozione   gestione, la differenziazione    nemmeno sotto l’egida della
               unitaria  di “bene  pubblico”,   fra le due tipologie di beni.    direttiva  2006/123/CE  (c.d.
               che ricomprende entrambe le                                       Bolkestein), con conseguente
               categorie dei beni demaniali                                      insussistenza dell’obbligo  di
               e patrimoniali indisponibili e si caratterizza per la   selezione tra i candidati sancito dall’art. 12 della
               “vocazione”  a  soddisfare  interessi  generali  (c.d.   medesima direttiva (e recepito nell’art. 16 del d.lgs.
               proprietà-funzione).                            n. 59/2010). La non operatività della normativa in
                                                               parola risulta dai “considerando” nn. 8 e 21 della
               In  tale  prospettiva,  allora,  anche  il bene   stessa direttiva 2006/123/CE, dal momento che:
               demaniale marittimo costituito dal porto turistico,   -  il considerando  n.  8  precisa  che  le relative
               non  diversamente  da  un  bene  del patrimonio   disposizioni non obbligano gli Stati a liberalizzare
               indisponibile  quale  uno  stadio,  rappresenta  uno   i  servizi  di  interesse  economico  generale,  sì  che
               strumento per realizzare fini pubblici (oltre che per   i predetti servizi  possono  essere  somministrati
               fornire  un  servizio  ad  una  platea  indifferenziata,   dagli enti pubblici  (senza  attivare  una  procedura
               seppur  ristretta,  di  utenti),  sì  che  la  prospettata   concorrenziale  tra  loro  ed  i  potenziali  fornitori
               differenziazione fra le due tipologie di beni, ai fini   privati);
               della scelta delle modalità di gestione, si appalesa,   - il n.  21,  inoltre,  esclude  dal campo  applicativo
               a ben vedere, ingiustificata ed irragionevole.  della  direttiva  i  servizi  portuali,  nei  quali  devono
                                                               ritenersi  compresi  anche  quelli  afferenti  alla
               Ne discende che  nel caso  in cui l’ente  locale   portualità turistica.

                                                           41
   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45   46