Page 46 - MediAppalti, Anno XI - N. 9
P. 46

Mediappalti                                                                               Il Punto






               ufficiali   che   consentano   di   chiarire   una   nonchè  al  PNC  e  ai  programmi  cofinanziati  dai
               configurazione  in  termini  di  obblighi  o  facoltà   fondi strutturali dell’Unione Europea. (…)”.
               nell’utilizzo,  che  si tratta  di autentiche  “opzioni”   Nonostante qualche dubbio non v’è dubbio che si
               (strumenti)  a  disposizione  del RUP per  giungere   tratta  di una  procedura  negoziata  utilizzabile  nel
               tempestivamente  all’aggiudicazione degli  appalti   sopra soglia (visto il riferimento ai termini abbreviati
               ed evitare potenziali responsabilità.           che riguardano la procedura aperta), anche perché
                                                               nel sotto soglia il  legislatore dell’emergenza
               Da  annotare  che  ANAC,  MIMS  e  la  stessa   ha  apprestato  la  procedura  negoziata  ultra
               giurisprudenza,  effettivamente,  costruiscono  le   semplificata  con  il  contingentamento  del  numero
               attuali  fattispecie  dell’affidamento  diretto  e  della   dei  partecipanti  (art.  1,  comma  2,  lett.  b)  della
               procedura  negoziata  con  procedure  semplificate   legge  120/2020  come  modificato  dalla  legge
               in cui si richiede, ovviamente, un comportamento   108/2021).
               trasparente, oggettivo e “non patologico” del RUP.
                                                               Ovviamente  l’utilizzo  della procedura  in parola,
                                                               visto  che  viene  preferita  rispetto  alla  procedura
                    2. La procedura negoziata “emergenziale”   aperta,  dovrà  trovare  adeguata  motivazione  che
                      del secondo decreto semplificazioni      ne legittimi l’utilizzo.
                                                               Come si è anticipato, il DF infrastruttura ha aggiunto
               Ed è proprio nell’ottica delle semplificazioni che si   all’articolo in parola  un  ulteriore  periodo che  si
               deve registrare anche l’innesto nell’ ordinamento   inserisce nell’intento del legislatore di assicurare,
               giuridico che  riguarda  gli appalti  del  recovery  di   comunque,  una  trasparenza  ed  oggettività  come
               una procedura negoziata ad hoc.                 controbilanciamento delle estreme semplificazioni
               In  questo  senso  già  l’articolo  48,  comma  3  del   di queste procedura di aggiudicazione.
               DL  77/2021  prevedeva  una  specifica  procedura
               di  emergenza  confermata  in  fase  di  conversione   Pertanto, il comma riportato si è arricchito di un
               e  ulteriormente  “alimentata”                                  ulteriore periodo in cui si legge
               dal  recente  provvedimento                                     che “Al solo scopo di assicurare
               di   conversione   del   DL            Per tutte le             la  trasparenza,  le stazioni
               infrastrutture  (DL  121/2021     procedure negoziate           appaltanti  danno  evidenza
               come  convertito  con  legge       “emergenziali” (si           dell’avvio  delle  procedure
               156/2021).                         pensi all’articolo 1,        negoziate  di cui  al  presente
                                                 comma 2 della legge           comma  mediante  i rispettivi
               Il comma  3  in argomento       120/2020 e comma 3 art.         siti  internet  istituzionali.  La
               prevede  (prima  parte  ante     2 della stessa legge) il       pubblicazione di cui al periodo
               modifica  citata)  che  –  in    legislatore ha previsto        precedente  non   costituisce
               relazione agli appalti finanziati   la pubblicazione di un      ricorso a invito, avviso o bando
               anche  solo in  parte  con  i                                   di gara a  seguito  del quale
               fondi  del  PNRR  e  PNC  -,  “Le   avviso di trasparenza       qualsiasi operatore  economico
               stazioni  appaltanti  possono       per “preavvisare            può presentare un’offerta”.
               altresì ricorrere  alla procedura   gli operatori ed i
               di  cui  all’articolo  63  del    consociati sull’avvio         In pratica, per tutte le procedure
               decreto  legislativo  n.  50  del   di una procedura            negoziate  “emergenziali” (si
               2016,  per  i  settori  ordinari,   ultrasemplificate           pensi  all’articolo 1,  comma  2
               e di cui all’articolo 125,  per  i   prevenendo quindi          della legge 120/2020 e comma
               settori  speciali, nella  misura   comportamenti arbitari).     3  art.  2  della stessa  legge)
               strettamente     necessaria,                                    il  legislatore  ha  previsto  la
               quando,   per   ragioni  di                                     pubblicazione di un  avviso  di
               estrema   urgenza  derivanti                                    trasparenza  per  “preavvisare
               da  circostanze  imprevedibili,  non  imputabili  alla   gli operatori  ed  i  consociati  sull’avvio  di  una
               stazione appaltante,  l’applicazione dei termini,   procedura  ultrasemplificate  prevenendo  quindi
               anche abbreviati, previsti dalle procedure ordinarie   comportamenti arbitari).
               può compromettere la realizzazione degli obiettivi   Se nel caso della procedura negoziata emergenziale
               o il rispetto dei tempi di  attuazione di cui al PNRR   esperibile, ordinariamente, per l’intero sottosoglia

                                                           46
   41   42   43   44   45   46   47   48   49   50   51