Page 46 - MediAppalti, Anno XI - N. 9
P. 46
Mediappalti Il Punto
ufficiali che consentano di chiarire una nonchè al PNC e ai programmi cofinanziati dai
configurazione in termini di obblighi o facoltà fondi strutturali dell’Unione Europea. (…)”.
nell’utilizzo, che si tratta di autentiche “opzioni” Nonostante qualche dubbio non v’è dubbio che si
(strumenti) a disposizione del RUP per giungere tratta di una procedura negoziata utilizzabile nel
tempestivamente all’aggiudicazione degli appalti sopra soglia (visto il riferimento ai termini abbreviati
ed evitare potenziali responsabilità. che riguardano la procedura aperta), anche perché
nel sotto soglia il legislatore dell’emergenza
Da annotare che ANAC, MIMS e la stessa ha apprestato la procedura negoziata ultra
giurisprudenza, effettivamente, costruiscono le semplificata con il contingentamento del numero
attuali fattispecie dell’affidamento diretto e della dei partecipanti (art. 1, comma 2, lett. b) della
procedura negoziata con procedure semplificate legge 120/2020 come modificato dalla legge
in cui si richiede, ovviamente, un comportamento 108/2021).
trasparente, oggettivo e “non patologico” del RUP.
Ovviamente l’utilizzo della procedura in parola,
visto che viene preferita rispetto alla procedura
2. La procedura negoziata “emergenziale” aperta, dovrà trovare adeguata motivazione che
del secondo decreto semplificazioni ne legittimi l’utilizzo.
Come si è anticipato, il DF infrastruttura ha aggiunto
Ed è proprio nell’ottica delle semplificazioni che si all’articolo in parola un ulteriore periodo che si
deve registrare anche l’innesto nell’ ordinamento inserisce nell’intento del legislatore di assicurare,
giuridico che riguarda gli appalti del recovery di comunque, una trasparenza ed oggettività come
una procedura negoziata ad hoc. controbilanciamento delle estreme semplificazioni
In questo senso già l’articolo 48, comma 3 del di queste procedura di aggiudicazione.
DL 77/2021 prevedeva una specifica procedura
di emergenza confermata in fase di conversione Pertanto, il comma riportato si è arricchito di un
e ulteriormente “alimentata” ulteriore periodo in cui si legge
dal recente provvedimento che “Al solo scopo di assicurare
di conversione del DL Per tutte le la trasparenza, le stazioni
infrastrutture (DL 121/2021 procedure negoziate appaltanti danno evidenza
come convertito con legge “emergenziali” (si dell’avvio delle procedure
156/2021). pensi all’articolo 1, negoziate di cui al presente
comma 2 della legge comma mediante i rispettivi
Il comma 3 in argomento 120/2020 e comma 3 art. siti internet istituzionali. La
prevede (prima parte ante 2 della stessa legge) il pubblicazione di cui al periodo
modifica citata) che – in legislatore ha previsto precedente non costituisce
relazione agli appalti finanziati la pubblicazione di un ricorso a invito, avviso o bando
anche solo in parte con i di gara a seguito del quale
fondi del PNRR e PNC -, “Le avviso di trasparenza qualsiasi operatore economico
stazioni appaltanti possono per “preavvisare può presentare un’offerta”.
altresì ricorrere alla procedura gli operatori ed i
di cui all’articolo 63 del consociati sull’avvio In pratica, per tutte le procedure
decreto legislativo n. 50 del di una procedura negoziate “emergenziali” (si
2016, per i settori ordinari, ultrasemplificate pensi all’articolo 1, comma 2
e di cui all’articolo 125, per i prevenendo quindi della legge 120/2020 e comma
settori speciali, nella misura comportamenti arbitari). 3 art. 2 della stessa legge)
strettamente necessaria, il legislatore ha previsto la
quando, per ragioni di pubblicazione di un avviso di
estrema urgenza derivanti trasparenza per “preavvisare
da circostanze imprevedibili, non imputabili alla gli operatori ed i consociati sull’avvio di una
stazione appaltante, l’applicazione dei termini, procedura ultrasemplificate prevenendo quindi
anche abbreviati, previsti dalle procedure ordinarie comportamenti arbitari).
può compromettere la realizzazione degli obiettivi Se nel caso della procedura negoziata emergenziale
o il rispetto dei tempi di attuazione di cui al PNRR esperibile, ordinariamente, per l’intero sottosoglia
46