Page 39 - MediAppalti, Anno XI - N. 9
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Il Punto Mediappalti
dichiarare in tutto e per tutto legittima la scelta gestionali del demanio marittimo (in argomento
dell’amministrazione comunale portofinense. cfr. Cons. St., commissione speciale, parere n.
L’assunto di partenza della pronuncia è che 1808 in data 12 aprile 2012):
l’affidamento della gestione di un porto turistico - la proprietà dei beni demaniali marittimi fa capo
si caratterizza per il fatto che, accanto alla allo Stato, sì che attualmente i poteri attinenti
concessione di beni demaniali marittimi, impone alla situazione proprietaria (ad esempio, la
la prestazione di servizi funzionali all’esercizio sdemanializzazione) vengono esercitati di
della nautica da diporto (ormeggio, disormeggio, concerto fra il Ministero delle Infrastrutture e
alaggio, varo, etc.). l’Agenzia del Demanio;
- le competenze gestorie, invece, spettano alle
La peculiarità è che si è di fronte ad una figura Regioni o, nel caso di rilascio di concessioni
complessa e peculiare nella quale coesistono profili demaniali, ai Comuni, ove non attribuite alle
in tema di concessione di beni pubblici con aspetti Autorità di Sistema Portuale dalla legge n.
attinenti all’affidamento 84/1994 (artt. 105, comma
di servizi pubblici. Tale 2, del d.lgs. n. 112/1998 e 42
configurazione non è nuova Non è affatto estranea al del d.lgs. n. 96/1999; art. 10
né isolata, ben potendo nostro sistema la prassi della L.R. Liguria testé citata
la concessione di un bene che, per gestire l’approdo isub § 1) n. 13/1999).
pubblico talvolta risultare direttamente oppure
servente alla prestazione Secondo il T.A.R. la
di un servizio al pubblico tramite una società in gestione di un porto
(cfr., ex aliis, T.A.R. Lazio, house o mista, i Comuni si turistico è qualificabile, ai
Roma, sez. II-bis, 13 giugno autoaffidino in concessione sensi dell’art. 14 del D.M.
2017, n. 6985). il compendio portuale. 31 dicembre 1983, come
La gestione di un porto servizio pubblico locale
La coesistenza di profili turistico è qualificabile di rilevanza economica e
tipici delle concessioni di come servizio pubblico a domanda individuale.
beni pubblici e di aspetti locale di rilevanza E, nonostante la finalità
attinenti alla gestione di turistico-ricreativa soddisfi
servizi pubblici comporta economica e a domanda interessi privati di una fascia
una “astratta convergenza” individuale. Il comune può ristretta di utenti, sussistono
della disciplina dei servizi in via diretta esercitare nondimeno rilevanti interessi
pubblici locali di rilevanza anche i servizi pubblici di pubblici quali la valorizzazione
economica (artt. 112 e ss. interesse economico (oltre turistica ed economica del
del d.lgs. n. 267/2000) a quelli privi di tale rilievo). territorio, l’accesso alla via
e degli appalti pubblici di comunicazione marina e la
(norme europee e Codice potenziale fruizione da parte
Appalti di cui al d.lgs. n. dell’intera collettività laddove
50/2016), nonché della normativa in materia di ricorrano eccezionali esigenze di trasporto pubblico
demanio marittimo (Codice della navigazione (in tal senso cfr., ex aliis, Cons. St., sez. VI, 18
e relativo regolamento di esecuzione) e delle dicembre 2012, n. 6488; T.A.R. Liguria, sez. I, 23
regole concernenti l’autorizzazione delle attività gennaio 2021, n. 59).
economiche (direttiva 2006/123/CE e d.lgs. n.
59/2010). Ebbene, in virtù del principio di
autoorganizzazione ed in base al diritto
Nella specie il Comune di Portofino si è autointestato unionale, l’Amministrazione comunale può
il titolo demaniale e in seguito ha assunto esercitare anche i servizi pubblici di interesse
l’esercizio diretto dei servizi nautici. Il modus economico (oltre a quelli privi di tale rilievo)
operandi prescelto è legato all’esigenza formale nelle forme dell’amministrazione diretta, ossia
di redigere un atto scritto ai fini dell’iscrizione nel internalizzandoli e gestendoli con la propria
registro delle concessioni demaniali marittime organizzazione.
nonché alla distinzione, risalente al codice della In particolare, per quanto concerne il quadro
navigazione del 1942, fra profili dominicali e normativo nazionale (artt. 112 e 113 del d.lgs. n.
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