Page 39 - MediAppalti, Anno XI - N. 9
P. 39

Il Punto                                                                             Mediappalti






               dichiarare  in  tutto  e  per  tutto  legittima  la  scelta   gestionali del  demanio  marittimo  (in  argomento
               dell’amministrazione comunale portofinense.     cfr.  Cons.  St.,  commissione  speciale,  parere  n.
               L’assunto  di partenza  della pronuncia  è  che   1808 in data 12 aprile 2012):
               l’affidamento  della  gestione  di  un  porto  turistico   -   la proprietà dei beni demaniali marittimi fa capo
               si  caratterizza  per  il  fatto  che,  accanto  alla   allo Stato, sì che attualmente i poteri attinenti
               concessione  di  beni  demaniali  marittimi,  impone   alla situazione proprietaria  (ad esempio, la
               la  prestazione  di  servizi  funzionali  all’esercizio   sdemanializzazione) vengono  esercitati  di
               della nautica da  diporto (ormeggio,  disormeggio,   concerto fra il Ministero delle Infrastrutture e
               alaggio, varo, etc.).                              l’Agenzia del Demanio;
                                                               -   le competenze gestorie, invece, spettano alle
               La  peculiarità  è  che  si  è  di  fronte  ad  una  figura   Regioni o,  nel  caso  di rilascio  di concessioni
               complessa e peculiare nella quale coesistono profili   demaniali, ai Comuni, ove non attribuite alle
               in tema di concessione di beni pubblici con aspetti   Autorità  di Sistema  Portuale  dalla  legge  n.
               attinenti   all’affidamento                                       84/1994  (artt.  105,  comma
               di servizi  pubblici. Tale                                        2, del d.lgs. n. 112/1998 e 42
               configurazione non è nuova     Non è affatto estranea al          del d.lgs. n. 96/1999; art. 10
               né  isolata,  ben  potendo     nostro sistema la prassi           della L.R. Liguria testé citata
               la  concessione  di un  bene   che, per gestire l’approdo         isub § 1) n. 13/1999).
               pubblico talvolta risultare      direttamente oppure
               servente  alla prestazione                                        Secondo   il   T.A.R.  la
               di un servizio al pubblico       tramite una società in           gestione  di   un   porto
               (cfr.,  ex aliis,  T.A.R.  Lazio,   house o mista, i Comuni si    turistico  è  qualificabile,  ai
               Roma, sez. II-bis, 13 giugno   autoaffidino in concessione        sensi  dell’art.  14  del  D.M.
               2017, n. 6985).                 il compendio portuale.            31  dicembre  1983,  come
                                               La gestione di un porto           servizio  pubblico  locale
               La  coesistenza  di  profili    turistico è qualificabile         di rilevanza  economica e
               tipici  delle  concessioni di   come servizio pubblico            a domanda individuale.
               beni pubblici  e  di aspetti       locale di rilevanza            E,  nonostante  la  finalità
               attinenti  alla  gestione  di                                     turistico-ricreativa   soddisfi
               servizi  pubblici comporta     economica e a domanda              interessi privati di una fascia
               una  “astratta  convergenza”   individuale. Il comune può         ristretta di utenti, sussistono
               della disciplina  dei servizi   in via diretta esercitare         nondimeno  rilevanti  interessi
               pubblici  locali di rilevanza   anche i servizi pubblici di       pubblici quali la valorizzazione
               economica  (artt.  112  e  ss.   interesse economico (oltre       turistica ed economica  del
               del  d.lgs.  n.  267/2000)    a quelli privi di tale rilievo).    territorio,  l’accesso  alla via
               e  degli appalti pubblici                                         di comunicazione marina e la
               (norme  europee  e  Codice                                        potenziale  fruizione  da  parte
               Appalti di cui al  d.lgs.  n.                                     dell’intera collettività laddove
               50/2016),  nonché  della  normativa  in  materia  di   ricorrano eccezionali esigenze di trasporto pubblico
               demanio  marittimo  (Codice della navigazione   (in  tal  senso  cfr.,  ex  aliis,  Cons.  St.,  sez.  VI,  18
               e  relativo regolamento  di esecuzione)  e  delle   dicembre 2012, n. 6488; T.A.R. Liguria, sez. I, 23
               regole  concernenti  l’autorizzazione  delle  attività   gennaio 2021, n. 59).
               economiche  (direttiva  2006/123/CE  e  d.lgs.  n.
               59/2010).                                       Ebbene,   in   virtù   del   principio   di
                                                               autoorganizzazione  ed in base  al diritto
               Nella specie il Comune di Portofino si è autointestato   unionale,  l’Amministrazione  comunale  può
               il  titolo  demaniale  e in seguito ha  assunto   esercitare  anche i servizi pubblici  di interesse
               l’esercizio diretto dei servizi nautici. Il  modus   economico  (oltre  a  quelli  privi  di  tale  rilievo)
               operandi  prescelto  è  legato  all’esigenza  formale   nelle  forme  dell’amministrazione  diretta,  ossia
               di redigere un atto scritto ai fini dell’iscrizione nel   internalizzandoli e  gestendoli  con  la  propria
               registro  delle concessioni demaniali  marittime   organizzazione.
               nonché  alla  distinzione, risalente  al  codice  della   In  particolare,  per  quanto  concerne  il  quadro
               navigazione  del  1942,  fra  profili  dominicali  e   normativo nazionale (artt. 112 e 113 del d.lgs. n.

                                                           39
   34   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44