Page 40 - MediAppalti, Anno XI - N. 8
P. 40

Mediappalti                                                                              Il Punto






                 E’  per  tale  ragione  che  queste  tipologie  di   ha previsto che “gli Enti del servizio sanitario
                 centralizzazione  godono  di molteplici  vantaggi   nazionale  …  utilizzano  per  l’acquisto  di  beni
                 rispetto alla centralizzazione  “pura”  dove un   e  servizi  di  importo  pari  o  superiore  a  euro
                 soggetto terzo (la centrale di committenza) indice   1.000  relativi  alle  categorie  merceologiche
                 la gara per altri soggetti.                       presEnti nella piattaforma Consip, gli strumEnti
                                                                   di  acquisto  e  negoziazione  telematici  messi
                 Ed  infatti,  il  coinvolgimento  diretto  delle  stazioni   a  disposizione  dalla  stessa  Consip,  ovvero,
                 appaltanti, seppure in gare centralizzate che quindi   se  disponibili,  dalle  centrali  di  committenza
                 per definizione non sono “cucite” sulle esigenze del   regionali di riferimento costituite ai sensi dell’art.
                 singolo ente, consente di rispettare quel principio   1, comma 455 della legge n. 296/2006”;
                 di  sussidiarietà  verticale,  in  base  al  quale   iii. i commi 548 e 549 della legge di bilancio 2016
                 la  soddisfazione  di  un  interesse  pubblico  deve   i quali prevedono “gli Enti del Servizio sanitario
                 essere  presa  in  carico  dal  livello amministrativo   nazionale  sono  tenuti  ad  approvvigionarsi,
                 più vicino  possibile ai  soggetti interessati,  sicché   relativamente alle categorie merceologiche del
                 è del tutto auspicabile che sia un ente ospedaliero   settore sanitario, … avvalendosi, in via esclusiva,
                 a  bandire,  per  sé  e  per  altri Enti,  le  gare  per   delle  centrali  regionali  di  committenza  di
                 l’approvvigionamento di determinate categorie di   riferimento, ovvero della Consip Spa” e ancora
                 forniture da esso utilizzate.                     “La  violazione  degli  adempimEnti  previsti  dal
                                                                   presente comma costituisce illecito disciplinare
                                                                   ed è causa di responsabilità per danno erariale”.
                     2.  La  centralizzazione  degli  acquisti
                        per  gli  Enti  del  Servizio  sanitario   Già da  una  semplice  lettura  del  dato  normativo
                        Nazionale:   la   prevalenza   delle    appare evidente che non sussiste nessun obbligo
                        convenzioni regionali                   per le regioni di aderire alla gara Consip, al contrario
                                                                lo strumento  prevalente  di approvvigionamento
                 A  livello  nazionale,  è  stato  recepito  il  sistema  di   deve essere ricondotto alle convenzioni regionali
                 centralizzazione  degli  acquisti  attraverso  centrali   e, solo laddove queste non siano operative, a
                 di committenza.                                Consip.
                 In  particolare,  per  gli Enti del Servizio  Sanitario
                 Nazionale  si  sono  susseguiti  diversi  intervEnti   La  prevalenza  del livello di centralizzazione
                 normativi   che    hanno    progressivamente   regionale  su  quello  nazionale  (Consip)  risponde
                 assoggettato  tali Enti  all’obbligo  di aderire  alle   appunto  al principio  di sussidiarietà verticale,
                 convenzioni delle centrali di committenza regionali   in  base  al  quale  è  preferibile  il  livello  più  vicino
                 e, in subordine, a quelle di Consip.           alle  esigenze  del  singolo ente  che,  specialmente
                 Il  quadro  normativo  di  riferimento,  dal  quale  è   nell’ambito sanitario, è appunto quello regionale.
                 riscontrabile tale obbligo è il seguente:      Nonostante   l’apparente  chiarezza  del  dato
                                                                normativo, sono molteplici i casi in cui risulta dubbio
                 i.  il comma 449 della legge                                      l’ordine di priorità tra i diversi
                    di bilancio 2007  secondo                                      livelli di gare, per non parlare
                    cui  “gli  Enti  del  Servizio   Secondo il quadro             dei  casi  in  cui  si  verificano
                    Sanitario    Nazionale        normativo vigente gli            situazioni  patologiche  di
                    sono  in  ogni  caso  tenuti                                   ritardi nell’indizione di gare
                    ad      approvvigionarsi    Enti del Servizio Sanitario        centralizzate che costringono
                    utilizzando le convenzioni   Nazionale sono tenuti ad          i singoli Enti alla  ricerca  di
                    stipulate  dalle  centrali   approvvigionarsi utilizzando      gare a cui poter aderire o a
                    regionali  di  riferimento   le convenzioni stipulate          dover indire autonomamente
                    ovvero, qualora non siano   dalle centrali regionali di        singole procedure.
                    operative   convenzioni    riferimento e, solo laddove         Per tale ragione si analizzano
                    regionali,  le  convenzioni-   non siano operative, ad         alcune recEnti pronunce che
                    quadro   stipulate   da     aderire alle convenzioni-          hanno  fatto  chiarezza  sui
                    Consip s.p.a.”;                                                rapporti  tra  gare  regionali
                 ii.  l’art. 15, comma 13, lett.   quadro stipulate da Consip      e  gare  Consip  e  procedure
                    d) del d.l.  n.  95/2012                                       locali.

                                                             40
   35   36   37   38   39   40   41   42   43   44   45