Page 34 - MediAppalti, Anno XI - N. 8
P. 34
Mediappalti Il Punto
Coerentemente a tale Sul concorrente grava assumere le valutazioni
orientamento, le Linee guida l’onere di presentare definitive in ordine al giudizio
ANAC n. 3 del 2016 relative giustificazioni puntuali di anomalia, chieda il parere,
al RUP - in vigore fino alla se pure non vincolante,
data di entrata in vigore del e complete a supporto della commissione di gara,
regolamento di cui all’art. delle offerte, considerato le cui operazioni di stretta
216, comma 27-octies del che queste, una volta competenza si esauriscono
Codice – stabiliscono che, nel acquisite al procedimento, con la “valutazione delle
caso di aggiudicazione: possono rappresentare offerte dal punto di vista
a) con il criterio del minor l’eventuale motivazione, tecnico ed economico” ex
prezzo, il RUP si occupi anche per relationem, del art. 77 del Codice.
direttamente della verifica provvedimento finale.
di anomalia, potendo, Al contempo, nel Parimenti, ove il RUP
peraltro, affidarsi, in caso di riconosca i propri limiti su
valutazioni particolarmente sub-procedimento una questione prettamente
complesse, alla struttura di valutazione della tecnica dell’offerta e ritenga
di supporto o alla speciale congruità dell’offerta, la di non essere in grado di
commissione istituita (art. stazione appaltante deve pervenire con certezza
31, comma 9 del Codice); necessariamente tener alla conclusione corretta
b) con il criterio dell’offerta conto dell’organizzazione sulla congruità dell’offerta,
economicamente più aziendale del concorrente, reputando necessario
vantaggiosa, la valutazione ciò in conformità con chiedere l’ausilio di un tecnico
sia effettuata dal RUP “con il con specifiche competenze
supporto” della commissione i principi nazionali e (o di una Commissione
giudicatrice. comunitari in materia di costituita ad hoc), questi
libertà di concorrenza e di può optare per una soluzione
In sostanza, nel minor prezzo, iniziativa imprenditoriale “esterna” in luogo di avvalersi
la possibilità di istituire una (art. 41 cost.). esclusivamente della
commissione per esaminare Commissione o comunque di
gli elementi costitutivi interni.
dell’offerta rappresenta
una scelta rimessa alla piena discrezionalità Deve infatti ritenersi inammissibile che il RUP, in
del RUP, cui compete la gestione integrale della mancanza di specifiche competenze tecniche,
procedura di gara. Tale scelta, per caratteristiche possa accettare pedissequamente l’offerta di un
intrinseche, sfugge al sindacato giurisdizionale concorrente affidandosi alle giustificazioni rese,
di legittimità, salva la sua manifesta arbitrarietà, senza possibilità di verificarne concretamente
illogicità, irragionevolezza, irrazionalità, ovvero l’attendibilità.
salvo che non sia fondata su di un macroscopico
travisamento dei fatti. Come osservato dal Consiglio di Stato (Sez. III, 5
giugno 2020, n. 3602), l’affidamento dell’incarico
Nelle gare bandite con il criterio dell’offerta di verifica dell’anomalia ad un soggetto esterno
economicamente più vantaggiosa, per gli appalti non spoglia il RUP della relativa competenza, non
in cui la valutazione dell’offerta si presenta più rilevando in senso opposto né che le Linee guida
complessa, viene indicata dalla giurisprudenza ANAC n. 3 del 2016 facciano riferimento solo alla
la necessità di un “intervento” da parte della possibilità del RUP di avvalersi del supporto della
commissione esaminatrice, che ha già esaminato Commissione di gara e neppure che il RUP non
l’offerta anche nelle sue componenti tecniche. Il abbia proceduto in prima persona alla verifica
che appare coerente con un Codice che rimette di anomalia (vedi anche Cons. St., sez. V, 13
l’apprezzamento anche dei profili economici novembre 2019, n. 7805), considerato che questi
(oltreché di quelli tecnici) alla commissione fa in un secondo momento proprie le conclusioni
composta di esperti. alle quali è pervenuto il soggetto delegato.
Si palesa, quindi, l’esigenza che il RUP, prima di
34