Page 41 - MediAppalti, Anno XI - N. 7
P. 41
Il Punto Mediappalti
white list; non è chiaro cosa la disposizione in contratti di PPP non inquadrati come concessioni.
esame in pratica comporti: l’allargamento, caso Per il resto non può non rilevarsi come, al di là
per caso, ovvero territorio per territorio, da di alcuni ulteriori punti di domanda, l’introduzione
parte delle Prefetture della lista delle prestazioni della responsabilità solidale comunque aumenti
elencate al comma 53 della legge 190/2011 l’ambito delle garanzie a favore della committenza
(servizi ambientali, movimenti terra ecc.); pubblica, che d’ora in avanti, in presenza di
oppure l’impossibilità di vietare il subappalto delle inadempienze, vizi, difetti o altri analoghi problemi,
predette prestazioni, almeno per ragioni legate per tutti gli affidamenti regolati dalla disciplina in
all’infiltrazione criminale, posto che comunque i vigore dal 1° novembre potrà indifferentemente
relativi affidatari devono risultare iscritti in white rivolgersi all’appaltatore o al subappaltatore.
list? Anche l’appaltatore risulta, in principio, trarre
beneficio dalla disposta modifica; ciò per il fatto
3. La responsabilità solidale del di non dover più necessariamente rivalersi sul
subappaltatore subappaltatore per i vizi o altre responsabilità
imputabili ad attività da quest’ultimo svolte
Al di là di quanto relativo agli ambiti quantitativi ponendo mano ad autonoma azione di rivalsa,
del subappalto, la disciplina in vigore dal 1° magari a distanza di anni dal momento in cui la
novembre presenta un ulteriore prestazione in contestazione
aspetto che impone particolare La responsabilità risulta di fatto esser stata
impegno interpretativo, eseguita.
specie sul piano applicativo: solidale del
trattasi dell’introduzione della subappaltatore non La novità, peraltro, pare
responsabilità solidale verso vale nelle concessioni dar spazio a numerose e
la stazione appaltante del non secondarie questioni
subappaltatore per le prestazioni interpretative, da gestire e
da questi eseguite. regolare soprattutto sul piano contrattuale.
Tra le altre, è da capire come l’avvenuta riscrittura
Come già rilevato in precedenti interventi, il del comma 8, dell’articolo 105, venga di fatto
legislatore ha qui operato uno strappo oltremodo ad operare nell’ipotesi di pagamento diretto del
significativo rispetto al quadro civilistico che subappaltatore, senz’altro dovuto in presenza di
costituisce il presupposto del subappalto nei piccole o micro imprese.
contratti pubblici; basti considerare come l’articolo
1669 del codice civile preveda espressamente che Ed infatti, premesso che in passato l’istituto della
sia l’appaltatore a rispondere verso il committente responsabilità solidale regolava solo i rapporti
per la rovina, in tutto o in parte, ovvero l’evidente a valle del contratto d’appalto, in specie la
pericolo di rovina o i gravi difetti, degli edifici o di posizione dell’appaltatore verso i dipendenti del
altre cose immobili destinate per la loro natura a subappaltatore per il caso del mancato rispetto,
lunga durata. da parte di quest’ultimo, degli obblighi retributivi
e contributivi, oltreché per
D’altro canto va rilevato come lo l’osservanza delle norme sulla
strappo valga solo in relazione Responsabilità sicurezza, oggi la prospettiva
alla disciplina di cui al comma solidale della nuova disciplina guarda
8 dell’articolo 105, senza dell’appaltatore a monte, verso la stazione
intervenire sulla previsione esclusa se il appaltante.
gemella, fissata al comma 5 subappaltatore è
del successivo articolo 174, Ne deriva che il preesistente caso
in tema di concessioni, per le pagato direttamente? di liberazione dell’appaltatore
quali continua ad esser previsto dalla responsabilità solidale,
che il concessionario resta previsto all’ultimo periodo del
responsabile in via esclusiva nei confronti della comma 8 per l’ipotesi di pagamento diretto del
stazione appaltante. subappaltatore, viene ora ad applicarsi in primo
Tale differenza pone peraltro un problema luogo, se non esclusivamente, nei rapporti tra
interpretativo non secondario in materia di stazione appaltante ed appaltatore, considerato
41