Page 53 - MediAppalti, Anno XI - N. 6
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Il Punto Mediappalti
e posta in essere da funzionari dotati del potere dirsi posto in essere da una P.A. nell’esplicazione
rappresentativo - organi in senso stretto - di un’attività amministrativa).
attraverso cui l’Ente esprime la sua volontà ed
agisce nei rapporti esterni) ed in via indiretta per E la stessa Corte costituzionale ha reiteratamente
i danni causati nell’espletamento di ogni altra statuito (tra le altre: Corte cost. n. 64 del 1992,
attività, tra cui quella materiale. con richiami a Corte cost. n. 18 del 1989, n. 26 del
1987, n. 148 del 1983, n. 123 del 1972) che l’art.
Nella prevalente dottrina pubblicistica la tesi 28 Cost. stabilisce la responsabilità diretta per
della responsabilità diretta da rapporto organico violazione di diritti tanto dei dipendenti pubblici
in funzione limitativa si fonda sulla tesi del per gli atti da essi compiuti, quanto dello Stato
contenimento dell’innovazione portata dalla o degli enti pubblici, rimettendone la disciplina
norma costituzionale: questa non starebbe dei presupposti al legislatore ordinario, con la
nell’immutazione della natura della responsabilità precisazione che (Corte cost. nn. 18 del 1989 e 88
dell’Ente, che andrebbe sempre qualificata, come del 1963) la responsabilità dello Stato o dell’ente
nel sistema anteriore all’entrata in vigore della pubblico può esser fatta valere anteriormente
Costituzione, in termini di responsabilità diretta o contestualmente a quella dei funzionari e dei
o per fatto proprio; essa invece starebbe nella dipendenti, non avendo carattere sussidiario.
previsione, accanto alla responsabilità diretta della
pubblica amministrazione, di una concorrente
responsabilità, sempre diretta, del funzionario o 1.2. La normativa codicistica
del dipendente, che invece, nel sistema previgente,
poteva essere chiamato a rispondere, in solido con Il codice civile regola la responsabilità dei padroni
l’Ente di appartenenza, solo ove tale responsabilità e committenti, mutuandola pedissequamente dalla
solidale fosse prevista da specifiche disposizioni previsione del Code civil francese (ed in particolare
di legge; la norma costituzionale avrebbe cioè dal suo originario art. 1384, che oggi corrisponde
disegnato un sistema fondato su due responsabilità all’art. 1242, in forza dell’Ordonnance n. 2016-
concorrenti e solidali, entrambe dirette, spettando 31 del 10/02/2016, in vigore dal 01/10/2016), a
esclusivamente al danneggiato la scelta se far mente del quale «les maitres et les commettants
valere l’una o l’altra od entrambe. ... sont solidairement responsables du dommage
causé ... par leurs domestiques et préposés dans
La giurisprudenza amministrativa è, poi, ferma les fonctions auxquelles ils les ont employés»;
nel ritenere interrotta l’imputazione giuridica in tale fattispecie si conferma, analogamente ad
dell’attività posta in essere da un organo della altre ipotesi di responsabilità civile senza colpa, la
pubblica amministrazione nei casi in cui siano deroga al principio ohne Schuld keine Haftung, che
posti in essere fatti di reato (Cons. Stato, Sez. 6, permea sia l’altro ordinamento cardine dei sistemi
14/11/2014, n. 5600), o di atti adottati in ambienti romanisti (quello tedesco in punto di Deliktsrecht,
collusivi penalmente rilevanti (Cons. Stato, Sez. 5, benché in via di graduale superamento e solo in
04/03/2008, n. 890; TAR Reggio Calabria, Sez. 1, determinati settori, mediante la ricostruzione
11 agosto 2012, n. 536), o comunque allorché il di obblighi derivanti direttamente, prima della
soggetto agente, legato alla P.A. da un rapporto di riforma del 2002, dalla norma sulla buona fede
immedesimazione organica, abbia posto in essere e, poi, dalla novella del BGB sulla sussistenza di
il provvedimento amministrativo, frutto del reato obblighi di protezione più ampi rispetto a quelli
contro la P.A., nell’ambito di un disegno criminoso di prestazione, tali da riverberare i loro effetti
e quindi perseguendo un interesse personale del anche a favore di chi non è parte del contratto),
tutto avulso dalle finalità istituzionali dell’Ente sia il sistema originario di common law (in cui la
(TAR Sicilia-Catania 25/07/2013, n. 2166, per Tort Law presuppone appunto ed almeno in linea
il quale il venir meno dell’imputabilità dell’atto generale un difetto di due diligence).
all’Amministrazione, per interruzione del rapporto
organico, determina la nullità dell’atto stesso, per Il concetto di padrone o committente, in origine
mancanza di uno degli «elementi essenziali» - ex riferito ad economie rudimentali e connotate da
art. 21 septies, I. n. 241 del 1990 - individuabile rapporti assai stretti di preposizione, è stato via via
nel soggetto o per mancanza di volontà in capo alla ampliato in forza di un’interpretazione evolutiva,
stessa P.A., escludendosi che l’atto de quo possa per essere esteso a molte figure di soggetti che,
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