Page 53 - MediAppalti, Anno XI - N. 6
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Il Punto                                                                             Mediappalti







                 e  posta  in  essere  da  funzionari  dotati  del  potere   dirsi posto in essere da una P.A. nell’esplicazione
                 rappresentativo - organi  in senso  stretto  -   di un’attività amministrativa).
                 attraverso  cui  l’Ente  esprime  la  sua  volontà  ed
                 agisce nei rapporti esterni) ed in via indiretta per   E la stessa Corte costituzionale ha reiteratamente
                 i  danni  causati  nell’espletamento  di ogni  altra   statuito (tra le altre: Corte cost. n. 64 del 1992,
                 attività, tra cui quella materiale.            con richiami a Corte cost. n. 18 del 1989, n. 26 del
                                                                1987, n. 148 del 1983, n. 123 del 1972) che l’art.
                 Nella  prevalente  dottrina  pubblicistica la  tesi   28  Cost.  stabilisce  la  responsabilità  diretta  per
                 della responsabilità  diretta  da rapporto  organico   violazione di diritti tanto  dei dipendenti  pubblici
                 in  funzione  limitativa  si  fonda  sulla  tesi  del   per  gli  atti  da  essi  compiuti,  quanto  dello  Stato
                 contenimento  dell’innovazione  portata  dalla  o degli  enti pubblici,  rimettendone  la disciplina
                 norma  costituzionale:  questa  non  starebbe   dei presupposti  al  legislatore  ordinario,  con  la
                 nell’immutazione della natura della responsabilità   precisazione che (Corte cost. nn. 18 del 1989 e 88
                 dell’Ente, che andrebbe sempre qualificata, come   del 1963) la responsabilità dello Stato o dell’ente
                 nel sistema  anteriore  all’entrata  in vigore  della   pubblico  può  esser  fatta  valere  anteriormente
                 Costituzione,  in  termini  di  responsabilità  diretta   o  contestualmente  a  quella  dei  funzionari  e  dei
                 o  per  fatto  proprio;  essa  invece  starebbe  nella   dipendenti, non avendo carattere sussidiario.
                 previsione, accanto alla responsabilità diretta della
                 pubblica amministrazione,  di una  concorrente
                 responsabilità,  sempre  diretta,  del  funzionario  o   1.2. La normativa codicistica
                 del dipendente, che invece, nel sistema previgente,
                 poteva essere chiamato a rispondere, in solido con   Il codice civile regola la responsabilità dei padroni
                 l’Ente di appartenenza, solo ove tale responsabilità   e committenti, mutuandola pedissequamente dalla
                 solidale  fosse  prevista  da  specifiche  disposizioni   previsione del Code civil francese (ed in particolare
                 di legge;  la norma  costituzionale avrebbe  cioè   dal suo originario art. 1384, che oggi corrisponde
                 disegnato un sistema fondato su due responsabilità   all’art.  1242,  in  forza  dell’Ordonnance  n.  2016-
                 concorrenti e solidali, entrambe dirette, spettando   31 del 10/02/2016, in vigore dal 01/10/2016), a
                 esclusivamente  al  danneggiato  la  scelta  se  far   mente del quale «les maitres et les commettants
                 valere l’una o l’altra od entrambe.            ...  sont  solidairement  responsables  du  dommage
                                                                causé ... par leurs domestiques et préposés dans
                 La  giurisprudenza  amministrativa  è,  poi,  ferma   les fonctions auxquelles  ils les ont  employés»;
                 nel ritenere  interrotta  l’imputazione giuridica   in  tale  fattispecie  si  conferma,  analogamente  ad
                 dell’attività posta in essere  da un organo  della   altre ipotesi di responsabilità civile senza colpa, la
                 pubblica amministrazione nei casi in cui siano   deroga al principio ohne Schuld keine Haftung, che
                 posti in essere fatti di reato (Cons. Stato, Sez. 6,   permea sia l’altro ordinamento cardine dei sistemi
                 14/11/2014, n. 5600), o di atti adottati in ambienti   romanisti (quello tedesco in punto di Deliktsrecht,
                 collusivi penalmente rilevanti (Cons. Stato, Sez. 5,   benché in  via di  graduale superamento e solo  in
                 04/03/2008, n. 890; TAR Reggio Calabria, Sez. 1,   determinati  settori,  mediante  la  ricostruzione
                 11 agosto 2012, n. 536), o comunque allorché il   di obblighi derivanti  direttamente,  prima  della
                 soggetto agente, legato alla P.A. da un rapporto di   riforma  del  2002,  dalla  norma  sulla  buona  fede
                 immedesimazione organica, abbia posto in essere   e, poi, dalla novella del BGB sulla sussistenza di
                 il provvedimento amministrativo, frutto del reato   obblighi  di  protezione  più  ampi  rispetto  a  quelli
                 contro la P.A., nell’ambito di un disegno criminoso   di  prestazione,  tali  da  riverberare  i  loro  effetti
                 e  quindi  perseguendo  un  interesse  personale  del   anche a favore di chi non è parte del contratto),
                 tutto  avulso  dalle  finalità  istituzionali  dell’Ente   sia il sistema originario di common law (in cui la
                 (TAR  Sicilia-Catania  25/07/2013,  n.  2166,  per   Tort Law presuppone appunto ed almeno in linea
                 il  quale  il  venir  meno  dell’imputabilità  dell’atto   generale un difetto di due diligence).
                 all’Amministrazione, per interruzione del rapporto
                 organico, determina la nullità dell’atto stesso, per   Il concetto  di padrone  o  committente,  in  origine
                 mancanza di uno degli «elementi essenziali» - ex   riferito  ad  economie  rudimentali  e  connotate  da
                 art. 21 septies, I. n. 241 del 1990 - individuabile   rapporti assai stretti di preposizione, è stato via via
                 nel soggetto o per mancanza di volontà in capo alla   ampliato  in  forza  di  un’interpretazione  evolutiva,
                 stessa P.A., escludendosi che l’atto de quo possa   per essere esteso a molte figure di soggetti che,

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