Page 52 - MediAppalti, Anno XI - N. 6
P. 52
Mediappalti Il Punto
ed infatti la stessa Corte di Cassazione ha chiarito 1. L’interazione fra l’articolo 28 della
(Cass., 05/07/2017, n.16512) che, poiché nella Costituzione (responsabilità propria
fattispecie di cui all’art. 2049 c.c. i due soggetti dell’Ente) e l’articolo 2049 del codice
individuati dalla norma, rispondono per titoli civile (responsabilità dell’Ente per
distinti, ma uno solo di essi è l’autore del fatto altrui)
danno, non si verifica - a rigore - l’ipotesi del
concorso nella produzione del fatto dannoso Pertinenti per la risoluzione della questione sono:
e la conseguente ripartizione dell’onere 1) l’art. 28 della Costituzione, per il quale, com’è
risacitorio secondo i criteri fissati dall’art. noto: «I funzionari e i dipendenti dello Stato e
2055 c.c. Solo ai fini di una eventuale rivalsa, degli enti pubblici sono direttamente responsabili,
non essendo configurabile alcun apporto secondo le leggi penali, civili e amministrative,
propriamente causale del preponente degli atti compiuti in violazione di diritti. In tali casi
alla verificazione del danno, ferma la la responsabilità civile si estende allo Stato e agli
corresponsabilità solidale nei confronti del enti pubblici»; 2) l’art. 2049 cod. civ., rubricato
danneggiato, il preponente responsabile – in «responsabilità dei padroni e dei committenti»,
estensione della tutela del terzo - per il fatto per il quale «i padroni e i committenti sono
altrui, può agire in regresso contro l’effettivo responsabili per i danni arrecati dal fatto illecito
autore del fatto per l’intero e non “pro quota” dei loro domestici e commessi nell’esercizio delle
(Cass. Sez. 3 n. 28987 del 11/11/2019); (cfr incombenze a cui sono adibiti».
Corte di Cassazione, Sezione III Civile, ordinanza
numero 17948 del 23 giugno 2021). 1.1. Articolo 28 della Costituzione
Di conseguenza, dando una risposta negativa al È noto l’ampio dibattito, soprattutto in dottrina
quesito iniziale, sotto il profilo assicurativo vi sarà: e all’indomani dell’entrata in vigore della Carta
• la necessità che nelle polizze di Responsabilità fondamentale, sulla portata dell’art. 28 della
civile Terzi, sia per le attività materiali/ Costituzione: superate le prime tesi sulla natura
comportamentali (Polizza di RCT/RCO) che meramente sussidiaria della responsabilità
per quelle provvedimentali (polizza di Perdite di Stato od ente pubblico rispetto a quella
patrimoniali) vi sia la clausola di estensione dell’agente, è invalso il riconoscimento della natura
della copertura anche ai fatti dolosi delle quali concorrente o solidale delle due responsabilità,
il Contraente/Assicurato debba rispondere. ricostruita quella dello Stato od ente
• ’estensione, nella polizza Tutela Legale, di pubblico come diretta, in forza dei principi
tutti quei fatti illeciti nei quali esiste il nesso di sull’immedesimazione organica dovendo
occasionalità necessaria per cui la verificazione escludersi che l’attività posta in essere al
del danno-conseguenza non sarebbe stata di fuori dei compiti istituzionali dal pubblico
possibile senza l’esercizio dei poteri conferiti funzionario o dipendente potesse imputarsi
da altri. allo Stato o ente pubblico.
Attenzione però. Non ha incontrato il favore degli interpreti la
ricostruzione della responsabilità della Pubblica
Qualora la polizza non abbia solo, nel novero degli Amministrazione per l’illecito del suo dipendente
Assicurati, l’Ente inteso come apparato, ma anche quale responsabilità indiretta (o per fatto altrui,
i suoi dipendenti, in virtu’ dell’articolo 1917, la dovendo la Pubblica Amministrazione sopportare i
responsabilità per danno doloso di questi ultimi rischi delle conseguenze dannose degli atti posti
DEVE ESSERE ESCLUSA DALL’ASSICURAZIONE in essere da coloro che agiscono per suo conto),
né altra tesi eclettica, che ha prospettato la
Ma appunto, non invece quella “per fatto altrui” natura composita di quella stessa responsabilità,
dell’ente di appartenenza. dovendo l’Amministrazione rispondere in via
diretta per i danni causati nello svolgimento
Per giungere a queste conclusioni, partiamo dalla dell’attività provvedimentale (l’unica rispetto alla
rivoluzionaria impostazione degli Ermellini riuniti quale si configurerebbe un’immedesimazione
nel 2019. organica, in quanto esplicazione della funzione
diretta al perseguimento del pubblico interesse
52