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Mediappalti Il Punto
irragionevole l’operato della stazione appaltante”. non può prevedere automatismi nell’esclusione dei
concorrenti, rimane in capo all’amministrazione un
Sul punto l’orientamento della giurisprudenza obbligo di valutare comunque l’offerta presentata
è consolidato e univoco nel ritenere che sulla base della documentazione agli atti, anche
«l’amministrazione dispone di una discrezionalità qualora non pervengano i chiarimenti richiesti al
quanto mai ampia in ordine alla scelta se procedere concorrente la cui offerta sia sospettata di essere
a verifica facoltativa della congruità dell’offerta, il anomala (parere di precontenzioso di cui alla
cui esercizio (o mancato esercizio) non necessita di delibera n. 710 del 24 luglio 2018).
una particolare motivazione e può essere sindacato
solo in caso di macroscopica irragionevolezza
o di decisivo errore di fatto (Consiglio di Stato, 4. Verifica di congruità dell’offerta. I
29 gennaio 2018 n. 604; 25 maggio 2017, n. rapporti con i requisiti di ammissioni,
2460)». Secondo la giurisprudenza, «un ribasso di esecuzione. Le motivazioni adottata
considerevole, è da escludere (…) che esso possa dall’Amministrazione
costituire ex se causa di inaffidabilità e, quindi, di
(sospetta) anomalia dell’offerta» (TAR Sicilia sez. I Nel caso in cui alcune prestazioni funzionali
11 febbraio 2016 n. 390). all’appalto siano rese a titolo
gratuito, l’offerta economica
Nell’esecuzione della verifica Nell’esecuzione naturalmente è inferiore
di anomalia devono essere della verifica di rispetto a quelle formulate
contemperati i diversi anomalia devono da altri operatori economici
interessi che vengono in che rendono quelle stesse
rilevo: da un lato, l’interesse essere contemperati prestazioni a titolo oneroso.
dell’amministrazione, che i diversi interessi che L’articolo 2229 del codice
è quello di conseguire la vengono in rilevo: da civile, in tema di contratto
(ragionevole) certezza un lato, l’interesse di prestazione d’opera, non
che l’operatore economico dell’amministrazione, che precluda la possibilità di
abbia formulato un’offerta è quello di conseguire la concludere accordi aventi ad
basandosi su elementi (ragionevole) certezza che oggetto prestazioni gratuite,
oggettivi e ben ponderati, l’operatore economico né tantomeno postuli
tali da assicurare la abbia formulato un’offerta presunzioni di onerosità
compatibilità con la futura delle prestazioni dedotte in
esecuzione a regola d’arte basandosi su elementi contratto.
della prestazione; dall’altro, oggettivi e ben ponderati,
l’interesse dell’operatore tali da assicurare la Con delibera n. 620 del 7 giugno
economico, che è, invece, compatibilità con la 2017, Anac ha confermato
quello di poter divenire il futuro futura esecuzione a la legittimità dell’operato di
aggiudicatario dell’appalto, regola d’arte della un’amministrazione, che, non
sfruttando tutte le particolari prestazione; dall’altro, ritenendo anomala l’offerta
situazioni imprenditoriali l’interesse dell’operatore presentata da un concorrente
a lui favorevoli, essendo per il sol fatto che nella stessa
ammesso, ove occorresse, a economico, che è, invece, fossero presenti voci relative
giustificare nei confronti della quello di poter divenire a prestazioni rese a titolo
stazione appaltante la serietà il futuro aggiudicatario gratuito ha svolto una verifica
della propria offerta (parere dell’appalto, sfruttando di congruità sull’offerta con
di precontenzioso di cui alla tutte le particolari esito positivo, in ragione
delibera n. 620 del 7 giugno situazioni imprenditoriali dei chiarimenti forniti
2017). a lui favorevoli, essendo dall’operatore economico.
ammesso, ove occorresse,
Nell’ottica di contemperare i Con riferimento al costo
suddetti interessi, e avendo a giustificare nei confronti medio orario del lavoro, quale
riguardo al principio secondo della stazione appaltante. parametro di valutazione
il quale la stazione appaltante di congruità dell’offerta, è
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