Page 27 - MediAppalti, Anno XI - N. 6
P. 27
Il Punto Mediappalti
provvedimento, adottato d’intesa con il MIMS e Tali modifiche costituiscono lo strumento di
con l’AgID, i dati concernenti la partecipazione attuazione necessario per l’affermazione del
alle gare e il loro esito, in relazione ai quali è principio del “once only” e cioè la semplificazione
obbligatoria la verifica attraverso la Banca Dati, (per l’operatore economico) di fornire una sola
i termini e le regole tecniche per l’acquisizione, volta all’apparato pubblico una determinata
l’aggiornamento e la consultazione dei predetti informazione, la quale sarà poi “condivisa”
dati, nonché’ i criteri e le tramite appunto banche dati
modalità relative all’accesso interconnesse tra loro, senza
e al funzionamento di detta Il D.L. demanda ad ANAC, necessità che ogni volta la
Banca dati (art. 81, comma 2, d’intesa con il Ministero singola amministrazione la
D.lgs. 50/2016). e con l’AgID, il compito di richieda di nuovo.
delineare le regole per
Tali dati riguarderanno la il funzionamento della Tale metodologia consentirebbe
verifica dell’assenza di motivi di velocizzare e snellire
di esclusione di cui all’articolo Banca Dati (accesso, di gran lunga ogni tipo di
80 del Codice, l’attestazione funzionamento, procedimento amministrativo,
SOA per gli esecutori di lavori aggiornamento), nonché con conseguente effettiva
pubblici, nonché’ i dati e i dati che devono semplificazione e velocizzazione
documenti relativi ai criteri di essere trasmessi dagli delle procedure di affidamento.
selezione. operatori economici. Tuttavia, come evidenziato
L’aspetto che potenzialmente dalla nota di ANCI in commento
potrebbe rivoluzionare le al D.L. n. 77/2021, le modifiche
modalità di partecipazione introdotte al all’articolo 29 del
alle gare pubbliche è costituito senz’altro dalla Codice comporteranno un appesantimento e un
possibilità che i dati e documenti contenuti aggravio dei compiti e delle attività a cui sono
nel fascicolo virtuale, nei termini di efficacia di tenute le amministrazioni.
ciascuno di essi, potranno essere utilizzati anche
per gare diverse. Risulta quindi imminente l’esigenza di dotare le
amministrazioni pubbliche di un apparato in grado
Inoltre, l’articolo 53, comma 5, prevede che le di ottemperare a tali funzioni e delle competenze
commissioni giudicatrici effettueranno la propria necessarie per realizzarle.
attività utilizzando, di norma, le piattaforme e
gli strumenti informatici e quindi si riuniscono “di La realizzazione di tale (stavolta vera, se attuata)
regola” da remoto. semplificazione non può infatti prescindere dal
ripensamento di un’amministrazione pubblica in
grado di poter sfruttare a pieno tali strumenti di
4. Considerazioni finali semplificazione.
La nuova formulazione dell’articolo 29 del D.lgs. n. L’investimento sul piano digitale ed informatico
50/2016 tiene dunque conto delle novità previste rappresenta dunque un circolo virtuoso, in grado
dal PNRR in tema di digitalizzazione con particolare di arrecare benefici non solo al settore relativo ai
attenzione rivolta all’interoperatività delle banche beni e servizi informatici in sé, ma a tutto il sistema
dati. degli affidamenti pubblici.
27