Page 23 - MediAppalti, Anno XI - N. 6
P. 23
Il Punto Mediappalti
pubblici è diminuita, passando dal 14,6 per cento procedure pubbliche grazie alla piena realizzazione
degli investimenti totali nel 1999 al 12,7 per cento del principio del “once only”, un concetto di
nel 2019.”. e-government per cui cittadini e imprese debbano
poter fornire “una sola volta” le loro informazioni
Nel PNRR si dà inoltre atto che, nonostante i ad autorità ed amministrazioni, le quali cooperano
recenti miglioramenti, l’Italia è ancora in ritardo in maniera sinergica (ad esempio tramite sistemi
in termini di adozione di modalità di operazione già in uso come lo SPID, PagoPA, la app “IO”, il
digitale e innovazione tecnologica, come Fascicolo Sanitario Elettronico).
evidenziato dall’ultimo aggiornamento dell’indice
DESI (The Digital Economy and Society Index della Il Piano punta inoltre al rafforzamento della
Commissione EU), che vede in nostro Paese al 24° sicurezza informatica, tema di particolare
posto fra i 27 Stati membri dell’UE. attualità, come ha evidenziato il recente attacco
haker ai sistemi della Regione Lazio.
La digitalizzazione riveste quindi un ruolo
fondamentale nella ripresa economica dell’Italia. Si rafforza anche la “cittadinanza digitale”
L’auspicata rivoluzione digitale rappresenta infatti attraverso iniziative (anche scolastiche) dedicate
un’enorme occasione non solo per aumentare volte a migliorare le competenze digitali di base.
la produttività, l’innovazione e l’occupazione, Infine, la trasformazione digitale riveste un ruolo
ma anche per garantire un accesso più ampio determinante anche per dare nuovo impulso
all’istruzione e alla cultura, al fine di colmare i alla competitività del sistema produttivo,
divari territoriali. tramite incentivi agli investimenti in tecnologie
L’implementazione del digitale costituisce quindi all’avanguardia, in ricerca, sviluppo e innovazione,
uno strumento trasversale che incide in diversi nonché in competenze digitali e manageriali.
ambiti: dalla scuola, alla sanità, alla pubblica
amministrazione in generale.
3. L’articolo 53 del D.L. Semplificazioni-
Pertanto, i temi del digitale e dell’innovazione bis come strumento per l’attuazione
rappresentano una priorità del PNRR. della digitalizzazione
In particolare, dall’analisi del Piano emerge che
il principale obiettivo “digitale” è quello di fornire Gli obiettivi sopra delineati appaiono in linea
una connettività omogenea ad alta velocità in tutto con l’impianto legislativo tracciato dal D.L.
il paese per residenti, aziende, scuole e ospedali Semplificazioni-bis (D.L. 31 maggio 2021 n. 77),
attraverso l’utilizzo delle tecnologie più avanzate anche alla luce del testo definitivo convertito in
(Fibra, FWA7, 5G). legge lo scorso 30 luglio e pubblicato in G.U. n.
Affinché ciò si realizzi il Piano predilige la c.d. 181 del 30 luglio 2021.
strategia “cloud first”. Il Titolo IV del D.L. è dedicato ai contratti pubblici, i
quali costituiscono non solo il volano dell’economia,
Le Amministrazioni possono scegliere se migrare ma anche lo strumento principale affinché si
verso una nuova infrastruttura cloud nazionale realizzi la concreta attuazione della digitalizzazione
all’avanguardia (“Polo Strategico Nazionale”, PSN) auspicata dal PNRR.
o verso un cloud “pubblico” sicuro, a seconda della
sensibilità dei dati e dei servizi coinvolti. Come visto infatti il Next Generation Eu prevede
che il 20% dei fondi destinati agli Stati Membri
La migrazione al cloud offre l’opportunità di sia destinato proprio alla trasformazione digitale,
eseguire un’importante revisione e aggiornamento conseguentemente appare evidente l’urgenza di
dei processi e delle applicazioni delle PA, in quanto provvedere ad acquisti di beni e servizi informatici
consente di aderire a procedure automatizzate, a e di offrire alle pubbliche amministrazioni adeguati
partire da un insieme di risorse condivise con altri strumenti per farlo.
utenti.
Con riferimento a tale esigenza il D.L.
Un altro obiettivo del PNRR è quello di accelerare Semplificazioni-bis all’articolo 53 rubricato
la piena interoperabilità tra enti pubblici e le “Semplificazione degli acquisti di beni e servizi
loro basi informative, che consenta di snellire le informatici strumentali alla realizzazione del PNRR
23