Page 54 - MediAppalti, Anno XI - N. 5
P. 54
Mediappalti Il Punto
il contraente principale, l’ambito delle tutele caso di immediata applicazione, introdotta al
perseguite dal legislatore sembra essersi spostata comma 14, in base alla quale il subappaltatore
dal subappaltatore, inteso quale soggetto debole deve garantire gli stessi standard qualitativi e
della filiera imprenditoriale, prevalentemente una prestazionali previsti nel contratto di appalto.
micro, piccola o media impresa che in quanto tale La responsabilità diretta del subappaltatore,
in passato beneficiava del divieto legale di subire come si diceva, rappresenta una modifica sul
sconti superiori al 20% dei prezzi di contratto, ai piano sistematico che altera in modo profondo la
lavoratori alle dipendenze dei subappaltatori, ai configurazione di un istituto, che ha origine nel
quali ultimi spetta l’obbligo di codice civile, rispetto al quale
osservare lo stesso contratto la disciplina pubblicistica opera
di lavoro applicato, o che Scompaiono in ora un evidente strappo.
avrebbe applicato, l’appaltatore tal modo i tratti
principale in caso di esecuzione caratterizzanti il Pur volendo considerare l’ottica
diretta. subappalto e le ragion di specialità, la domanda
per ricorrervi? che, peraltro, è lecito porsi
Di rilievo peraltro è la attiene all’ambito di residua
precisazione secondo la quale differenziazione del subappalto
detto obbligo vale qualora rispetto ad altri istituti analoghi
le attività subappaltate coincidano con quelle per funzione, quali l’avvalimento dove non a caso
caratterizzanti l’oggetto dell’appalto ovvero l’avvalso può assumere il ruolo di subappaltatore,
riguardino le lavorazioni relative alle categorie o lo stesso raggruppamento temporaneo.
prevalenti e siano incluse nell’oggetto sociale del
contraente principale. Ulteriore domanda si pone in relazione
all’identificazione come subappalti, ai sensi del
La precisazione, a parte il fatto di riproporre comma 2 dell’articolo 105, di tutti quei contratti
l’equivoco sul significato da attribuire al richiamo aventi ad oggetto attività ovunque espletate
alle “categorie prevalenti”, letta a contrario che richiedono l’impiego di manodopera, quali le
libera dall’obbligo di corrispondenza tutti i casi di forniture con posa in opera e i noli a caldo, con
lavorazioni oggetto di scorporo in sede di gara, incidenza di manodopera superiore al 50%, ciò che,
ovvero comunque non eseguibili dal contraente riconducendoli per altra via al novero dei contratti
principale, mettendo con ciò in discussione, ad alta intensità di manodopera, pare estendere
negli appalti di lavori, il principio dell’unicità del anche ad essi la regola della responsabilità diretta.
contratto dell’edilizia nel caso di esecuzione di
opere pubbliche. Ancora, è da chiedersi che senso abbia ancora, in
tale modificato contesto, la previsione riguardante
D’altro canto, non può sfuggire come la il pagamento diretto del subappaltatore, che può
responsabilità solidale del committente verso i essere da quest’ultimo richiesto ai sensi del comma
dipendenti del subappaltatore fosse, come è noto, 13, lett. c), se la natura del contratto lo consente.
già in passato largamente disposta.
6. Conclusioni
5. Responsabilità solidale del
subappaltatore verso la stazione Senza voler con ciò esaurire i temi in discussione,
appaltante la sensazione che si coglie da questo ennesimo
intervento normativo su uno degli istituti più
Fortemente innovativa è, infine, la previsione travagliati della contrattualistica pubblica, sembra
destinata a valere dal 1° novembre 2021 che, esser quella di rendere il ricorso al subappalto
modificando il comma 8 dell’articolo 105, sostanzialmente non utile, attenuandone, a
introduce un regime di responsabilità solidale del vantaggio di altri istituti, i tratti caratterizzanti.
subappaltatore verso la stazione appaltante per
le prestazioni oggetto del contratto di subappalto In questo senso, però, l’opzione appare in
del tutto sconosciuto al sistema, previsione che, di controtendenza rispetto alla lettura che dell’istituto
fatto, va a collegarsi con l’altra novità, in questo ne da il legislatore comunitario, che tende viceversa
54