Page 40 - MediAppalti, Anno XI - N. 5
P. 40
Mediappalti Il Punto
Come ricavabile dalla lettura comparata dei testi, l’incompletezza ed ogni altra irregolarità
la modifica più rilevante operata dal Correttivo (essenziale e non) degli elementi da produrre in
consiste nell’eliminazione dell’onerosità del sede di gara e di quelli relativi al Documento di
soccorso istruttorio: gli operatori economici Gara Unico Europeo (D.G.U.E.).
potranno, infatti, regolarizzare e/o integrare le
dichiarazioni e i documenti incompleti e/o irregolari Sono escluse invece testualmente dal soccorso
senza dover sostenere alcun onere. istruttorio le carenze dell’offerta tecnica ed
Detto intervento del legislatore volto al soccorso economica (mancanza, incompletezza e ogni
istruttorio gratuito è coerente con la legge delega altra irregolarità essenziale).
n. 11/2016 per la predisposizione del nuovo codice Nel paragrafo che segue approfondiremo gli
degli appalti la quale all’art. 1, comma 1, lett. z) orientamenti giurisprudenziali che si sono
prescriveva la «riduzione degli oneri documentali susseguiti proprio in ordine a quest’ultimo aspetto,
ed economici a carico dei soggetti partecipanti, con con particolare riguardo alla casistica relativa
attribuzione a questi ultimi della piena possibilità di all’offerta tecnica.
integrazione documentale non onerosa di qualsiasi
elemento di natura formale della domanda, purché
non attenga agli elementi oggetto di valutazioni 2. La giurisprudenza sul soccorso
sul merito dell’offerta». istruttorio relativo ad elementi
dell’offerta tecnica
Tra l’altro anche il Consiglio di Stato nel parere n.
855/2016 reso sullo schema del codice appalti si Sul soccorso istruttorio relativo ad elementi
era a suo tempo già espresso sulla necessità di dell’offerta si è registrato un determinato
eliminare il soccorso istruttorio a pagamento. orientamento giurisprudenziale che è via via giunto
a identificare il cd. soccorso procedimentale
Le modifiche all’art. 83, comma 9, oltre ad quale strumento che la stazione appaltante -
introdurre la gratuità dell’istituto, hanno poi fermo il divieto di integrazione dell’offerta - può
consentito di superare la attivare per risolvere dubbi
precedente ed incerta relativi all’offerta tecnica ed
distinzione tra irregolarità La disciplina del economica prodotta dal singolo
“essenziali” e non essenziali soccorso istruttorio concorrente, in linea con i
(ovvero “formali”) per le nell’ambito delle pareri del Consiglio di Stato nn.
quali era previsto un diverso procedure ad evidenza 855 del 21 marzo 2016 e n. 782
regime sanzionatorio del 22 marzo 2017, relativi allo
2
oneroso o meno : gli pubblica è contenuta schema del Codice Appalti e del
operatori economici possono nell’art. 83 comma 9 del Correttivo. Nel secondo parere
ora integrare o regolarizzare D.Lgs. 50/2016 Palazzo Spada ha, infatti,
qualsiasi elemento formale affermato che «Nondimeno –
della domanda con esclusione in analogia a quanto si è già
di quelli incidenti sull’offerta economica e tecnica. sottolineato nel ricordato parere n. 855/2016
Nello specifico sono sanabili la mancanza, – si deve ribadire la persistente opportunità di
2. Circa la formulazione dell’art. 83, comma 9 del Codice Appalti prima dell’intervento del Correttivo,
venivano delineate tre categorie di irregolarità:
a) irregolarità sostanziali non sanabili, identificate in quelle che impediscono in maniera radicale di
individuare il contenuto della documentazione presentata o il soggetto che ha reso la dichiarazione o che è
responsabile della titolarità del documento;
b) irregolarità sostanziali sanabili, identificabili in quelle che, pur non presentando le caratteristiche di
quelle non sanabili, influiscono sulla determinazione dei contenuti del documento presentato. Per queste
irregolarità la sanatoria comportava nella formulazione originaria il pagamento di una sanzione pecuniaria
da parte del concorrente;
c) irregolarità formali o non sostanziali, per le quali è richiesta comunque la regolarizzazione ma senza che
ad essa si accompagnava nella formulazione originaria il pagamento di una sanzione pecuniaria.
40