Page 15 - MediAppalti, Anno XI - N. 5
P. 15
Sotto la lente Mediappalti
Come precisato nella Nota illustrativa che 1. Le peculiarità connesse all’utilizzo degli
accompagna il documento di consultazione, strumenti informatici
lo Schema del Disciplinare richiama in più
punti le linee guida già adottate dall’ANAC e, in Secondo quanto prevede il Codice dei Contratti
particolare, la Linea guida n. 2, in tema di offerta all’art. 58 già citato, l’utilizzo di piattaforme
economicamente più vantaggiosa, la Linea guida telematiche deve comunque garantire la parità
n. 3, sul ruolo e funzioni del RUP, la Linea guida di accesso agli operatori e tutelare la libera
n. 13 recante “La disciplina delle clausole sociali”. concorrenza. Ciò comporta che il Gestore del
Una volta che entrerà in vigore il Regolamento Sistema telematico dovrà farsi carico di garantire
unico di attuazione del Codice di cui all’articolo la parità di trattamento tra tutti i concorrenti,
216, comma 27-octies, del Codice medesimo, la la trasparenza delle operazioni svolte sulla
Linea guida n. 3 cesserà di avere efficacia e le piattaforma, la segretezza delle offerte, la
stazioni appaltanti dovranno fare riferimento alle standardizzazione dei documenti ecc..
disposizioni contenute nel Regolamento. Le Linee Proprio al fine di favorire la partecipazione,
guida n. 2 e n. 13, invece, l’accesso alle piattaforme
manterranno la propria deve essere completamente
efficacia in quanto adottate ai L’ANAC ha pubblicato gratuito.
sensi dell’articolo 213, comma per la consultazione
2, del Codice, disposizione non pubblica la bozza di Il Gestore del Sistema deve
modificata dal D.L. n. 32/2019 Bando-tipo concernente altresì garantire il corretto
(che ha previsto l’adozione funzionamento e la sicurezza
del suddetto Regolamento le procedure di gara logica ed applicativa della
attuativo). interamente telematiche, Piattaforma, assumendosene
Per ragioni di semplificazione, con lo scopo di la responsabilità. Egli riveste
di incentivazione all’utilizzo adattare ed aggiornare il ruolo di Amministratore di
di tale documento guida e il Bando-tipo n. 1, in Sistema e deve adottare tutte
per rispondere ad esigenze di tema di affidamenti le misure previste in materia
utilità pratica per le stazioni sopra soglia di beni e di privacy.
appaltanti, lo schema di servizi, alle modifiche
Disciplinare in esame prende Per poter accedere alle
in considerazione la sola legislative intercorse nel piattaforme telematiche
procedura aperta di cui frattempo e, soprattutto, occorre che gli operatori
all’articolo 60 del Codice, di formulare delle economici siano dotati di
con applicazione del criterio clausole tipo più adatte un’identità digitale (SPID),
dell’offerta economicamente alle peculiarità delle di una PEC e di una firma
più vantaggiosa individuata procedure telematiche. digitale. Problemi applicativi
sulla base del miglior possono porsi per operatori
rapporto qualità prezzo, di economici non italiani laddove
cui all’articolo 95, comma 2, la normativa dello Stato
Codice, svolta interamente con l’ausilio di di provenienza non preveda l’obbligatorietà di
sistemi informatici. tali strumenti. Per esempio, in tema di PEC,
Dopo l’esame e l’eventuale recepimento non essendo questa prevista in tutti gli Stati
delle osservazioni presentate a seguito della europei, è sufficiente che l’operatore economico
consultazione, l’ANAC provvederà, plausibilmente transfrontaliero indichi un proprio indirizzo di
a breve, ad approvare la versione definitiva del servizio elettronico di recapito certificato qualificato
Bando-tipo, che andrà a sostituire l’attuale Bando- ai sensi del Reg. UE n. 910/14.
tipo n. 1.
2. La stessa ottica di tutela della massima partecipazione ha indotto la stessa Autorità Anticorruzione a
ritenere ingiustificato che eventuali costi che le Amministrazioni si trovino eventualmente a sostenere
per fruire dei servizi delle Centrali di committenza siano fatti ricadere sui concorrenti (cfr. Comunicato
Presidente ANAC del 9 giugno 2021).
15