Page 20 - MediAppalti, Anno XI - N. 5
P. 20

Mediappalti                                                                        Sotto la lente






                 Con riferimento al subappalto, invece, il Documento   5. Le novità scaturenti dalla  recente
                 di  consultazione  correttamente  rammenta            normativa emergenziale
                 le contorte  vicende  vissute  da  tale  istituto
                 nell’ordinamento  italiano, peraltro ulteriormente   La  situazione  emergenziale  che  stiamo  vivendo,
                 modificate successivamente alla pubblicazione del   causata  dalla  pandemia  da  COVID-19  purtroppo
                 Documento medesimo.                            ancora in corso, ha,  come  è noto, dato vita ad
                                                                una  normativa  in  deroga,  attualmente  valevole
                 La  disposizione  dell’articolo  105,  comma  2,   fino al 30 giugno 2023 in virtù del recente D.L. n.
                 del Codice, secondo  cui il  subappalto  non  può   77/2021 già citato.
                 superare  il 30  per  cento  dell’importo  totale  del
                 contratto, è stata sospesa fino al 31 dicembre 2020   Alla  luce  delle  esigenze  di  contenimento
                 dall’articolo 1, comma 18, della legge n. 55/2019,   dell’epidemia  che  hanno  imposto,  tra  l’altro,
                 di conversione del decreto legge 32/2019. Fino a   rigorose misure di distanziamento sociale, il D.L.
                 tale data,  in deroga  al citato comma,  la novella   n.  76/2020,  convertito  nella  L.  n.  120/2020,  ha
                 in  esame  ha  innalzato  la                                    previsto di limitare al massimo
                 quota  subappaltabile  al  40                                   la  previsione di sopralluoghi
                 per  cento,  per  consentire    In tema di avvalimento,         obbligatori nell’ambito  delle
                 alla  Commissione  Europea        l’ANAC ha precisato           procedure di gara proprio per
                 di chiudere  sul punto  la           che, se oggetto            evitare  occasioni di contatto
                 procedura di infrazione avviata   dell’avvalimento è la         tra  le  persone.  In  ossequio
                 contro  lo  Stato  italiano.                                    a  tale  previsione,  anche  il
                 Tuttavia,  detto  articolo 1  è   certificazione di qualità     Disciplinare tipo prevede  che
                 stato  recentemente  abrogato    di cui la concorrente          il  sopralluogo possa  essere
                 dall’art.  49  del decreto  legge   è priva, occorre che        richiesto   solo   quando   lo
                 31  maggio 2021,  n.  77,  che     l’ausiliaria metta a         stesso  appaia  indispensabile
                 ha  ulteriormente innalzato la   disposizione dell’impresa      per  la  predisposizione delle
                 soglia appaltabile al 50  per     concorrente l’intera          offerte.  Ne  deriva  che  le
                 cento.                         organizzazione aziendale,        stazioni appaltanti  potranno
                                                  comprensiva di tutti i         prevedere, a pena di esclusione
                 In  realtà,  per  superare      fattori della produzione        dalla  procedura,  l’obbligo
                 tutti i rilievi sollevati  dalla                                per  i potenziali concorrenti  di
                 Corte  di giustizia europea     e di tutte le risorse che,      procedere alla visita dei luoghi,
                 e     dalla    Commissione        complessivamente              nonché   alla  consultazione
                 europea  andrebbe  eliminata       considerata, le ha           sul posto dei documenti  di
                 qualunque   soglia   massima    consentito di acquisire         gara  esclusivamente  laddove
                 predeterminata,  se  è  vero       la certificazione di         detto    adempimento    sia
                 come è vero - e come la stessa    qualità da mettere a          strettamente   indispensabile
                 ANAC  ricorda  - che  la Corte        disposizione.             in ragione  della tipologia, del
                 di  Giustizia UE,  nella  causa                                 contenuto o della complessità
                 C-406/14  ha  affermato  al                                     dell’appalto da affidare. Da ciò
                 riguardo  che  <<una  clausola                                  deriva anche che, nel caso in
                 che impone limitazioni al ricorso a subappaltatori   cui le stazioni appaltanti  intendano  prevedere  il
                 per  una  parte  dell’appalto  fissata  in maniera   sopralluogo  obbligatorio,  devono  darne  adeguata
                 astratta  in una determinata  percentuale      motivazione nella documentazione di gara, proprio
                 dello  stesso, a prescindere dalla possibilità   in  ragione  dell’essenzialità  della  visita  ai  fini  di
                 di   verificare   le   capacità   di   eventuali   una  consapevole  e  completa  predisposizione
                 subappaltatori  e  senza  menzione  alcuna     dell’offerta.
                 del  carattere  essenziale  delle  prestazioni  di
                 cui si tratta, è incompatibile con la direttiva   Nel Disciplinare tipo è  stato  recepito  anche
                 2004/18/CE>>.                                  l’ulteriore rinvio dell’entrata in vigore – a questo
                                                                punto sempre più dubbia – dell’art. 77 del Codice
                                                                in tema di Commissione giudicatrice da scegliersi
                                                                dall’Albo  dei  Commissari  istituito presso  ANAC.

                                                             20
   15   16   17   18   19   20   21   22   23   24   25