Page 48 - MediAppalti, Anno XI - N. 4
P. 48
Mediappalti Il Punto
fallimentare solo nel successivo mese di settembre dalla gara possa essere evitata unicamente qualora
2019 e che, soprattutto, il tribunale aveva la mandataria e le restanti imprese partecipanti al
autorizzato la stipula del contratto di appalto nel raggruppamento soddisfino in proprio i requisiti di
successivo mese di dicembre. partecipazione”.
Per la mandante, quindi, l’aggiudicazione era Sostanzialmente, quindi, si chiede all’Adunanza
valida ed efficace giacché – a suo parere – non Plenaria di determinare il perimetro di rilevanza
occorreva richiedere alcuna autorizzazione per la – per così dire “ostativa” – della procedura
partecipazione alla gara, in quanto l’impresa era di concordato “in bianco” nell’ambito della
già “partecipante” al momento del deposito della partecipazione ed esecuzione di un appalto
domanda di concordato con riserva; inoltre, la pubblico e, in caso di ostativa, se sia possibile per
sola presentazione della domanda di tale forma di il RTI concorrente sostituire l’impresa partecipante
concordato non determinerebbe ex se la perdita che versi in stato di crisi.
dei requisiti.
Si sottolinea la circostanza che l’Ordinanza di
Il Consiglio di Stato, in accoglimento dell’istanza rimessione si soffermi anche sulla fase esecutiva,
cautelare, sospende la sentenza di primo grado e, giacché ci si chiede come il tema del concordato in
rilevata la necessità di una pronuncia dell’Adunanza bianco possa impattare sull’affidabilità dell’impresa
Plenaria su alcune questioni, rimette la supremo durante la fase di esecuzione dell’appalto.
Organo di giustizia amministrativa i seguenti
quesiti: “a) Se la presentazione di un’istanza Infatti – sembra opinare la Sezione rimettente -, se
di concordato in bianco ex art. 161, comma 6, il concordato in bianco è una procedura che vede
legge fallimentare (r.d. n. 267/1942) debba coinvolti sia il giudice che gli Organi fallimentari
ritenersi causa di automatica esclusione dalle in una valutazione sull’affidabilità complessiva
gare pubbliche, per perdita dei requisiti generali, dell’impresa, tale da consentirne il prosieguo
ovvero se la presentazione di detta istanza non dell’attività, come è possibile che la stazione
inibisca la partecipazione alle procedure per appaltante possa obiettare che, invece, l’impresa
l’affidamento di commesse pubbliche, quanto non è affidabile?
meno nell’ipotesi in cui essa contenga una
domanda prenotativa per la continuità aziendale; E, più in generale, se il concordato in bianco è
b) se la partecipazione alle gare pubbliche debba uno strumento reso disponibile dal legislatore per
ritenersi atto di straordinaria amministrazione e, cercare di sollevare un’impresa che versi in uno stato
dunque, possa consentirsi alle imprese che abbiano temporaneo di crisi – ma che comunque dia prova
presentato domanda di concordato preventivo di una “solidità” tale da consentirle di proseguire
c.d. in bianco la partecipazione alle stesse gare, l’esercizio – non apparirebbe dissonante, rispetto a
soltanto previa autorizzazione giudiziale nei tale ratio, una sua esclusione dalle gare pubbliche?
casi urgenti, ovvero se detta autorizzazione
debba ritenersi mera condizione integrativa Forse per tali motivi, che sembrano trapelare
dell’efficacia dell’aggiudicazione; c) in quale fase anche dalla motivazione del provvedimento di
della procedura di affidamento l’autorizzazione sospensione cautelare, l’Ordinanza di rimessione
giudiziale di ammissione alla continuità aziendale sembra propendere per una soluzione “pro-
debba intervenire onde ritenersi tempestiva ai partecipativa” e, in una parola, “sostanzialistica”.
fini della legittimità della partecipazione alla
procedura e dell’aggiudicazione della gara; d) se le Tale orientamento, peraltro, sembra promanare
disposizioni normative di cui all’art. 48, commi 17, armonicamente dal “Codice della crisi d’impresa
18, 19 ter del d.lgs. n. 50/2016 debbano essere e dell’insolvenza” – ancorché quest’ultimo non
interpretate nel senso di consentire la sostituzione abbia ancora acquistato efficacia in relazione alle
della mandante che abbia presentato ricorso di disposizioni in materia di contratti pubblici.
concordato preventivo c.d. in bianco ex art. 161,
comma 6, cit. con altro operatore economico
subentrante anche in fase di gara, ovvero se sia
possibile soltanto la mera estromissione della
mandante e, in questo caso, se l’esclusione del r.t.i.
48