Page 34 - MediAppalti, Anno XI - N. 4
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Mediappalti Il Punto
Per quanto concerne gli elementi di valutazione 4. Rischio di danno erariale in caso di
delle offerte, si consigliano, giusto a titolo di pagamento diretto
esempio, i seguenti parametri:
Mettiamo ora in evidenza alcuni passaggi tratti
1. MODALITÀ OPERATIVE prima dalla sentenza di primo grado e dopo
confermati dalla Corte di appello della Corte dei
Individuazione ed analisi dei rischi, soluzioni Conti, per una fattispecie di danno erariale da
assicurative per le protezioni e le tutele richieste, doppio pagamento al broker.
tecniche e modalità individuate al fine di ridurre la
sinistrosità. Vediamo i fatti.
Attività ordinaria e straordinaria per la gestione del Con una si delibera di affidare alla “Alfa Broker s.r.l.”
programma assicurativo, ivi compresa l’assistenza “l’incarico di consulenza, studio, ricerca, indagini e
in fase di trasferimento dei rischi al mercato rilevazioni nonché di assistenza per la conclusione
assicurativo dei contratti assicurativi della Provincia”, precisando
che la ditta avrebbe dovuto curare l’espletamento
Gestione e modalità di trattazione dei sinistri e delle “procedure inerenti lo studio e la valutazione
modalità utilizzate per il normale flusso informativo delle formule assicurative più idonee per soddisfare
sullo stato dei sinistri le esigenze dell’Amministrazione Provinciale anche
in relazione ai costi da sostenere, previa analisi
2. MODALITÀ ORGANIZZATIVE dei contratti esistenti e con esclusione di attività
gestorie”, prevedendo l’erogazione alla medesima
Modalità organizzative concrete finalizzate ditta di un compenso di € 100.000,00, più I.V.A.
alla corretta erogazione del servizio in favore
della Stazione Appaltante e tempi di resa delle Tale determinazione dirigenziale era stata
prestazioni oggetto dell’incarico preceduta dal parere di un Collegio di Valutazione
(presieduto dallo stesso B), che in data 7.11.2006,
Qualità e completezza del gruppo di lavoro dedicato dopo aver esaminato i “curricula” inviati da
con indicazione dell’adeguata esperienza nelle alcuni brokers, aveva ritenuto preferibile
diverse tipologie di copertura oggetto del presente l’offerta a titolo oneroso proveniente dalla “Alfa
procedimento, con particolare riferimento alle Broker s.r.l.” di Catania e ciò nonostante che
seguenti figure: altre ditte concorrenti avessero espressamente
- Responsabile del servizio/Referente dichiarato che avrebbero fornito a titolo gratuito
- Specialisti nelle diverse coperture assicurative il medesimo servizio di consulenza assicurativa,
richieste ha stabilito di volersi avvalere del supporto
di un broker assicurativo, iscritto all’Albo dei
3. PIANO DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE mediatori in assicurazione e riassicurazione,
al fine di garantire un valido supporto alla
Organizzazione, nel periodo di vigenza contrattuale, Provincia di Catania per tutte le procedure
di sessioni di formazione in aula o modalità on line afferenti questioni assicurative, non essendo
rispondenti alle tematiche indicate dalla Stazione rinvenibile all’interno della pianta organica
Appaltante e relative alla fruizione dei pacchetti dell’Amministrazione interessata, una figura
assicurativi sottoscritti dalla stessa professionale adeguatamente specializzata e
competente in materia di assicurazioni.
Predisposizione e invio di newsletter avente
ad oggetto il quadro normativo, tecnico e La Provincia dichiarava di avvalersi dell’attività
giurisprudenziale inerente al settore assicurativo di consulenza ed assistenza di Alfa Broker s.r.l.
nonché il contenuto dei principali contratti affidando alla stessa non già un servizio di
assicurativi della Stazione Appaltante. brokeraggio assicurativo, bensì “l’espletamento
delle procedure inerenti lo studio e la valutazione
delle formule assicurative più idonee per questa
Amministrazione anche in relazione ai costi da
sostenere con esclusione dell’attività gestoria. Al
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