Page 19 - MediAppalti, Anno XI - N. 3
P. 19
Sotto la lente Mediappalti
abbia poteri a valenza esterna (perché non Più nel dettaglio, la società ricorrente aveva
coincide con il dirigente/responsabile del servizio), “inserito tra la documentazione amministrativa,
trattandosi di competenza “residuale” può essere anziché nell’offerta economica, il modulo compilato
oggetto – ed è bene che lo sia -, di una specifica contenente le informazioni richieste dall’art. 95
disciplina nell’ambito della legge di gara in cui comma 10 del codice dei contratti pubblici relative
occorrerà chiarire “chi fa che cosa”. ai propri costi di manodopera e agli oneri aziendali
concernenti l’adempimento delle disposizioni in
Si tratta, quindi, di una prerogativa che il RUP materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavori,
(non dirigente/responsabile del servizio) può in violazione di un’apposita clausola della lettera di
legittimamente non esercitare se nella legge di invito, formulata a pena di esclusione”.
gara si chiarisce che tale competenza è rimessa
al dirigente/responsabile del servizio. In difetto In questo caso in sentenza si legge che “secondo
di precisazioni, il RUP non potrà affrancarsi una costante giurisprudenza (…) il principio di
dall’obbligo di adottare i provvedimenti a valenza separazione tra offerta tecnica ed offerta economica
esterna (si allude alle esclusioni dal procedimento, trae fondamento dall’obiettivo di evitare che
ad esempio, anche nel caso di acclarata anomalia elementi di valutazione di carattere automatico
dell’offerta) in tema si vedano: Tar Campania, sez. possano influenzare la valutazione degli elementi
I, sent. n. 697/2021, Consiglio di Stato, sez. III, discrezionali, sicché trova applicazione, propter
sentenza n. 2315/2021, Tar Puglia, Lecce, sezione tenorem rationis, nei soli in casi in cui sussista
III, sentenza n. 311/2021. effettivamente il pericolo di compromissione
della garanzia di imparzialità della valutazione,
il che accade soltanto laddove concorrano elementi
3. Casi specifici di soccorso istruttorio di giudizio a carattere discrezionale (inerenti
l’apprezzamento dei profili tecnici e qualitativi
La recente giurisprudenza ha avuto modo di della proposta negoziale) ed elementi di giudizio
affrontare, come si evidenziava in premessa, a rilevanza obiettiva ed automatica (quali sono
alcuni casi particolari di soccorso istruttorio la quelli della componente economica dell’offerta)
cui focalizzazione può risultare utile per l’attività e, dunque, soltanto allorché il criterio di
pratica del RUP. aggiudicazione (che ingloba
entrambi i profili) sia quello
E’ questo il caso affrontato Il Tar Liguria, Genova, sez. I, dell’offerta economicamente
dalla sentenza del Tar Liguria, n. 102/2021 in relazione ad più vantaggiosa individuata
Genova, sez. I, n. 102/2021 un appalto da aggiudicarsi sulla base del miglior rapporto
che in relazione ad un appalto qualità/prezzo di cui all’art.
da aggiudicarsi al minor prezzo al minor prezzo ha 95, comma 2, del d.lgs. n.
ha ritenuto assolutamente ritenuto assolutamente 50 del 2016 (cfr., per tutte,
“veniale”/formale l’errore “veniale”/formale l’errore Cons. di St., III, 9.1.2020, n.
commesso dall’operatore commesso dall’operatore 167, nonché id., V, 2.9.2019,
economico che ha inserito, economico che ha inserito, n. 6017, impropriamente
nella documentazione nella documentazione citata dall’amministrazione
amministrativa, l’indicazione amministrativa, nel provvedimento di rigetto
degli oneri della manodopera l’indicazione degli oneri dell’istanza di autotutela)”.
e aziendali ordinariamente Nel caso in esame, “il pericolo
contigui con l’offerta della manodopera e di potenziale compromissione
economica. aziendali ordinariamente della garanzia di imparzialità
contigui con l’offerta delle valutazioni del seggio
Nel caso di specie, economica. di gara non sussiste affatto,
evidentemente, l’offerta vuoi perché la gara è da
(intesa nel suo complesso) aggiudicarsi con il criterio del
è “contaminata” da un errore che attraverso un minor prezzo, vuoi perché effettuata attraverso
semplice soccorso – neanche esplicito - del RUP una piattaforma telematica di e-procurement, e
consente di ritenere valida l’offerta presentata. dunque mediante valutazioni di tipo eminentemente
automatico”.
19