Page 59 - MediAppalti, Anno XI - N. 10
P. 59
Pareri & Sentenze Mediappalti
Consiglio di Stato, Sez. V, 20/1/2022, n. 365
“l’iscrizione nel sistema AVCPass e l’indicazione del PassOE non sono richieste a pena di esclusione da
alcuna norma di legge”
“ ... La giurisprudenza di questa Sezione è ormai costante nel rilevare che l’iscrizione nel sistema AVCPass
e l’indicazione del PassOE non sono richieste a pena di esclusione da alcuna norma di legge (l’art. 216
comma 13 del d.lgs. 50/2016 si limita a stabilire che le stazioni appaltanti e gli operatori economici
utilizzano la banca dati AVC Pass istituita presso l’Anac), e che non è consentito alla stazione appaltante
imporne il possesso all’operatore economico partecipante alla gara a pena di esclusione, e ciò sia tenuto
conto della natura di tale atto, sia del principio generale di tassatività delle cause di esclusione. Il PassOE
non costituisce infatti un “pre-requisito” dell’operatore economico, secondo il modello erroneamente
considerato dal primo giudice sulla base di una giurisprudenza che non può trovare conferma, bensì
rappresenta solo uno strumento di controllo del possesso dei requisiti auto-dichiarati dai concorrenti, che,
in mancanza dell’esplicita previsione normativa della sua essenzialità, non si configura, sotto il profilo
operativo e funzionale, come elemento essenziale incidente sulla par condicio dei concorrenti (Cons. Stato,
V, 30 dicembre 2020, n. 8505; 21 agosto 2020, n. 5164; 4 maggio 2017, n. 2036; 26 settembre 2017, n.
4506; in diversa prospettiva, 16 marzo 2020, n. 1863).”
Consiglio di Stato, Sez. V, 14/1/2022, n. 257
Differenze tra avvalimento di garanzia e avvalimento operativo
“È noto invero che mentre ricorre l’avvalimento di garanzia laddove l’ausiliaria mette a disposizione
dell’ausiliata la sua solidità economica e finanziaria, rassicurando la stazione appaltante delle sue capacità
di fare fronte agli impegni economici conseguenti al contratto d’appalto, anche in caso di inadempimento,
l’avvalimento è operativo quando l’ausiliaria si impegna a mettere a disposizione dell’ausiliata le risorse
tecnico-organizzative indispensabili per l’esecuzione del contratto di appalto, avendo così ad oggetto i
requisiti di capacità tecnica e professionale (in termini, tra le tante, Cons. Stato, IV, 11 novembre 2020,
n. 6932).
In termini sostanziali, per chiarire la differenza tra le due forme di avvalimento, può osservarsi che l’impresa
ausiliaria diviene, di fatto, un garante dell’impresa ausiliata sul versante economico-finanziario, mentre
nell’ipotesi di avvalimento c.d. tecnico od operativo, avente ad oggetto requisiti diversi rispetto a quelli di
capacità economico-finanziaria, è chiamata a mettere a disposizione determinate specifiche risorse (Cons.
Stato, V, 26 novembre 2018, n. 6693).”
TAR Abruzzo, Sez. I, 17/01/2022, n. 23
Differenze tra “proposta di aggiudicazione”, “approvazione della proposta di aggiudicazione” e
“aggiudicazione”
“Il D.lgs. n. 50/2016, infatti, opera una chiara distinzione tra la “proposta di aggiudicazione”, “l’approvazione
della proposta di aggiudicazione” e “l’aggiudicazione”. La “proposta di aggiudicazione”, che è formulata
dalla commissione giudicatrice composta da esperti nello specifico settore relativo all’oggetto del contratto
d’appalto, è soggetta ad “approvazione” dell’organo competente secondo l’ordinamento della stazione
59