Page 59 - MediAppalti, Anno XI - N. 10
P. 59

Pareri & Sentenze                                                                    Mediappalti







                 Consiglio di Stato, Sez. V, 20/1/2022, n. 365

                 “l’iscrizione nel sistema AVCPass e l’indicazione del PassOE non sono richieste a pena di esclusione da
                 alcuna norma di legge”

                 “ ... La giurisprudenza di questa Sezione è ormai costante nel rilevare che l’iscrizione nel sistema AVCPass
                 e l’indicazione del PassOE non sono richieste a pena di esclusione da alcuna norma di legge (l’art. 216
                 comma  13  del  d.lgs.  50/2016  si  limita  a  stabilire  che  le  stazioni  appaltanti  e  gli  operatori  economici
                 utilizzano la banca dati AVC Pass istituita presso l’Anac), e che non è consentito alla stazione appaltante
                 imporne il possesso all’operatore economico partecipante alla gara a pena di esclusione, e ciò sia tenuto
                 conto della natura di tale atto, sia del principio generale di tassatività delle cause di esclusione. Il PassOE
                 non  costituisce  infatti  un  “pre-requisito”  dell’operatore  economico,  secondo  il  modello  erroneamente
                 considerato  dal  primo  giudice  sulla  base  di  una  giurisprudenza  che  non  può  trovare  conferma,  bensì
                 rappresenta solo uno strumento di controllo del possesso dei requisiti auto-dichiarati dai concorrenti, che,
                 in  mancanza  dell’esplicita  previsione  normativa  della  sua  essenzialità,  non  si  configura,  sotto  il  profilo
                 operativo e funzionale, come elemento essenziale incidente sulla par condicio dei concorrenti (Cons. Stato,
                 V, 30 dicembre 2020, n. 8505; 21 agosto 2020, n. 5164; 4 maggio 2017, n. 2036; 26 settembre 2017, n.
                 4506; in diversa prospettiva, 16 marzo 2020, n. 1863).”




                 Consiglio di Stato, Sez. V, 14/1/2022, n. 257


                 Differenze tra avvalimento di garanzia e avvalimento operativo

                 “È  noto  invero  che  mentre  ricorre  l’avvalimento  di  garanzia  laddove  l’ausiliaria  mette  a  disposizione
                 dell’ausiliata la sua solidità economica e finanziaria, rassicurando la stazione appaltante delle sue capacità
                 di fare fronte agli impegni economici conseguenti al contratto d’appalto, anche in caso di inadempimento,
                 l’avvalimento è operativo quando l’ausiliaria si impegna a mettere a disposizione dell’ausiliata le risorse
                 tecnico-organizzative  indispensabili per  l’esecuzione  del  contratto  di appalto,  avendo  così  ad  oggetto  i
                 requisiti di capacità tecnica e professionale (in termini, tra le tante, Cons. Stato, IV, 11 novembre 2020,
                 n. 6932).
                 In termini sostanziali, per chiarire la differenza tra le due forme di avvalimento, può osservarsi che l’impresa
                 ausiliaria diviene, di fatto, un garante dell’impresa ausiliata sul versante economico-finanziario, mentre
                 nell’ipotesi di avvalimento c.d. tecnico od operativo, avente ad oggetto requisiti diversi rispetto a quelli di
                 capacità economico-finanziaria, è chiamata a mettere a disposizione determinate specifiche risorse (Cons.
                 Stato, V, 26 novembre 2018, n. 6693).”




                 TAR Abruzzo, Sez. I, 17/01/2022, n. 23


                 Differenze  tra  “proposta  di  aggiudicazione”,  “approvazione  della  proposta  di  aggiudicazione”  e
                 “aggiudicazione”


                 “Il D.lgs. n. 50/2016, infatti, opera una chiara distinzione tra la “proposta di aggiudicazione”, “l’approvazione
                 della proposta di aggiudicazione” e “l’aggiudicazione”. La “proposta di aggiudicazione”, che è formulata
                 dalla commissione giudicatrice composta da esperti nello specifico settore relativo all’oggetto del contratto
                 d’appalto,  è  soggetta  ad  “approvazione”  dell’organo  competente  secondo  l’ordinamento  della  stazione

                                                             59
   54   55   56   57   58   59   60   61   62   63   64