Page 16 - MediAppalti, Anno XI - N. 10
P. 16

Mediappalti                                                                        Sotto la lente






                 riguardanti  i  contratti:  a)  in  corso   Alcuni casi senza   dell’articolo 1  septies  (60  giorni
                 nel 2021 che, continuando nel 2022,    disciplina?          dalla  pubblicazione del  decreto
                 subiranno  i rincari,  che  lo stesso                       previsto per il 30 marzo), salvo che
                 legislatore  ipotizza  sussistere  fino                     si tratti  di interventi  PNRR/PNC.
                 a tutto il 2023, senza possibilità di                       In tal caso, infatti, viene chiamato
                 compensazione (la disciplina dell’articolo 1 septies   in causa il fondo per la prosecuzione delle opere
                 si esaurisce, infatti, al 31 dicembre 2021, mentre   pubbliche,  previsto  dall’articolo  7,  comma  1,  del
                 l’articolo 29 si applica ai contratti avviati, nel senso   decreto n.76 del 2020 (semplificazioni) convertito
                 detto, dal 27 gennaio 2022); b) le cui procedure di   con legge 120 dell’11 settembre 2020; in questo
                 affidamento siano iniziate prima del 27 gennaio.  caso la norma prevede l’utilizzabilità del fondo per
                                                                non  più  del  50%  dell’importo  del  compenso  da
                                                                erogare.
                    3. Le coperture finanziarie

                 Passando  al tema  della copertura  dei maggiori    4. L’aggiornamento dei prezzi a base di
                 costi conseguenti all’incremento dei prezzi, anche    gara
                 in questo caso vengono in evidenza soluzioni simili,
                 ma  non  uguali,  rispetto  a  quelle  già  individuate   Ultimo aspetto  di rilievo, che  in parte  esula
                 per  la gestione  dei rincari  ai sensi dell’articolo 1   dall’argomento revisione prezzi ma ad esso risulta
                 septies.                                       strettamente connesso, riguarda l’aggiornamento
                                                                dei  prezzi  con  i  quali  bandire  i  contratti,  che  in
                 In  linea  con  indicazioni  consolidate,  precisando   questo  caso  l’articolo  29  riferisce,  senza  dubbio,
                 peraltro l’articolo 29 (comma 7) che il riequilibrio   solo  i  lavori;  ciò  al  fine  di  scongiurarne  esiti
                 debba avvenire senza nuovi o maggiori oneri per la   infruttuosi,  o  evitare  serie  difficoltà  di  gestione
                 finanza pubblica, potranno allo scopo utilizzarsi le   nella fase esecutiva delle prestazioni.
                 somme: a) accantonate/da accantonarsi, in misura
                 non  inferiore  all’1%  del  totale  dell’importo  dei   In questo senso, infatti, va ricordato come il codice
                 lavori, nei quadri economici per la voce imprevisti,   disponga  da  tempo  l’obbligo di  utilizzare, nella
                 salve  quelle  relative  ad  impegni  contrattuali  già   definizione  degli  importi  a  base  di  gara  prezziari
                 assunti;  b)  eventualmente  a  disposizione  della   regionali aggiornati  annualmente (articolo 23,
                 stazione appaltante per lo stesso                             comma  12,  d.lgs.  50//2016);
                 intervento, nei limiti della relativa                         senonché,  il  più delle volte, tali
                 autorizzazione annuale di spesa;   Fondo con risorse          aggiornamenti non intervengono,
                 c) derivanti da ribassi d’asta, se   aggiuntive solo per      o non intervengono  in modo
                 non  ne  sia  prevista  una  diversa   interventi PNRR/PNC    utile, ragion per cui il comma 11
                 destinazione sulla base  delle                                dell’articolo 29 dispone che, nelle
                 norme  vigenti;  d)  disponibili                              more  dell’adozione  da  parte  del
                 su  altri  interventi ultimati, di competenza    dei    MIMS di apposite linee guida per l’esercizio di tali
                 soggetti    aggiudicatori  per  i  quali  siano  stati   incombenti, le stesse stazioni appaltanti possano
                 eseguiti i relativi  collaudi  ed emanati i certificati   operare  direttamente,  applicando  ai contratti da
                 di regolare esecuzione nel rispetto delle procedure   bandire i dati rivenienti dalle rilevazioni effettuate
                 contabili della spesa nei limiti della residua spesa   dal Ministero ai sensi della disciplina revisionale.
                 autorizzata.
                                                                Dette linee guida, finalizzate a garantire omogeneità
                 In  questo  senso  le  amministrazioni  dovranno   di comportamenti, devono essere adottate entro il
                 provvedere  per  tempo  alle congruenti  dotazioni   prossimo 30 aprile.
                 dei quadri economici, o delle risorse in genere, da
                 destinare ai compensi
                                                                    5. Conclusioni
                 L’articolo 29 non prevede il generalizzato ricorso,
                 nell’ipotesi di incapienza di risorse, ad alcun fondo   Al  di là  dei casi non  coperti  dalla  disciplina  da
                 speciale, con le relative modalità e tempistiche di cui   ultimo introdotta  dal decreto  Ristori  ter, non v’è
                 tener conto, come viceversa accade per il sistema   dubbio  che  gli  adempimenti  più  significativi,  lato

                                                             16
   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21