Page 14 - MediAppalti, Anno XI - N. 10
P. 14

Mediappalti                                                                        Sotto la lente






                     1.  Le  novità  recate  dall’articolo  29  del   In  ordine  al  quantum  compensabile,  il  nuovo
                        decreto ristori – ter                   sistema  prevede  che  laddove  il computo  degli
                                                                incrementi  sopportati  risulti  inferiore  a  ciò  che
                 Il  meccanismo  messo  questa  volta  in  campo   sarebbe  risultato  dall’applicazione  dei  valori
                 dal  Governo,  che  dovrà  comunque  superare  il   rivenienti dal decreto ministeriale rispetto a quanto
                 vaglio parlamentare in sede di conversione, nella   contabilizzato secondo cronoprogramma, i maggiori
                 formulazione  attuale  si  applica,  anzitutto,  ai  soli   oneri  sopportati  verranno  riconosciuti  per  l’80%
                 contratti  pubblici i  cui  bandi  o                          (era il 50% a far data dall’articolo
                 avvisi per la scelta del contraente                           133  del  d.lgs.  163/2006);  se,
                 risultino pubblicati dallo  scorso    Per i lavori, la        viceversa,  il computo  risulta
                 27  gennaio,  giorno  da  ritenersi   rilevazione degli       superiore,  la  compensazione
                 incluso ai sensi dell’articolo 33    aumenti passa            potrà   avvenire   solo   per
                 dello  stesso  decreto  n.4/2022,        all’istat            l’importo  che  si determina  dalla
                 ovvero,  in  caso  di contratti                               applicazione dei valori rilevati dal
                 senza  bando  o  avvisi,  laddove                             decreto, costituenti una sorta di
                 l’inoltro  degli inviti a  presentare                         tetto massimo, fermo il computo
                 offerte  risulti  effettuato  da  tale  data.  Trattasi  di   all’80% e l’applicazione dell’alea.
                 previsione  in  linea  con  il canone  interpretativo
                 generale fissato per l’applicazione del codice, oltre   Come regola generale vuole, per poter ottenere il
                 che  delle  norme  ad  esso  successive,  dall’articolo   compenso l’operatore economico deve presentare
                 216, comma 1, del d.lgs. 50/2016, da cui la nuova   domanda  che,  per  quel  che  riguarda  i  lavori,  va
                 disciplina  resta  comunque  esterna,  ancorché   formulata a pena di decadenza entro 60 giorni dalla
                 allo  stesso  codice,  ed  al  suo  precedente  del   pubblicazione  del  decreto  ministeriale  che  fissa
                 2006  (comma  2),  espressamente  raccordata.  La   gli  aumenti,  dando  prova  dell’effettiva  maggiore
                 previsione è da ritenersi altresì applicabile anche   onerosità subita.
                 ai casi di affidamento diretto, per i quali varrà la
                 data  della  determina  semplificata  di  attribuzione   Da  questo  punto  di  vista  emerge  un  ulteriore
                 della commessa.                                importante  elemento  di  differenziazione  della
                                                                nuova   revisione   prezzi,   rispetto   a   quella
                 La nuova revisione prezzi si sostanzia nell’obbligo   straordinaria di cui all’articolo 1 septies che pare
                 di inserire nella documentazione                              operare  più  su  basi  forfettarie
                 iniziale  di gara,  ed in linea con                           che di dimostrazione dell’effettivo
                 le  previsioni  dell’articolo  106,    L’operatore            pregiudizio subito dall’operatore;
                 comma  1,  lett.  a),  del  Codice,   economico deve          in  tal  senso  significativo  è  il
                 cioè in modo  chiaro,  preciso      dare adeguata e           contenuto  dell’ultimo  comma
                 e  inequivocabile,  una  clausola   documentata prova         dell’articolo 29  dove,  con  norma
                 revisionale  che,  per  quanto    dei maggiori oneri          destinata a chiarire il passato, si
                 riguarda  i lavori,  utilizzerà  il   sopportati a seguito    prevede  che,  ai  fini  dell’accesso
                 sistema di rilevazione semestrale    degli aumenti            al  meccanismo  di revisione  di
                 degli  incrementi  dei  prezzi                                cui al citato articolo 1  septies,
                 dei  materiali  più  significativi,                           “i   giustificativi   da   allegare
                 regolato  dal Ministero  delle                                alle istanze  di compensazione
                 Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (MIMS)   consistono unicamente nelle analisi sull’incidenza
                 con  decreto,  basato  sulle  elaborazioni  effettuate   dei  materiali  presenti  all’interno  di  lavorazioni
                 dall’ISTAT; non più, quindi, su quelle ministeriali.  complesse,  da  richiedere  agli appaltatori  ove  la
                                                                stazione appaltante non ne disponga”.
                 Sempre relativamente ai lavori, la compensazione,
                 in aumento  o  diminuzione, si applica,  al  netto   Ai  sensi  del  comma  6  dell’articolo  29,  la
                 dell’alea  del  5%  (non  più,  quindi,  8-10%)  che   compensazione  non  è  soggetta  al ribasso  d’asta
                 resta a carico dell’operatore economico, su quanto   ed  è  al netto  di eventuali  compensazioni  già
                 contabilizzato nel semestre precedente al decreto   accordate, regola che ripete una disciplina già in
                 (vedi infra), con esclusione dell’eseguito nell’anno   essere e che, in assenza di indicazioni limitative,
                 di presentazione dell’offerta.                 si applica anche ai contratti di forniture e servizi.

                                                             14
   9   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19