Page 14 - MediAppalti, Anno XI - N. 10
P. 14
Mediappalti Sotto la lente
1. Le novità recate dall’articolo 29 del In ordine al quantum compensabile, il nuovo
decreto ristori – ter sistema prevede che laddove il computo degli
incrementi sopportati risulti inferiore a ciò che
Il meccanismo messo questa volta in campo sarebbe risultato dall’applicazione dei valori
dal Governo, che dovrà comunque superare il rivenienti dal decreto ministeriale rispetto a quanto
vaglio parlamentare in sede di conversione, nella contabilizzato secondo cronoprogramma, i maggiori
formulazione attuale si applica, anzitutto, ai soli oneri sopportati verranno riconosciuti per l’80%
contratti pubblici i cui bandi o (era il 50% a far data dall’articolo
avvisi per la scelta del contraente 133 del d.lgs. 163/2006); se,
risultino pubblicati dallo scorso Per i lavori, la viceversa, il computo risulta
27 gennaio, giorno da ritenersi rilevazione degli superiore, la compensazione
incluso ai sensi dell’articolo 33 aumenti passa potrà avvenire solo per
dello stesso decreto n.4/2022, all’istat l’importo che si determina dalla
ovvero, in caso di contratti applicazione dei valori rilevati dal
senza bando o avvisi, laddove decreto, costituenti una sorta di
l’inoltro degli inviti a presentare tetto massimo, fermo il computo
offerte risulti effettuato da tale data. Trattasi di all’80% e l’applicazione dell’alea.
previsione in linea con il canone interpretativo
generale fissato per l’applicazione del codice, oltre Come regola generale vuole, per poter ottenere il
che delle norme ad esso successive, dall’articolo compenso l’operatore economico deve presentare
216, comma 1, del d.lgs. 50/2016, da cui la nuova domanda che, per quel che riguarda i lavori, va
disciplina resta comunque esterna, ancorché formulata a pena di decadenza entro 60 giorni dalla
allo stesso codice, ed al suo precedente del pubblicazione del decreto ministeriale che fissa
2006 (comma 2), espressamente raccordata. La gli aumenti, dando prova dell’effettiva maggiore
previsione è da ritenersi altresì applicabile anche onerosità subita.
ai casi di affidamento diretto, per i quali varrà la
data della determina semplificata di attribuzione Da questo punto di vista emerge un ulteriore
della commessa. importante elemento di differenziazione della
nuova revisione prezzi, rispetto a quella
La nuova revisione prezzi si sostanzia nell’obbligo straordinaria di cui all’articolo 1 septies che pare
di inserire nella documentazione operare più su basi forfettarie
iniziale di gara, ed in linea con che di dimostrazione dell’effettivo
le previsioni dell’articolo 106, L’operatore pregiudizio subito dall’operatore;
comma 1, lett. a), del Codice, economico deve in tal senso significativo è il
cioè in modo chiaro, preciso dare adeguata e contenuto dell’ultimo comma
e inequivocabile, una clausola documentata prova dell’articolo 29 dove, con norma
revisionale che, per quanto dei maggiori oneri destinata a chiarire il passato, si
riguarda i lavori, utilizzerà il sopportati a seguito prevede che, ai fini dell’accesso
sistema di rilevazione semestrale degli aumenti al meccanismo di revisione di
degli incrementi dei prezzi cui al citato articolo 1 septies,
dei materiali più significativi, “i giustificativi da allegare
regolato dal Ministero delle alle istanze di compensazione
Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile (MIMS) consistono unicamente nelle analisi sull’incidenza
con decreto, basato sulle elaborazioni effettuate dei materiali presenti all’interno di lavorazioni
dall’ISTAT; non più, quindi, su quelle ministeriali. complesse, da richiedere agli appaltatori ove la
stazione appaltante non ne disponga”.
Sempre relativamente ai lavori, la compensazione,
in aumento o diminuzione, si applica, al netto Ai sensi del comma 6 dell’articolo 29, la
dell’alea del 5% (non più, quindi, 8-10%) che compensazione non è soggetta al ribasso d’asta
resta a carico dell’operatore economico, su quanto ed è al netto di eventuali compensazioni già
contabilizzato nel semestre precedente al decreto accordate, regola che ripete una disciplina già in
(vedi infra), con esclusione dell’eseguito nell’anno essere e che, in assenza di indicazioni limitative,
di presentazione dell’offerta. si applica anche ai contratti di forniture e servizi.
14