Page 9 - MediAppalti, Anno XI - N. 10
P. 9

In Evidenza                                                                          Mediappalti







                    2.     L’applicabilità   dei     decreti    codicistiche vengono  solo derogate  dalle  nuove
                           semplificazione                      previsioni.  Con  i  decreti  semplificazione,  infatti,
                                                                viene introdotto un regime “alleggerito” destinato
                 Altra  sottolineatura  di rilievo, che  si legge nella   ad operare per un “breve” spazio temporale.
                 comunicazione  in commento,  riguarda  proprio  la
                 questione dei rapporti tra normativa semplificata e   Proprio  quest’ultima  affermazione  però  dovrebbe
                 appalti del PNRR.                              far  comprendere  al  RUP  che  nell’emergenza  si
                 Il  passo  di  rilievo,  che  sembra  essere  sfuggito  a   dovrebbero applicare le norme che introducono un
                 molti,  espressamente  prevede  che  “In  ragione   regime alleggerito di adempimenti. Pertanto, come
                 del passaggio  delle risorse  sopra  rappresentate   in altre circostanze annotato, il suggerimento del
                 sul Piano Nazionale  di Ripresa  e  Resilienza, i   legislatore (espresso,  ad  esempio,  nell’articolo
                 Comuni  beneficiari  che  hanno  avviato  procedure   1,  comma  1  del  DL  76/2020)  è  qualcosa  di  più
                 di  affidamento  successivamente  alla  data  di   di un suggerimento  che  ha  implicazioni,  come  si
                 pubblicazione in G.U. del Decreto Ministeriale del   dirà, sotto il profilo di eventuali responsabilità del
                 24  settembre  2021,  sono  tenuti  al  rispetto  della   RUP per ritardata aggiudicazione (e, quindi, della
                 normativa  in tema  di appalti pubblici  disciplinata   stessa esecuzione del contratto).
                 dal  Decreto-Legge  n.  77/2021,  derogatoria  del
                 d.lgs. 50/2016”.                               Si è in presenza, pertanto, di opzioni che consentono
                                                                di risparmiare “tempi e mezzi” della procedura che
                 Si  tratta  di una  indicazione  che  le  stazioni   non  possono  definirsi  meramente  facoltative.  La
                 appaltanti,  e  prima  ancora  i  RUP,  non  possono   scelta  di  non  applicare,  a  titolo  esemplificativo,
                 sottovalutare.                                 l’affidamento diretto infra 139mila euro per beni/
                 Sul tenore della precisazione occorre interrogarsi.   servizi attivando  una  procedura  maggiormente
                 Ovviamente non può avere il carattere di una norma   articolata  richiede una  motivazione. Motivazione,
                 ma, altresì, non può neppure essere declassata a   come si è già annotato a valenza interna.
                 sorta di mero suggerimento/consiglio.
                                                                Motivazione che,  secondo  parte  della dottrina,
                 Ecco  quindi  che,  propedeuticamente,  alle  varie   dovrebbe ritenersi addirittura rafforzata visto che
                 attività connesse all’attuazione del PNRR, qualora si   viene in considerazione non solo la scelta contraria
                 tratti di ente, evidentemente, risultato beneficiario   a quella “suggerita” dal legislatore (ed ora anche
                 di finanziamenti, è bene che nell’atto di indirizzo si   ricordata  nella  comunicazione  in  commento)
                 chiariscano i termini operativi.               ma  di una  scelta anche  contraria  ai principi  di
                 Dalla sottolineatura, il primo aspetto che andrebbe   economicità/efficacia dell’azione amministrativa.
                 definitivamente  chiarito  è  se  la  normativa
                 che  introduce  semplificazioni  è  di  obbligatoria   Non  si può  non  rammentare,  poi, che  lo stesso
                 applicazione  –  tanto  da  determinare,  in  caso  di   DL 76/2020 richiama la potenziale responsabilità
                 non applicazione l’illegittimità degli atti adottati -,   erariale del RUP per ritardi (da intendersi non solo
                 o piuttosto la scelta su come operare (e quindi su   nell’aggiudicazione ma nella stessa esecuzione del
                 quali norme debbano essere applicate) ci si rimette   contratto) sempre che danno erariale si determini
                 alla discrezionalità dei RUP.                  e sempre che sia imputabile a questo soggetto.

                 Per  giungere  alla risposta  occorre  procedere,
                 si  potrebbe  dire,  “per  sottrazione”.  In  primo   3.  Le  linee  guida  e  i  nuovi  obblighi
                 luogo è  opportuno  analizzare  le conseguenze        assunzionali (nei contratti del PNRR/
                 in  caso  di mancata  applicazione  delle  norme  di   PNC)
                 semplificazione nel caso i cui si preferisca applicare
                 le norme del codice (per intendersi l’articolo 36 visto   Una delle novità di maggior rilievo, che il RUP sarà
                 che l’ambito di interesse delle semplificazioni è, in   chiamato  a  presidiare,  riguarda  i nuovi obblighi
                 particolare, quello del sottosoglia comunitario).  documentali  degli appaltatori  che  partecipano
                                                                all’aggiudicazione di contratti del recovery,  ben
                 Nel caso  in cui non  si applichino le norme  dei   delineati  nell’articolo  47  del  DL  77/2021  come
                 decreti  semplificazione,  evidentemente,  non  si   convertito  con  legge  108/20217  e,  soprattutto,  i
                 potrà ravvisare una illegittimità visto che le norme   nuovi obblighi assunzionali.

                                                              9
   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13   14