Page 15 - MediAppalti, Anno XI - N. 1
P. 15

Mediappalti






                    5.  (Segue)  L’oggetto  della  valutazione:  i   house,  anche  mediante  attività di monitoraggio
                       benefici per la collettività             e  controllo da  svolgere  in itinere  e  a  posteriori
                                                                sull’effettivo rispetto delle prescrizioni contrattuali
                 Il secondo  aspetto  su  cui l’amministrazione  che   in fase esecutiva.
                 intenda  internalizzare  un  dato  servizio deve
                 soffermarsi  in  sede  di  valutazione  attiene  ai   Il mancato  rispetto  dell’onere  di motivazione
                 benefici  per  la  collettività  conseguibili  mediante   aggravata  imposto  dall’art.  192  del  Codice  alle
                 l’affidamento  diretto  alla  società  in house, che   amministrazioni che  intendano  internalizzare  un
                 va  indagato  attraverso  un  raffronto  comparativo   servizio,  oppure  l’adozione  di una  motivazione
                 rispetto agli obiettivi perseguibili con il ricorso al   insufficiente  o  non  adeguata  danno  luogo
                 mercato. In particolare, tali benefici sono esaminati   all’illegittimità  dell’affidamento  diretto  in  favore
                 in rapporto  al  grado  di conseguimento  degli   della società in house e fanno altresì incorrere il
                 obiettivi di universalità e socialità; efficienza;   RUP  nel  rischio  di  contestazione  di  una  specifica
                 economicità  e qualità  del servizio;  ottimale   responsabilità  amministrativa  e  contabile  a  suo
                 impiego delle risorse pubbliche.               carico.

                 Gli obiettivi di universalità e socialità vengono   Dette  omissioni  possono  essere  valutate
                 in rilievo  se  oggetto  dell’internalizzazione siano   negativamente anche in relazione alla qualificazione
                 servizi di interesse economico generale. In tal caso   della  stazione  appaltante  ex  art.  38  del  Codice;
                 occorrerà  verificare  che  l’affidamento  in house   non  possono  tuttavia  far  venir  meno  l’iscrizione
                 garantisca  più e  meglio  del  ricorso  al  mercato   dell’amministrazione inadempiente all’Elenco delle
                 l’uguaglianza  di  comportamento  nei  confronti  di   amministrazioni che operano affidamenti in house
                 tutti gli utenti ubicati in un determinato territorio,   di cui all’art. 192, comma 1, del Codice, posto che
                 l’imparzialità  in  termini  di  accessibilità  fisica   detta iscrizione dipende soltanto dal possesso dei
                 ed  economica  alle prestazioni e  la continuità   requisiti indicati dall’art. 5 del Codice.
                 nell’erogazione dei servizi pubblici.

                 L’efficacia del servizio svolto dalla società in house
                 è  valutata  con  riferimento  agli  specifici  obiettivi
                 dell’intervento,  esplicitati  nella  motivazione,
                 nonché alla previsione di azioni di controllo volte
                 ad accertare, in fase esecutiva, il raggiungimento
                 delle  finalità  perseguite.  Sicuramente  i  poteri  di
                 controllo insiti nel rapporto ente pubblico – società
                 in house sono in grado  di consentire penetranti
                 azioni  di  verifica  e  monitoraggio  del  primo  sulla
                 seconda.

                 L’efficienza  della  forma  di  gestione  prescelta
                 è  valutata  sulla  base  del  confronto  tra  le  risorse
                 disponibili e i risultati attesi.

                 L’economicità   della   gestione   è   verificata
                 attraverso  la  previsione  di  forme  di  gestione  del
                 servizio che  consentano  il raggiungimento  di
                 economie  di scala,  magari  attraverso  l’utilizzo
                 condiviso di risorse  tra  diversi enti dello stesso
                 ambito  territoriale,  giungendo  ad  un  ottimale
                 impiego delle risorse pubbliche.

                 La qualità del servizio è valutata con riferimento
                 alla tipologia, alla modalità e ai tempi di svolgimento
                 da  prevedere  nel  contratto  di  affidamento  in

                                                             15
   10   11   12   13   14   15   16   17   18   19   20