Page 15 - MediAppalti, Anno XI - N. 1
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5. (Segue) L’oggetto della valutazione: i house, anche mediante attività di monitoraggio
benefici per la collettività e controllo da svolgere in itinere e a posteriori
sull’effettivo rispetto delle prescrizioni contrattuali
Il secondo aspetto su cui l’amministrazione che in fase esecutiva.
intenda internalizzare un dato servizio deve
soffermarsi in sede di valutazione attiene ai Il mancato rispetto dell’onere di motivazione
benefici per la collettività conseguibili mediante aggravata imposto dall’art. 192 del Codice alle
l’affidamento diretto alla società in house, che amministrazioni che intendano internalizzare un
va indagato attraverso un raffronto comparativo servizio, oppure l’adozione di una motivazione
rispetto agli obiettivi perseguibili con il ricorso al insufficiente o non adeguata danno luogo
mercato. In particolare, tali benefici sono esaminati all’illegittimità dell’affidamento diretto in favore
in rapporto al grado di conseguimento degli della società in house e fanno altresì incorrere il
obiettivi di universalità e socialità; efficienza; RUP nel rischio di contestazione di una specifica
economicità e qualità del servizio; ottimale responsabilità amministrativa e contabile a suo
impiego delle risorse pubbliche. carico.
Gli obiettivi di universalità e socialità vengono Dette omissioni possono essere valutate
in rilievo se oggetto dell’internalizzazione siano negativamente anche in relazione alla qualificazione
servizi di interesse economico generale. In tal caso della stazione appaltante ex art. 38 del Codice;
occorrerà verificare che l’affidamento in house non possono tuttavia far venir meno l’iscrizione
garantisca più e meglio del ricorso al mercato dell’amministrazione inadempiente all’Elenco delle
l’uguaglianza di comportamento nei confronti di amministrazioni che operano affidamenti in house
tutti gli utenti ubicati in un determinato territorio, di cui all’art. 192, comma 1, del Codice, posto che
l’imparzialità in termini di accessibilità fisica detta iscrizione dipende soltanto dal possesso dei
ed economica alle prestazioni e la continuità requisiti indicati dall’art. 5 del Codice.
nell’erogazione dei servizi pubblici.
L’efficacia del servizio svolto dalla società in house
è valutata con riferimento agli specifici obiettivi
dell’intervento, esplicitati nella motivazione,
nonché alla previsione di azioni di controllo volte
ad accertare, in fase esecutiva, il raggiungimento
delle finalità perseguite. Sicuramente i poteri di
controllo insiti nel rapporto ente pubblico – società
in house sono in grado di consentire penetranti
azioni di verifica e monitoraggio del primo sulla
seconda.
L’efficienza della forma di gestione prescelta
è valutata sulla base del confronto tra le risorse
disponibili e i risultati attesi.
L’economicità della gestione è verificata
attraverso la previsione di forme di gestione del
servizio che consentano il raggiungimento di
economie di scala, magari attraverso l’utilizzo
condiviso di risorse tra diversi enti dello stesso
ambito territoriale, giungendo ad un ottimale
impiego delle risorse pubbliche.
La qualità del servizio è valutata con riferimento
alla tipologia, alla modalità e ai tempi di svolgimento
da prevedere nel contratto di affidamento in
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