Page 12 - MediAppalti, Anno XI - N. 1
P. 12
Mediappalti
Restano pertanto esclusi L’ANAC delinea l’ambito Viene in rilievo, in primo
dall’applicazione della oggettivo di applicazione luogo, l’atto in cui deve
norma i soli servizi che dell’art. 192, il quale, essere motivata la scelta
non sono al momento essendo norma di carattere dell’affidamento in house.
disponibili sul mercato e Si tratta – secondo le
non potranno esserlo in eccezionale, va interpretato indicazioni dell’ANAC - della
futuro, neppure a seguito di in modo restrittivo. Tale determinazione a contrarre,
un’attività di adeguamento disposizione si applica ovvero il primo atto utile con
da parte dei possibili pertanto ai soli servizi cui si decide effettivamente
esecutori. Ciò comporta che siano disponibili sul la modalità di affidamento
che l’amministrazione, mercato o che lo potranno di un servizio. Inserire
nel valutare la condizione essere in futuro, in regime di la motivazione de qua
della disponibilità del concorrenza, cioè che siano in un atto successivo
servizio sul mercato significherebbe adempiere
dovrà indagare anche in prestati in modo alternativo ad un mero obbligo
merito alla possibile futura sul mercato, ivi compresi i formale di motivazione
disponibilità di offerta dietro servizi offerti in regime di ex post che non darebbe
corrispettivo da parte di monopolio o oligopolio. alcuna garanzia che
eventuali esecutori che, al l’amministrazione abbia
momento, non risultino in effettivamente effettuato
grado di offrire il servizio in regime di concorrenza in via preventiva la valutazione della congruità
ma che non si può escludere che lo siano in un economica e dei benefici per la collettività su cui
prossimo futuro. la scelta dell’internalizzazione dovrebbe fondarsi.
Data l’assenza di specificazioni in senso diverso, Un atto ancora antecedente, quale è quello del
l’ANAC precisa infine che i criteri e gli oneri programma biennale degli acquisti ex art. 21 del
previsti dall’art. 192 si applicano agli appalti e alle D. Lgs. n. 50/2016, invece, non assolverebbe
concessioni di servizi sia sotto che sopra soglia adeguatamente a tale funzione in quanto in esso
comunitaria, nonché a tutti i settori, sia ordinari non vanno indicate le modalità di affidamento
che speciali. prescelte ma soltanto le tipologie di beni e servizi
di cui le amministrazioni necessitano e la stima dei
relativi costi .
4
3. L’onere motivazionale aggravato
Per quanto attiene all’affidamento di servizi
L’art. 192 comma 2 del Codice prescrive che le pubblici locali di rilevanza economica, la
stazioni appaltanti diano conto, nella motivazione motivazione deve essere inserita, secondo quanto
del provvedimento di affidamento in house di indicato dall’Autorità - nella relazione di cui all’art.
un servizio, delle ragioni del mancato ricorso al 34, comma 20, del D.L. n. 179/2012, da redigere
mercato, alla luce della preventiva valutazione secondo le indicazioni contenute nel vademecum
che esse devono aver compiuto sulla congruità e nello schema-tipo elaborati dal Ministero per
economica dell’offerta della società in house, lo Sviluppo economico. Il citato art. 34 prevede
nonché sui benefici per la collettività che che, al fine di assicurare il rispetto della disciplina
l’internalizzazione del servizio avrebbe in termini europea, la parità tra gli operatori, l’economicità
di conseguimento degli obiettivi di universalità e della gestione e di garantire adeguata pubblicità,
socialità, di efficienza, di economicità e di qualità l’affidamento del servizio deve essere effettuato
del servizio, nonché di ottimale impiego delle sulla base di apposita relazione, pubblicata sul
risorse pubbliche. sito internet dell’ente affidante, che dia conto
delle ragioni e della sussistenza dei requisiti
4. Per un approfondimento sul punto si veda la Relazione illustrativa al documento di consultazione
dell’ANAC in esame.
12