Page 12 - MediAppalti, Anno XI - N. 1
P. 12

Mediappalti






                 Restano  pertanto  esclusi      L’ANAC delinea l’ambito            Viene  in  rilievo,  in primo
                 dall’applicazione  della       oggettivo di applicazione           luogo,  l’atto  in  cui deve
                 norma  i soli servizi che         dell’art. 192, il quale,         essere  motivata la scelta
                 non  sono  al momento         essendo norma di carattere           dell’affidamento  in house.
                 disponibili  sul mercato  e                                        Si tratta  – secondo  le
                 non potranno esserlo in      eccezionale, va interpretato          indicazioni dell’ANAC - della
                 futuro, neppure a seguito di    in modo restrittivo. Tale          determinazione a contrarre,
                 un’attività di adeguamento      disposizione si applica            ovvero il primo atto utile con
                 da  parte   dei  possibili       pertanto ai soli servizi          cui si decide effettivamente
                 esecutori.  Ciò  comporta      che siano disponibili sul           la  modalità  di  affidamento
                 che     l’amministrazione,    mercato o che lo potranno            di un  servizio.  Inserire
                 nel valutare  la condizione   essere in futuro, in regime di       la  motivazione  de  qua
                 della  disponibilità  del    concorrenza, cioè che siano           in  un   atto  successivo
                 servizio  sul   mercato                                            significherebbe  adempiere
                 dovrà  indagare  anche  in   prestati in modo alternativo          ad   un   mero   obbligo
                 merito alla possibile futura   sul mercato, ivi compresi i         formale   di   motivazione
                 disponibilità di offerta dietro   servizi offerti in regime di     ex  post  che  non  darebbe
                 corrispettivo da parte  di      monopolio o oligopolio.            alcuna   garanzia    che
                 eventuali esecutori che,  al                                       l’amministrazione  abbia
                 momento, non risultino in                                          effettivamente  effettuato
                 grado di offrire il servizio in regime di concorrenza   in via preventiva la valutazione della congruità
                 ma  che  non  si può  escludere  che  lo siano  in un   economica e dei benefici per la collettività su cui
                 prossimo futuro.                               la scelta dell’internalizzazione dovrebbe fondarsi.

                 Data  l’assenza  di  specificazioni  in  senso  diverso,   Un  atto  ancora  antecedente,  quale  è  quello  del
                 l’ANAC  precisa  infine  che  i  criteri  e  gli  oneri   programma biennale degli acquisti ex art. 21 del
                 previsti dall’art. 192 si applicano agli appalti e alle   D.  Lgs.  n.  50/2016,  invece,  non  assolverebbe
                 concessioni  di  servizi sia  sotto  che  sopra  soglia   adeguatamente a tale funzione in quanto in esso
                 comunitaria,  nonché  a  tutti  i  settori,  sia  ordinari   non  vanno  indicate  le  modalità  di  affidamento
                 che speciali.                                  prescelte ma soltanto le tipologie di beni e servizi
                                                                di cui le amministrazioni necessitano e la stima dei
                                                                relativi costi .
                                                                           4
                    3. L’onere motivazionale aggravato
                                                                Per  quanto  attiene  all’affidamento  di  servizi
                 L’art.  192  comma  2  del  Codice  prescrive  che  le   pubblici  locali  di  rilevanza  economica,  la
                 stazioni appaltanti diano conto, nella motivazione   motivazione deve essere inserita, secondo quanto
                 del  provvedimento  di  affidamento  in  house  di   indicato dall’Autorità - nella relazione di cui all’art.
                 un  servizio,  delle ragioni del mancato  ricorso  al   34, comma 20, del D.L. n. 179/2012, da redigere
                 mercato,  alla luce  della preventiva  valutazione   secondo  le indicazioni  contenute  nel  vademecum
                 che  esse  devono  aver  compiuto  sulla congruità   e  nello schema-tipo  elaborati dal Ministero  per
                 economica  dell’offerta  della  società  in house,   lo Sviluppo economico.  Il citato art.  34  prevede
                 nonché  sui  benefici  per  la  collettività  che   che, al fine di assicurare il rispetto della disciplina
                 l’internalizzazione del servizio avrebbe  in termini   europea,  la  parità  tra  gli operatori,  l’economicità
                 di conseguimento  degli obiettivi di  universalità  e   della gestione e di garantire adeguata pubblicità,
                 socialità, di efficienza, di economicità e di qualità   l’affidamento  del  servizio  deve  essere  effettuato
                 del servizio,  nonché  di ottimale  impiego delle   sulla  base  di apposita  relazione,  pubblicata  sul
                 risorse pubbliche.                             sito  internet  dell’ente  affidante,  che  dia  conto
                                                                delle  ragioni  e  della  sussistenza  dei  requisiti




                 4.  Per  un  approfondimento  sul  punto  si  veda  la  Relazione  illustrativa  al  documento  di  consultazione
                 dell’ANAC in esame.

                                                             12
   7   8   9   10   11   12   13   14   15   16   17