Page 13 - MediAppalti, Anno XI - N. 1
P. 13
Mediappalti
previsti dall’ordinamento europeo per la forma di Secondo l’Autorità, l’attività valutativa
affidamento prescelta e che definisca i contenuti dell’amministrazione deve essere finalizzata
specifici degli obblighi di servizio pubblico e servizio <<all’individuazione del modello più conveniente
universale, anche indicando le compensazioni di affidamento dello specifico servizio, da svolgersi
economiche se previste. alla luce di una valutazione comparativa di tutti
gli interessi pubblici e privati coinvolti. La scelta è
Per i servizi pubblici locali, l’ANAC ritiene dunque effettuata attraverso una valutazione complessiva
che l’onere motivazionale aggravato, in coerenza che tenga conto, contemporaneamente, degli
con il principio per cui esso debba essere inserito aspetti prettamente economici riferiti alla
nel primo documento utile, debba essere presente congruità dell’offerta e degli elementi di carattere
già nella su descritta sociale, individuando una
relazione, che precede la scala di priorità tra le varie
determinazione a contrarre. L’ANAC ha precisato che la esigenze ritenute meritevoli
In tal senso si è espressa valutazione da svolgere, di tutela>>.
anche la giurisprudenza 5 per soddisfare pienamente
secondo cui la relazione l’onere motivazionale Se necessario, il RUP,
deve essere predisposta che è l’organo deputato
antecedentemente alla aggravato previsto dall’art. a svolgerla, si potrà
determinazione della scelta 192, deve essere concreta, avvalere di una struttura
del modello gestionale. riscontrabile, controllabile, di supporto laddove
intellegibile e pregnante sotto tale processo valutativo
Secondo il giudice di il profilo della convenienza, presenti particolari risvolti
merito, infatti, il mancato non solo economica, della di complessità.
rispetto di tale circostanza, scelta. Di tale valutazione La determina a contrarre
«lungi dal costituire una si deve dare conto nella è soggetta a pubblicazione
mera omissione formale o sul profilo del committente
una discrasia temporale, determinazione a contrarre. ai sensi degli articoli 29 e
testimonia l’assenza di 192, comma 3, del Codice.
un elemento essenziale
nel processo decisionale dell’ente», traducendosi
- la relazione ex art. 34 fatta successivamente 4. L’oggetto della valutazione: la congruità
alla determinazione a contrarre – «in una mera economica dell’offerta della società in
giustificazione a posteriori della manifestazione di house
volontà».
L’amministrazione che intenda optare per una
Per quanto riguarda poi il contenuto e le modalità di gestione interna per l’acquisizione di
caratteristiche di tale motivazione, l’ANAC, servizi, dovrà preliminarmente accertare, al fine
richiamando la giurisprudenza sul punto , ha della valutazione comparativa, che i servizi da
6
precisato che la valutazione da svolgere e di cui affidare siano presenti sul mercato o, comunque,
dare conto nella parte motiva della determina a che potrebbero esserlo a seguito di azioni
contrarre, perché soddisfi pienamente l’onere organizzative da parte dei soggetti erogatori.
motivazionale aggravato previsto dalla norma, deve
essere concreta, riscontrabile, controllabile, Tale accertamento preliminare è effettuato con
intellegibile e pregnante sotto il profilo della modalità congrue e proporzionate rispetto al valore
convenienza, non solo economica, della dell’affidamento, quali, ad esempio, consultazioni
scelta. preliminari di mercato oppure mediante ricorso
5. T.A.R. Lombardia Milano Sez. III, Sent. n. 1781 del 3/10/2016.
6. Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 1900/2016 ha delineato, seppur in negativo, il contenuto minimo
della valutazione costituente l’oggetto della motivazione aggravata.
13