Page 8 - MediAppalti, Anno XI - N. 1
P. 8

Mediappalti                                                                           In Evidenza






                 L’esigenza  di adottare  apposite Linee  guida sul   modalità  di  affidamento>>:  gli  artt.  192  e  193.
                 tema  nasce  anche  dall’analisi  di  alcune  relazioni   Tali norme  tuttavia  vanno  coordinate  con  le
                 relative all’affidamento in house di servizi pubblici   previsioni  del  decreto  legislativo  n.  175/2016
                 locali rinvenute  sui  siti istituzionali  di diverse   recante  il  Testo unico in materia  di società a
                 Amministrazioni. Nella relazione  illustrativa  di   partecipazione  pubblica. In  particolare  l’art.  4,
                 accompagnamento  al testo  delle Linee  guida si   comma 4, del citato decreto circoscrive l’oggetto
                 legge infatti che l’ANAC ha rilevato come spesso le   sociale esclusivo delle società in house, stabilendo
                 relazioni redatte secondo lo schema-tipo elaborato   che  le stesse  possano  occuparsi  solo della
                 dal Ministero per  lo Sviluppo economico  per   produzione  di  un  servizio  di  interesse  generale,
                 l’affidamento dei servizi pubblici locali di rilevanza   ivi inclusa la realizzazione e la gestione delle reti
                 economica si dilunghino molto sul contesto giuridico   e  degli  impianti  funzionali  ai  servizi  medesimi;
                 e sulla sussistenza dei requisiti di cui all’art. 5 del   della  progettazione  e  realizzazione di un’opera
                 D.  Lgs.  n.  50/2016  (relativi  al  controllo  analogo   pubblica sulla base  di un  accordo  di programma
                 dell’Amministrazione  sull’organismo  in  house)  e   fra amministrazioni pubbliche; dell’autoproduzione
                 siano invece molto sintetiche nella parte dedicata   di beni  o  servizi strumentali  all’ente  o  agli enti
                 alla motivazione del mancato ricorso al mercato.   pubblici partecipanti o allo svolgimento delle loro
                 Spesso,  la  motivazione  dell’affidamento  diretto   funzioni, nel rispetto delle condizioni stabilite dalla
                 in  luogo  del  ricorso  al  mercato  concorrenziale  si   normativa europea e nazionale in materia o, infine,
                 riduce  a  mere  formule  di                                        di servizi di committenza
                 stile prive  di contenuto                                           apprestati  a supporto di
                 sostanziale,    sintomo     È attualmente in consultazione          enti  senza  scopo  di lucro
                 questo   dell’assenza   di     sul sito dell’ANAC la bozza          e   di   amministrazioni
                 una  concreta  valutazione     di Linee guida in materia            aggiudicatrici.
                 sulla congruità economica
                 e  sociale  della  scelta      di affidamenti in house di           L’art.  16  del D.  Lgs.  n.
                 effettuata a monte. Da ciò,   contratti aventi ad oggetto           175/2016  invece  prevede
                 l’esigenza  dell’Autorità  di   servizi disponibili sul mercato     –  in  conformità  a  quanto
                 intervenire sul tema.          in regime di concorrenza,            previsto  anche  dall’art.  5
                                               che fornisce indicazioni in           del  Codice  appalti  –  che
                 È pertanto  attualmente     merito all’onere motivazionale          oltre l’80 per  cento  del
                 in consultazione  sul sito   aggravato richiesto dall’art.          fatturato  delle  società  in
                 dell’ANAC la bozza di Linee   192 del Codice per giustificare       house  sia  effettuato  nello
                 guida  recanti  «Indicazioni                                        svolgimento  dei  compiti
                 in materia di affidamenti in   il mancato ricorso al mercato.       ad  esse  affidati  dall’ente
                 house di contratti aventi ad                                        pubblico  socio  e  fornisce
                 oggetto servizi disponibili                                         ulteriori indicazioni sulla
                 sul mercato  in regime  di concorrenza  ai sensi   possibilità  di svolgimento della «produzione
                 dell’articolo 192, comma 2, del decreto legislativo   ulteriore» (per la residua quota inferiore al 20 per
                 18  aprile  2016  n.  50  e  s.m.i.».  Gli  stakeholders   cento)  stabilendo  che  tale  attività  è  consentita
                 interessati hanno tempo fino al 15 marzo 2021 per   soltanto  a  condizione che  la stessa  permetta  di
                 presentare osservazioni e suggerimenti sul testo.   conseguire  economie  di scala  o altri recuperi  di
                 A  conclusione  della consultazione  pubblica, le   efficienza  sul  complesso  dell’attività  principale
                 Linee guida saranno adottate ai sensi dell’art. 213,   della società.
                 comma 2, del codice dei contratti pubblici.
                                                                Il medesimo art. 16 stabilisce inoltre che le società
                                                                in house  ricevano  affidamenti  diretti  di  contratti
                    1. Il quadro normativo e giurisprudenziale   pubblici  dalle amministrazioni che  esercitano
                       di riferimento                           su di esse il controllo analogo solo se non vi sia
                                                                partecipazione  di capitali privati, ad eccezione di
                 Il Codice dei contratti pubblici tratta il tema degli   quella prescritta da norme di legge e che avvenga
                 affidamenti  in house  in poche  disposizioni  del   in forme che non comportino controllo o potere di
                 Titolo II della Parte IV dedicata al <<partenariato   veto,  né  l’esercizio  di  un’influenza  determinante
                 pubblico privato  e  contraente  generale  ed  altre   sulla società controllata.

                                                              8
   3   4   5   6   7   8   9   10   11   12   13