Page 36 - MediAppalti, Anno XIV - N. 8
P. 36
Mediappalti Il Punto
È inoltre parimenti evidente come la tutela reso doveroso un adattamento alla materia dei
giurisdizionale dei diritti e degli interessi contratti pubblici della disciplina in materia di
legittimi relativi a procedure di gara si basi accesso agli atti “generale”.
precipuamente sul vaglio giudiziale eseguito
sulla valutazione comparativa effettuata dal Si esporranno di seguito, partendo da un breve
soggetto aggiudicatore: da ciò deriva che, per focus della disciplina previgente, le modifiche
garantire il pieno e concreto dispiegarsi del apportate sul punto dal D.Lgs. n. 36 del 2023.
diritto di difesa, debba necessariamente essere
reso conoscibile il contenuto delle offerte e delle
dichiarazioni rese dagli operatori economici 2. La disciplina in materia di accesso agli
concorrenti. atti nella previgente formulazione
del Codice dei Contratti pubblici
In altri termini, solo attraverso la conoscibilità
delle stesse si può dire garantito sia l’interesse Una speciale disciplina dell’accesso agli atti era
pubblico alla corretta gestione delle finanze quella recata dal Codice dei Contratti Pubblici del
collettive, sia quello privato al regolare 2016. In quel contesto, l’articolo 53 disponeva
svolgimento delle operazioni di gara ed alla innanzitutto un rinvio al capo V della Legge
legittima aggiudicazione dei contratti pubblici. 241/90, che regola l’accesso c.d. documentale.
Tuttavia, la partecipazione alle procedure di Nessun riferimento si faceva, invece, alle norme
gara espone sensibilmente gli operatori al in materia di accesso agli atti generalizzato,
mercato, proprio attraverso le suddette offerte anche se è stata poi la giurisprudenza a chiarire
e dichiarazioni: è pertanto fondamentale che l’applicabilità della norma di cui all’articolo 5,
il legislatore ed i soggetti pubblici coinvolti c. 2, D.Lgs. n. 33 del 2013 anche alla materia
nella procedura di affidamento garantiscano dei contratti pubblici . Come si vedrà in seguito,
3
la riservatezza delle informazioni oggetto di questo orientamento è stato recepito nella
disclosure nelle varie fasi in cui si articolano tali redazione del nuovo Codice.
procedimenti.
Alcuni dei tratti maggiormente salienti della
Ciò, anche in considerazione del fatto che, previgente disciplina, oltre che quelli attorno
come sottolineato dalla giurisprudenza , la ai quali si annidano le maggiori insidie
2
partecipazione ad una procedura ad evidenza interpretative ed applicative, sono quelli relativi
pubblica non implica una impropria accettazione al differimento dell’accesso e, soprattutto, alle
del rischio di divulgazione di segreti industriali esclusioni dal diritto di conoscere i contenuti
o commerciali. Principio, questo, enunciato alla delle offerte.
luce della sempre maggior attenzione riservata
alla tutela della concorrenza, la quale riveste Relativamente al primo dei suddetti temi, la
un’importanza primaria a livello eurounitario disciplina previgente prevedeva il differimento
e che potrebbe essere messa in pericolo della comunicazione delle informazioni
qualora fossero resi pubblici i segreti industriali riguardanti i soggetti che avevano presentato
e commerciali di volta in volta comunicati da offerte (nelle procedure di gara c.d. aperte) ed
parte degli operatori economici per i fini della i soggetti che avevano manifestato interesse
procedura concorrenziale a cui prendono parte. o richiesto l’invito (nelle procedure ristrette
Le suddette, contrapposte necessità hanno e negoziate), oltre che dei contenuti delle
2. Così Cons. Stato, sez. V, 07/01/2020, n. 64.
3. In questo senso si vedano TAR Lazio, Roma, sez. I, 26/02/2024, n. 3811; Cons. Stato, sez. V,
11/04/2022, n. 2670; sez. V, 03/08/2021, n. 5714.
36