Page 56 - MediAppalti, Anno XIV - N. 6
P. 56

Mediappalti                                                                               Il Punto






               Sulla  verifica  dei  requisiti,  viene  annunciata  la   Il responsabile di fase, non a caso, già dal codice
               novità  della(prossima)  disponibilità  della  SIM   viene  definito  come  un  mero  responsabile  di
               (scheda  di indagine di Mercato)  che  consentirà   procedimento;  pertanto, i compiti non  potevano
               “di gestire  digitalmente  la  fase  preventiva   e  non  sono  definiti  dal  codice  (al  netto  della
               all’affidamento  ed  in  particolare  di  effettuare  i   possibilità  di  acquisire  il  CIG)  ma  direttamente
               controlli dei requisiti” per gli “affidamenti diretti di   dalla  legge  241/90.  Pertanto,  il  responsabile  di
               lavori servizi e forniture tramite accesso al FVOE”.  fase non ha poteri a valenza esterna ed anzi nel
               Tra l’altro l’ANAC rammenta che successivamente   caso del provvedimento di esclusione l’allegato I.2
               alla  trasmissione  delle  informazioni  relative   attribuisce  tale  prerogativa  direttamente  al RUP
               all’affidamento,  i  RUP  sono  tenuti  “all’invio  della   (art. 7, comma 1 lett. d)).
               scheda  di stipula del relativo  contratto  ossia
               la  scheda  SC1  nonché  delle  successive  schede
               relative  all’esecuzione e  alla regolare  esecuzione   4.  Il  quinto  d’obbligo  nel  nuovo  codice
               o  collaudo.  Per  quanto  riguarda  la  scheda  AD5   dei contratti (art. 120)
               (affidamenti  fino  a  5000  euro)  è  sufficiente
               trasmettere  la rispettiva  scheda  di conclusione   L’’ufficio legale di supporto del MIT con alcuni pareri
               CO2”.                                           ha affrontato le implicazioni pratiche di una delle
                                                               novità di maggior rilievo in tema di modificazioni
                                                               del  contratto  ovvero  la  questione  del  calcolo  del
                    3. Il ruolo del responsabile di fase nella   c.d. quinto d’obbligo.
                      giurisprudenza  e  nella  prassi  (del
                      MIT)                                     L’articolo 120 (che sostituisce con novità l’articolo
                                                               106 del pregresso codice) prevede la variazione/
               In tempi recenti la giurisprudenza ed il MIT si sono   modifica  entro  il  quinto  del  valore  del  contratto
               occupati di un aspetto specifico circa la competenza   come  opzione  che  deve  essere  prevista  nella
               del responsabile di fase ovvero se questo possa o   legge di gara e calcolata (sommata) nell’importo
               meno adottare il provvedimento di esclusione.    dell’appalto.


               Secondo la sentenza del Tar Abruzzo, Pescara, sez.   L’ufficio  di  supporto  risponde  ad  alcuni  dubbi
               I, n. 177/2024, da condividere, si afferma che il   pratici.  La  prima  questione  viene  risolta  con  il
               responsabile  della  fase  di  affidamento  non  può   parere n. 2713/2024.
               adottare il provvedimento di esclusione.
                                                               Nel  quesito  si  chiedono  dei  chiarimenti  sulle
               Posizione  opposta  a  quella  appena  sintetizzata   dinamiche di calcolo del quinto.
               risulta espressa con la sentenza n. 26/2024 del Tar
               Valle d’Aosta.                                  L’ufficio di supporto spiega che il legislatore ha
                                                               “ritenuto che nel valore stimato dell’appalto
               In  particolare  –  a  dimostrazione  che  la  tesi,  pur   va compreso anche il c.d. ‘quinto d’obbligo’”.
               autorevole,  non  pare  persuasiva,  il modello
               organizzativo  previsto  nel  comma  4  dell’articolo   Le ragioni di tale decisione – così legge nel parere
               15 che consente l’individuazione di responsabili di   –  sono  state  ben  esplicitate  nella  Relazione
               fase  ammetterebbe  anche  la  possibilità,  sempre   illustrativa del Bando-tipo dell’ANAC, secondo cui
               per  la  stazione  appaltante/ente  concedente      di   “rispetto alle precedenti versioni del bando tipo e
               modificare  le  prerogative  del  RUP,  e  quindi  dello   alle indicazioni fornite sul punto dall’Autorità con il
               stesso responsabile di fase.                    Comunicato del Presidente del 23/3/2021, è stata
                                                               adottata  una  diversa  interpretazione  dell’articolo
               Questa possibilità potrebbe indurre, addirittura, ad   120,  comma  11,  del codice,  sulla base  delle
               assegnare a quest’ultimo la prerogativa di adottare   considerazioni offerte  nella  Relazione  illustrativa.
               il provvedimento di esclusione.                 In  tale  documento,  infatti,  è  stata  evidenziata
               L’affermazione contenuta in sentenza non appare   la necessità  di prevedere  il  c.d.  quinto d’obbligo
               totalmente condivisibile e deve essere respinta.  sin nei documenti di gara  iniziali,  per  rendere  la
               Come deve essere respinto il parere del MIT che si   previsione compatibile con le fattispecie di modifica
               esprime nello stesso senso (parere n. 2666/2024)  consentite  dalla  direttiva,  con  ciò  qualificando  la

                                                           56
   51   52   53   54   55   56   57   58   59   60   61