Page 25 - MediAppalti, Anno XIV - N. 5
P. 25
Il Punto Mediappalti
innovazione rispetto al Codice del 2016 che Tali profili inducono ad effettuare due
era basato su un sistema di affidamento dei considerazioni:
contratti pubblici contabilistico-burocratico
connotato spesso da regole rigide ritenute più • in primo luogo è valorizzata la concezione
idonee a scongiurare fenomeni corruttivi o di privatistica dei contratti pubblici secondo
aumento ingiustificato della spesa. cui essi sono qualificabili come contratti di
diritto privato speciale, ai quali si applicano
Il Codice, in diametrale contrasto con tale i principi dell’attività di diritto privato svolta
impostazione, propone il principio di risultato dall’amministrazione ai sensi dell’art. 1, L.
consistente nella capacità di conseguire n. 241/1990, con alcuni correttivi di natura
rapidamente e con il migliore rapporto qualità/ pubblicistica;
prezzo l’oggetto dell’appalto, valorizzando la • sono previste modalità gestionali di carattere
discrezionalità esercitata da parte di soggetti manageriale prive di norme procedurali
dotati di idonea professionalità ed elevando il RUP rigide, ma modulate secondo il principio
a responsabile dell’intero intervento pubblico di risultato e di fiducia che orientano tutta
ossia - volendo utilizzare una terminologia fatta l’attività del RUP.
propria dal Codice stesso [5] - al pari di un vero
e proprio Project manager. In tale quadro il RUP-Project manager è chiamato
ad applicare i principi generali previsti dal nuovo
In effetti i requisiti, i compiti e le modalità Codice in tutte le fasi delle gare pubbliche.
di svolgimento dell’attività del RUP devono
ricalcare le linee fondamentali del c.d. “project Questa responsabilità comporta, ovviamente,
management”, ossia del sistema in cui vi è anche il rischio che il RUP, che sarà
un unico soggetto (persona fisica), dotato prioritariamente individuato tra i dipendenti
delle necessarie competenze professionali, della stazione appaltante, potrebbe non avere la
che è preposto alla gestione di tutte le fasi competenza necessaria e/o la corretta impronta
che compongono un progetto (id est: della manageriale, così rallentando o, peggio,
“organizzazione temporanea volta alla creazione ostacolando il perseguimento del risultato
di un prodotto o servizio”) e dispone di consistente nell’ottenere miglior bene al costo
un’adeguata struttura di supporto denominata più basso e nel tempo minore possibile.
“Project management office” (P.M.O.).
Per evitare tale pericolo occorre operare su
Tale manager, inoltre, ove non abbia più livelli, aumentando la formazione e la
competenze tecniche settoriali, dispone di un professionalità del personale, incrementando
particolare potere di delega, potendosi avvalere la retribuzione incentivante e garantendo
del supporto di soggetti professionalmente un’efficace copertura assicurativa.
adeguati, anche ricorrendo ad incarichi esterni.
Con il nuovo Codice, pertanto, l’intervento 3. Il principio fiduciario del nuovo
pubblico acquisisce alcune modalità e Codice e i riflessi sul RUP
caratteristiche tipiche del progetto di stampo
privatistico assimilando in parte il modus Per il RUP assume importanza fondamentale il
operandi sviluppato dalle scienze gestionali principio fiduciario secondo cui “l’attribuzione
e affidando la gestione di tali aspetti ad un e l’esercizio del potere nel settore dei contratti
responsabile con funzioni e caratteristiche pubblici si fonda sul principio della reciproca
manageriali. fiducia nell’azione legittima, trasparente e
5. Allegato I.2, art. 4, comma 4.
25