Page 27 - MediAppalti, Anno XIV - N. 5
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Il Punto                                                                             Mediappalti






               In  tale  contesto  si  sono  formati  due      affidamento  questi  goda  di  una  ‘competenza
               orientamenti giurisprudenziali contrapposti. Da   esclusiva’ (in particolare in ordine all’istruttoria
               un lato alcune pronunce di primo grado hanno    procedimentale, per quel che rileva nel caso di
               ritenuto che l’art. 31 del Codice del 2016 avesse   specie), in conseguenza della quale il dirigente
               attribuito  al  RUP  una  “competenza  esclusiva”   non potrebbe svolgere direttamente l’istruttoria
               per  talune  funzioni,  tanto  da  prevalere  sulle   procedimentale o singoli atti istruttori.
               norme settoriali attributive delle competenze
               all’interno  delle  stazioni  appaltanti,  come  ad   In  questi  termini,  tuttavia,  la  tesi  non  può
               esempio i citati artt. 107 e 109 del TUEL .     essere  accolta,  non  potendosi  aderire  a  una
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                                                               rigida distinzione, all’interno del procedimento
               Il Consiglio di Stato, invece, ha recentemente   amministrativo, tra la competenza per la
               precisato  che  “7.2  ...  -  nell’ordinamento   fase  istruttoria  e  quella  per  l’adozione  del
               degli enti locali - l’art. 31 del codice dei    provvedimento finale.
               contratti  pubblici,  che  disciplina  ruolo
               e  funzioni  del  r.u.p.  nei  procedimenti  di   Mantenendo   il    discorso    nell’ambito
               affidamento  di  contratti  pubblici,  deve  essere   dell’ordinamento degli enti locali, è sufficiente
               necessariamente  coordinato,  per  un  verso,   il richiamo alla generale responsabilità del
               con  l’art.  107,  comma  3,  del  d.lgs.  n.  267   dirigente  per  la  gestione  delle  procedure  di
               del  2000  (T.u.e.l.),  che  riserva  ai  dirigenti  la   appalto di cui al citato art. 107 T.u.e.l., con il
               responsabilità delle procedure d’appalto, come   corollario  della  responsabilità  dirigenziale  per
               emerge dallo stesso testo dell’art. 31, comma   i  ritardi  o  inadempimenti  (cfr.  art.  2,  comma
               3,  il  quale  assegna  al  r.u.p.  ‘tutti  i  compiti   9, della legge n. 241 del 1990), ovvero della
               relativi alle procedure di [...] affidamento [...]   possibilità  per  gli  interessati  di  rivolgersi  al
               che  non  siano  specificatamente  attribuiti  ad   dirigente dell’unità organizzativa per sopperire
               altri organi e soggetti’; per altro verso, con il   a  eventuali  ritardi  o  inadempimenti  del
               principio secondo cui gli atti che impegnano    responsabile  del  procedimento  (art.  2  cit.,
               l’amministrazione  all’esterno  debbono  essere   commi 9-bis e ss.); ipotesi normative che in
               adottati da organi dotati di qualifica dirigenziale   linea di principio escludono l’esistenza di una
               (come,  del  resto,  si  ricava  anche  dall’art.  6,   preclusione all’adozione di atti dell’istruttoria,
               comma 1, lett. e), della legge n. 241 del 1990:   possibilità che deve essere riconosciuta al
               il  responsabile  del  procedimento  ‘adotta,  ove   fine di consentire al dirigente di sottrarsi alle
               ne  abbia  la  competenza,  il  provvedimento   responsabilità che altrimenti graverebbero su
               finale [...]’).                                 di lui.

               Nel caso di specie è incontestato che il r.u.p.   È  pur  vero  che  (per  riprendere  le  parole
               fosse  privo  di  qualifica  dirigenziale,  per  cui   dell’appellante)  non  si  può  giungere  ad
               appare del tutto corretto che il dirigente del   ammettere  il  ‘totale  esautoramento  del
               settore contratti pubblici abbia adottato il    RUP’,  il  che  comporterebbe  la  necessità
               provvedimento di aggiudicazione definitiva.     di  disporre  la  sostituzione  del  funzionario
                                                               responsabile; tuttavia deve ritenersi consentito
               Ciò  posto,  lo  specifico  profilo  sollevato  con  il   lo  svolgimento  di  singoli  atti  istruttori,  come
               motivo  esame  attiene  alla  configurazione  dei   avvenuto nel caso di specie, in cui il dirigente
               rapporti tra  responsabile del procedimento  e   ha  direttamente  proceduto  alla  verifica  dei
               dirigente dell’unità organizzativa, muovendo    requisiti dell’aggiudicatario” .
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               dal presupposto che una volta nominato
               il  responsabile  unico  della  procedura  di





               6. Cfr. ex aliis: T.A.R. Veneto, Venezia, 27 giugno 2018, n. 695; T.A.R. Friuli-Venezia Giulia, Trieste, 29
               ottobre 2019, n. 450; T.A.R. Puglia, Lecce, 21 settembre 2021, n. 1373; T.A.R Campania, Napoli, Sez. VIII,
               19 ottobre 2017, n. 4884.
               7. Cons. Stato, Sez. V, 10 maggio 2022, n. 3638.

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