Page 22 - MediAppalti, Anno XIV - N. 5
P. 22
Mediappalti Il Punto
La natura fulcrale del RUP impone che detto destinare risorse fino all’1% dell’importo
ruolo sia affidato a dipendenti dotati di posto a base di gara affinché il RUP si avvalga
competenze professionali adeguate all’incarico - mediante affidamenti diretti - di soggetti
da svolgere previste dall’All. n. I.2 (per evitare esterni muniti delle specifiche competenze
il più costoso ricorso ad incarichi esterni), richieste.
anche se non è necessario che il designato sia
un tecnico in possesso di tutte le competenze Tale ultima previsione ha suscitato alcune
necessarie. critiche giacché, negli interventi di maggior
entità il valore degli incarichi affidati in via
Il RUP può anche non essere in possesso diretta potrebbe superare la soglia prevista
di tutti i requisiti professionali richiesti dal per l’affidamento diretto dei servizi, ma
contratto ma, se necessario, dovrà reperire si deve considerare che tali fattispecie
tutte le nozioni necessarie da altri dipendenti costituiscono strumenti eccezionali previsti per
della stessa Amministrazione o, in caso di poter fronteggiare con celerità situazioni di
impossibilità, ricorrere a soggetti esterni . particolare complessità, non compatibili con i
2
tempi di una procedura selettiva ad hoc.
Solo in via eccezionale è previsto che il RUP
debba essere in possesso di tutti i requisiti Il RUP normalmente è unico per tutte le fasi
professionali necessari, segnatamente per dell’intervento pubblico.
i lavori e i servizi attinenti all’ingegneria e Ferma restando la presenza di un RUP
all’architettura. “generale”, ai sensi dell’art. 9 dell’All. I.2 del
Codice sono ammessi anche RUP particolari
Qualora il RUP non sia in possesso di tutte per singole fasi nei casi di acquisti aggregati,
le competenze professionali per ogni fase centralizzati o di accordi tra amministrazioni.
del progetto/intervento pubblico, il Codice
prevede plurimi rimedi. In primo luogo il RUP In particolare, per gli acquisti aggregati vi è
si avvale in via ordinaria delle competenze e un RUP per l’ente procedente per le fasi di
professionalità dell’intera struttura interna programmazione, progettazione ed esecuzione,
all’ente di appartenenza. ed un altro RUP per il modulo aggregativo per la
fase dell’affidamento (oltre che per l’eventuale
Ove queste risultino inadeguate rispetto alla programmazione, progettazione ed esecuzione
natura del progetto, il RUP può avvalersi limitatamente alla fase dell’acquisto).
del supporto di altri dipendenti dell’ente di
appartenenza o anche di altri enti, previa Per quanto riguarda gli acquisti centralizzati è
eventuale stipulazione di accordi intersoggettivi previsto un RUP dell’ente procedente ed un altro
tra amministrazioni. per la centrale di committenza, con attribuzioni
limitate alle fasi di rispettiva competenza.
Nell’ipotesi in cui il RUP e gli uffici (dell’ente
o di altre Amministrazioni, anche legate da Le responsabilità del RUP “generale” e di quelli
un accordo pubblicistico) non dispongano di particolari per le singole fasi sono ripartite tra
professionalità adeguate, sono previsti ulteriori essi in base ai compiti rispettivamente svolti
strumenti organizzativi: da un lato le stazioni in ciascuna fase, ferme restando le funzioni
appaltanti possono istituire un’apposita di supervisione, indirizzo e coordinamento del
struttura di supporto con presenza di personale RUP “generale” che deve garantire la presenza
tecnico e specializzato e, dall’altro, possono di un referente unico per l’intero progetto.
2. Circa tale, ultima, considerazione, l’allegato del Codice riprende le linee guida ANAC del 2016: “negli altri
casi, la stazione appaltante può individuare quale RUP un dipendente anche non in possesso dei requisiti
richiesti. In tale ultimo caso, è previsto che la stazione appaltante affidi lo svolgimento delle attività di
supporto al RUP ad altri dipendenti in possesso dei requisiti carenti in capo al RUP o, in mancanza, a
soggetti esterni aventi le specifiche competenze richieste”.
22