Page 24 - MediAppalti, Anno XIV - N. 5
P. 24
Mediappalti Il Punto
Per la fase di affidamento (art. 7 dell’All. I.2 del professionali, anche le funzioni di direttore
Codice) il RUP: dell’esecuzione del contratto.
• effettua la verifica della documentazione Dal quadro sinteticamente tratteggiato
amministrativa; (l’elencazione normativa è decisamente più
• verifica la congruità delle offerte in caso ampia) emergono competenze vastissime in
di aggiudicazione con il criterio del minor capo al RUP, alcune delle quali con inequivocabile
prezzo; efficacia esterna all’amministrazione di
• verifica l’anomalia delle offerte; appartenenza, tra cui si possono segnalare
• dispone le esclusioni dalle gare; (in via non esaustiva): l’esclusione dalle gare,
• quando il criterio di aggiudicazione è quello l’adozione del provvedimento finale della
del minor prezzo, il RUP può procedere procedura, l’autorizzazione alle modifiche al
direttamente alla valutazione delle offerte contratti, l’irrogazione delle penali, l’ordine di
economiche; sospensione dei lavori e la ripresa degli stessi,
• adotta il provvedimento finale della i certificati di pagamento e lo svolgimento
procedura quando, in base all’ordinamento delle funzioni di direttore dell’esecuzione del
della stazione appaltante, ha il potere di contratto (DEC).
manifestare all’esterno la volontà della
stessa. Il nuovo RUP si differenza dal precedente
responsabile del “procedimento” il quale, ai
Per la fase esecutiva (art. 8 dell’All. I.2 del sensi dell’art. 31 del precedente Codice n.
Codice) il RUP: 50/2016, aveva competenze più limitate, specie
con riguardo a quelle a rilevanza esterna.
• impartisce al direttore dei lavori, con
disposizioni di servizio, le istruzioni occorrenti L’ampliamento delle attribuzioni è funzionale a
a garantire la regolarità degli stessi; nuovo ruolo del RUP concepito come punto di
• autorizza il direttore dei lavori alla consegna riferimento unitario per l’attuazione dell’intero
degli stessi; progetto/intervento pubblico, con conseguente
• svolge funzioni di coordinamento e vigilanza evoluzione da responsabile del procedimento
in materia di sicurezza sul lavoro; a Project Manager.
• trasmette al dirigente o ad altro organo
competente della stazione appaltante,
sentito il direttore dei lavori, la proposta 2. Il RUP come Project Manager
del coordinatore per l’esecuzione dei lavori
relativa alla sospensione, all’allontanamento Il ruolo del RUP fino ad ora tratteggiato mette
dell’esecutore o dei subappaltatori o dei in luce la volontà del Codice di dare piena
lavoratori autonomi dal cantiere o alla attuazione del principio di risultato che “...
risoluzione del contratto; costituisce criterio prioritario per l’esercizio
• autorizza le modifiche dei contratti di appalto del potere discrezionale e per l’individuazione
in corso di esecuzione anche su proposta del della regola del caso concreto, nonché per:
direttore dei lavori; a) valutare la responsabilità del personale
• approva i prezzi relativi a nuove lavorazioni che svolge funzioni amministrative o tecniche
originariamente non previste; nelle fasi di programmazione, progettazione,
• irroga le penali per il ritardato adempimento; affidamento ed esecuzione dei contratti ...” (art.
• ordina la sospensione dei lavori per ragioni 1, comma 4, del Codice).
di pubblico interesse o necessità e dispone
la loro ripresa; Tale principio riguarda direttamente anche il RUP:
• propone la risoluzione del contratto; in primo luogo, le disposizioni che lo riguardano
• rilascia il certificato di pagamento; dovranno essere interpretate alla luce del
• rilascia all’impresa affidataria copia conforme canone realizzativo (cfr. l’art. 4, del Codice); in
del certificato di ultimazione dei lavori e il secondo luogo, tale principio rappresenterà il
certificato di esecuzione dei lavori; criterio fondamentale dell’attività discrezionale
• svolge, nei limiti delle proprie competenze svolta dal RUP. Si delinea una fondamentale
24