Page 28 - MediAppalti, Anno XIV - N. 5
P. 28

Mediappalti                                                                               Il Punto






               Tale recente approdo del supremo Consesso          5. Conclusioni
               della  giustizia  amministrativa  aveva  conferito
               assetto  definitivo  alla  questione  sotto  il   Il nuovo  Codice persegue dichiaratamente il
               precedente Codice.                              fine  della  semplificazione  e  della  prevalenza
                                                               del risultato rispetto al modello attuale fondato
               La problematica, peraltro, si ripropone anche   su  norme  rigide  che  regolano  minutamente
               con il nuovo Codice il quale ha ribadito che “Il   ogni fase delle selezioni pubbliche.
               RUP assicura il completamento dell’intervento
               pubblico nei termini previsti e nel rispetto degli   Ne  consegue  la  valorizzazione  dell’efficacia
               obiettivi  connessi  al suo incarico, svolgendo   dell’azione amministrativa, anche con l’audace
               tutte le attività indicate nell’allegato I.2, o   incremento   del   tasso   di   discrezionalità
               che  siano  comunque  necessarie,  ove  non  di   dell’amministrazione, ritenuta più adeguata a
               competenza di altri organi” (art. 15, comma 5,   garantire la necessaria flessibilità d’intervento
               del Codice).                                    nell’ottica del raggiungimento del risultato.

               Anche rispetto al Codice del 2023 si pone       Ovviamente tale ambizioso obiettivo potrà
               dunque  la  tematica  dell’esistenza  o  meno  di   essere attuato solo se, al di là delle formule e
               un nocciolo di attribuzioni “esclusive” del RUP   dei principi, muterà effettivamente l’approccio
               (aventi  anche  rilevanza  esterna)  in  deroga   alle gare pubbliche da parte di tutti i soggetti
               all’assetto di competenze dei dirigenti stabilito   coinvolti, specie delle stazioni appaltanti e dei
               dagli artt. 107 e 109 del TUEL.                 RUP.



















































                                                           28
   23   24   25   26   27   28   29   30   31   32   33