Page 26 - MediAppalti, Anno XIV - N. 5
P. 26

Mediappalti                                                                               Il Punto






               corretta dell’amministrazione, dei suoi funzionari   del  necessario  inquadramento  giuridico  e  di
               e degli operatori economici” (art. 2, comma 1,   adeguate  competenze  professionali.  Della
               del Codice).                                    commissione giudicatrice può far parte il RUP”.
                                                               L’incompatibilità assoluta  tra  i ruoli di RUP e
               La finalità del nuovo Codice è quella di favorire   di componente  della  commissione  giudicatrice
               le  scelte  discrezionali  in  quanto  più  elastiche   era  già  stata  superata  dal  D.Lgs.  n.  56  del
               e,  quindi,  meglio  adattabili  alla  varietà  delle   2017  (c.d.  correttivo  del  D.Lgs.  n.  50/2016),
               situazioni concrete e preferibili per raggiungere   ma il Codice ha eliminato ogni dubbio esegetico
               in tempi brevi i risultati desiderati.          chiarendo che il RUP non solo può far parte della
                                                               commissione  giudicatrice ma,  nelle procedure
               In  tale  cornice  il  RUP  deve  affrancarsi  dalla   sotto  soglia di cui all’art.  51,  comma  1  del
               “paura della firma” ridimensionando il fenomeno   Codice stesso, la può anche presiedere.
               della “burocrazia difensiva”.


               I principi del risultato e della fiducia favoriscono   4.  La  necessità  o  meno  di  qualifica
               l’autonomia  decisionale  del RUP che  dovrà           dirigenziale del RUP
               agire  -  pur  nella  legalità  -  con  attenzione  al
               risultato finale. Il rischio di errore - per quanto   Resta  da  esaminare,  infine,  la  questione  se  il
               tendenzialmente  minimizzato  dalla  formazione   RUP privo di qualifica dirigenziale possa adottare
               continua dei funzionari preposti alle funzioni di   atti conclusivi  del procedimento  con  rilevanza
               RUP - non è eliminabile, e dovrà pertanto essere   esterna  all’amministrazione procedente  e  se  il
               accompagnato da una proporzionata copertura     Dirigente conservi la competenza ad esercitare
               assicurativa dell’incaricato.                   singoli atti (a rilevanza esterna o meno) in luogo
                                                               del RUP.
               Quella  prospettata  dalla  riforma  è,  dunque,
               un’Amministrazione dotata di competenze forti,   La  questione  si  è  posta  innanzitutto  sotto  la
               capace di gestire gli interventi pubblici secondo   vigenza  del  Codice  del  2016,  con  riferimento
               schemi  consolidati nelle scienze gestionali, e   all’ordinamento degli enti locali.
               slegata da timori eccesivi e paralizzanti, che la
               indurrebbero,  come  è  accaduto,  a  privilegiare   Ai sensi dell’art. 31, comma 3, del Codice del
               le  attività  cautelativo-difensive  piuttosto  del   2016  “Il  RUP,  ai  sensi  della  legge  7  agosto
               risultato da raggiungere.                       1990, n. 241, svolge tutti i compiti relativi alle
                                                               procedure  di  programmazione,  progettazione,
               Al contempo, affinché detta fiducia non rimanga   affidamento ed esecuzione previste dal presente
               una mera dichiarazione di intenti, è necessario   codice, che non siano specificatamente attribuiti
               che  l’Amministrazione  medesima  realizzi con   ad altri organi o soggetti”.
               celerità:  a)  idonee  coperture  assicurative
               (art.  2,  comma  4,  del  Codice);  b)  incrementi   Inoltre   l’art.   6,   comma   1.e),   L.   n.
               di  professionalità  dei  RUP;  c)  un’adeguata  ed   241/1990   stabilisce   che   il   responsabile
               effettiva retribuzione incentivante.            del procedimento  “adotta,  ove ne  abbia  la
                                                               competenza, il provvedimento finale ...” e tale
               Il RUP, in qualità di responsabile degli interventi   competenza spetta, di regola al dirigente. Infine
               pubblici, non può che essere al centro di questo   l’art. 107 del Testo Unico degli enti locali (D.Lgs.
               mutamento di prospettiva che vede nella fiducia   n. 267/2000 - TUEL) attribuisce ai dirigenti degli
               reciproca  tra  l’Amministrazione  e  gli operatori   enti locali (o ai sensi dell’art. 109, ai funzionari
               economici  un  presupposto  fondamentale  del   con responsabilità di una Struttura):
               principio realizzativo.
                                                               •  la  competenza     per   l’adozione  dei
               In tale rinnovato quadro fiduciario è inquadrabile   “provvedimenti   amministrativi    che
               anche l’art. 93, comma 3, del Codice, secondo      impegnano     l’amministrazione    verso
               cui “la commissione è  presieduta  da  un          l’esterno” (comma 2);
               dipendente  della stazione appaltante  ed è     •  la “responsabilità delle procedure d’appalto”
               composta  da  suoi  funzionari,  in  possesso      (comma 3).

                                                           26
   21   22   23   24   25   26   27   28   29   30   31