Page 19 - MediAppalti, Anno XIV - N. 5
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Sotto la lente                                                                       Mediappalti






               complessiva di carattere qualitativo ed economico   una  mera  procedimentalizzazione non  snatura
               dei preventivi, valutazione che verrà” - prosegue   l’affidamento diretto in altre fattispecie.
               la sentenza  -, “descritta  in apposito verbale
               redatto dallo stesso, senza generare nessun tipo di   E,  non  a  caso,  in  sentenza  si  legge  che    “la
               graduatoria tra gli operatori partecipanti”. Queste   mera   procedimentalizzazione   dell’affidamento
               preziose indicazioni poi “sono ribadite nella lettera   diretto, mediante l’acquisizione di una pluralità di
               d’invito”.                                      preventivi e l’indicazione dei criteri per la selezione
                                                               degli  operatori  (procedimentalizzazione  che,
               Come  emerge  dalla  segnalazione  in  sentenza,  il   peraltro, corrisponde alle previsioni contenute nelle
               momento fondamentale che consente di distinguere   Linee  Guida  n.  4  per  tutti  gli  affidamenti  diretti;
               il  procedimento  da  una  procedura  (e  quindi   cfr.  il  par.  4.1.2  sull’avvio  della  procedura),  non
               l’affidamento  diretto  da  una  autentica  selezione/  trasforma  l’affidamento  diretto  in  una  procedura
               concorso tra operatori economici)  è “la previsione   di gara,  né  abilita i soggetti che  non  siano stati
               di  un  mero  confronto  tra  preventivi  e  l’assenza   selezionati  a  contestare  le  valutazioni  effettuate
               di una  commissione  giudicatrice  nominata  per  la   dall’Amministrazione circa la rispondenza  dei
               valutazione  delle  offerte,  per  cui  l’individuazione   prodotti  offerti  alle  proprie  esigenze”  (cfr.  Cons.
               del preventivo ritenuto  più conveniente  per   di Stato, Sez. IV, 23.04.2021 n. 3287; in termini,
               l’amministrazione  è  effettuata  direttamente  dal   TAR  Venezia,  Sez.  I,  13.06.2022  n.  981;  TAR
               R.U.P.,  senza  le  formalità  della  seduta  pubblica   Basilicata, Sez. I, 11.02.2022 n. 108; TAR Marche,
               e  senza  l’elaborazione  di  una  graduatoria  finale   Sez. I, 07.06.2021 n. 468)”.
               tra  le diverse  proposte,  palesano  la volontà
               dell’amministrazione di ricorrere ad una modalità
               di affidamento diretto e non ad una procedura di    4. La richiesta di offerte tecnico/
               carattere  comparativo  (cfr.,  analogamente,  Tar      economiche nell’affidamento diretto
               Lombardia, Milano, sez. IV, sent. n. 2968/2023)”.
                                                               Non snatura  il procedimento in procedura
               È su questo aspetto che la decisione dell’operatore   neppure  “la richiesta di un’offerta  tecnica
               (compreso   il  ricorrente)  avrebbe  dovuto    e un’offerta  economica,  da  formularsi  previa
               esplicitarsi:  fin  dall’avvio  del  procedimento  la   effettuazione di un sopralluogo, l’indicazione di un
               valutazione  risultava  rimessa  al  RUP  il  quale   importo “a base d’asta” e la predeterminazione di
               era  tenuto,  esclusivamente,  ad  non  assumere   criteri di valutazione”.
               decisioni  arbitrarie,  illogiche  o  manifestamente
               sproporzionate   (situazioni/carenze/difetti/errori   Su  questa  affermazione  occorre  soffermarsi:  nel
               che l’operatore, per sconfessarne l’operato, avrebbe   momento in cui il RUP utilizza l’affidamento diretto
               dovuto adeguatamente dimostrare. Ed invece si è   con interpello deve avere delle “ragioni” tecniche.
               limitato ad  evidenziare  la  presenza  di elementi/  Decide di avere più preventivi nel caso in cui, ad
               innesti  ritenendoli  non  propri  dell’affidamento   esempio,  il mercato  possa  determinare  proposte
               diretto (in realtà, dice il giudice, neanche questa   differenti. In pratica, non ha gli elementi necessari
               affermazione era corretta).                     e  sufficienti  per  affermare  immediatamente  la
                                                               congruità.
               Secondo il giudice, dalla decisione a contrarre non
               si palesava alcuna volontà di indire una procedura   Da  qui  la  scelta  dell’interpello  ed  è  chiaro  che  il
               negoziata.  Questo  non  si  può  sostenere  per  il   preventivo richiesto potrà  più o meno  essere
               fatto di aver coinvolto 5 operatori economici visto   articolato a seconda della prestazione da eseguire.
               che è lo stesso codice (allegato I.1) a consentire
               l’interpello tra più operatori economici.       Ma  ciò  che  potrebbe  snaturare  il  procedimento
                                                               amministrativo  fino  a  renderlo  in  realtà  una
               In  realtà,  non è  stato  innestato  un  elemento   procedura  non  è  tanto  la  richiesta  formale  e
               classico della procedura negoziata ma piuttosto la   come  questa  viene  denominata  ma  l’intensità  di
               decisione  discrezionale  (nell’affidamento  diretto)   valutazione che alla presentazione segue.
               di consultare il mercato (visto che la norma non
               obbliga a tale consultazione). Del resto, continua   Per intendersi, se il preventivo presentato implica
               il giudice, già la giurisprudenza ha affermato che   una valutazione discrezionale – e quindi non solo un

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