Page 19 - MediAppalti, Anno XIV - N. 5
P. 19
Sotto la lente Mediappalti
complessiva di carattere qualitativo ed economico una mera procedimentalizzazione non snatura
dei preventivi, valutazione che verrà” - prosegue l’affidamento diretto in altre fattispecie.
la sentenza -, “descritta in apposito verbale
redatto dallo stesso, senza generare nessun tipo di E, non a caso, in sentenza si legge che “la
graduatoria tra gli operatori partecipanti”. Queste mera procedimentalizzazione dell’affidamento
preziose indicazioni poi “sono ribadite nella lettera diretto, mediante l’acquisizione di una pluralità di
d’invito”. preventivi e l’indicazione dei criteri per la selezione
degli operatori (procedimentalizzazione che,
Come emerge dalla segnalazione in sentenza, il peraltro, corrisponde alle previsioni contenute nelle
momento fondamentale che consente di distinguere Linee Guida n. 4 per tutti gli affidamenti diretti;
il procedimento da una procedura (e quindi cfr. il par. 4.1.2 sull’avvio della procedura), non
l’affidamento diretto da una autentica selezione/ trasforma l’affidamento diretto in una procedura
concorso tra operatori economici) è “la previsione di gara, né abilita i soggetti che non siano stati
di un mero confronto tra preventivi e l’assenza selezionati a contestare le valutazioni effettuate
di una commissione giudicatrice nominata per la dall’Amministrazione circa la rispondenza dei
valutazione delle offerte, per cui l’individuazione prodotti offerti alle proprie esigenze” (cfr. Cons.
del preventivo ritenuto più conveniente per di Stato, Sez. IV, 23.04.2021 n. 3287; in termini,
l’amministrazione è effettuata direttamente dal TAR Venezia, Sez. I, 13.06.2022 n. 981; TAR
R.U.P., senza le formalità della seduta pubblica Basilicata, Sez. I, 11.02.2022 n. 108; TAR Marche,
e senza l’elaborazione di una graduatoria finale Sez. I, 07.06.2021 n. 468)”.
tra le diverse proposte, palesano la volontà
dell’amministrazione di ricorrere ad una modalità
di affidamento diretto e non ad una procedura di 4. La richiesta di offerte tecnico/
carattere comparativo (cfr., analogamente, Tar economiche nell’affidamento diretto
Lombardia, Milano, sez. IV, sent. n. 2968/2023)”.
Non snatura il procedimento in procedura
È su questo aspetto che la decisione dell’operatore neppure “la richiesta di un’offerta tecnica
(compreso il ricorrente) avrebbe dovuto e un’offerta economica, da formularsi previa
esplicitarsi: fin dall’avvio del procedimento la effettuazione di un sopralluogo, l’indicazione di un
valutazione risultava rimessa al RUP il quale importo “a base d’asta” e la predeterminazione di
era tenuto, esclusivamente, ad non assumere criteri di valutazione”.
decisioni arbitrarie, illogiche o manifestamente
sproporzionate (situazioni/carenze/difetti/errori Su questa affermazione occorre soffermarsi: nel
che l’operatore, per sconfessarne l’operato, avrebbe momento in cui il RUP utilizza l’affidamento diretto
dovuto adeguatamente dimostrare. Ed invece si è con interpello deve avere delle “ragioni” tecniche.
limitato ad evidenziare la presenza di elementi/ Decide di avere più preventivi nel caso in cui, ad
innesti ritenendoli non propri dell’affidamento esempio, il mercato possa determinare proposte
diretto (in realtà, dice il giudice, neanche questa differenti. In pratica, non ha gli elementi necessari
affermazione era corretta). e sufficienti per affermare immediatamente la
congruità.
Secondo il giudice, dalla decisione a contrarre non
si palesava alcuna volontà di indire una procedura Da qui la scelta dell’interpello ed è chiaro che il
negoziata. Questo non si può sostenere per il preventivo richiesto potrà più o meno essere
fatto di aver coinvolto 5 operatori economici visto articolato a seconda della prestazione da eseguire.
che è lo stesso codice (allegato I.1) a consentire
l’interpello tra più operatori economici. Ma ciò che potrebbe snaturare il procedimento
amministrativo fino a renderlo in realtà una
In realtà, non è stato innestato un elemento procedura non è tanto la richiesta formale e
classico della procedura negoziata ma piuttosto la come questa viene denominata ma l’intensità di
decisione discrezionale (nell’affidamento diretto) valutazione che alla presentazione segue.
di consultare il mercato (visto che la norma non
obbliga a tale consultazione). Del resto, continua Per intendersi, se il preventivo presentato implica
il giudice, già la giurisprudenza ha affermato che una valutazione discrezionale – e quindi non solo un
19