Page 17 - MediAppalti, Anno XIV - N. 5
P. 17
Sotto la lente Mediappalti
Pertanto, la deroga riguarda solo l’acquisizione In pratica, secondo il ricorrente, nel procedimento
del solo CIG che per importi predetti può amministrativo risultavano innestati ben 7
avvenire esternamente alla piattaforma di “elementi” che rendevano un procedimento
approvvigionamento tramite l’applicativo definito come affidamento diretto in una procedura
predisposto dall’ANAC. autentica di selezione (una procedura negoziata)
che avrebbe richiesto, come anticipato, una attività
istruttoria molto più intensa e rigorosa.
1. La sentenza
Il giudice, condivisibilmente, non condivide la
Il caso trattato dal giudice risulta, almeno in censura evidenziando, in particolare, che in realtà
apparenza, abbastanza semplice. In particolare, gli elementi richiamati rientrano comunque a pieno
le ragioni delle censure sono due: la prima è titolo anche nel procedimento amministrativo
che la stazione appaltante – meglio sarebbe dire dell’affidamento diretto che è risultato, quindi, ben
il RUP - non si sarebbe attenuto ai propri vincoli presidiato dal RUP.
fissati autonomamente (in particolare sugli aspetti
dell’eventuale verifica dell’anomalia). Prima di addentrarci nell’analisi della rigorosa
riflessione espressa nella sentenza appare
La seconda questione, in realtà quella di maggior necessario esprimere alcune premesse di tipo
rilievo pratico operativo è che la stazione appaltante pratico.
(il RUP) avrebbe articolato il procedimento di
affidamento diretto simulando (nascondendo)
un’autentica proceduta di aggiudicazione. Ciò 2. L’affidamento diretto nel nuovo codice
avrebbe avuto delle conseguenze specifiche in
particolare, semplificando, un maggior rigore Il procedimento amministrativo
nell’assegnazione ed il rispetto di ulteriori dell’affidamento diretto non ha una rigorosa
disposizioni. e precisa disciplina nell’ambito del codice
visto che questo disciplina le procedure di selezione
Nel dettaglio, su questa censura si legge (dalla ed il primo – si ripete per espressa affermazione
sentenza) che, “al di là della qualificazione contenuta nell’allegato I.1 - non è (non sostanzia/
indicata negli atti impugnati, la procedura concreta) una selezione tra le offerte/preventivi
espletata sarebbe, in realtà, una procedura di presentati. In pratica definita l’esigenza della
gara negoziata di cui all’art. 50, comma 1, lett. stazione appaltante, il RUP si limita ad individuare
e) d.lgs. n. 36/2023 e non un affidamento diretto – secondo una discrezionalità tecnica – con o senza
ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), d.lgs. n. indagine di mercato ad individuare la prestazione
36/2023, come sarebbe dimostrato: dal fatto che che può soddisfare le esigenze prospettate.
è stato dato avvio ad una procedura di affidamento
mediante l’adozione di una determinazione a Ovviamente, la dinamica più congeniale è
contrarre e la trasmissione di una lettera invito l’affidamento secondo il prezzo, soprattutto se le
a cinque operatori; dalla richiesta del possesso caratteristiche della prestazione da acquisire sono
di specifici requisiti di ordine speciale, mentre ben definite e/o standardizzate. Ma tale processo
nessuna indicazione sarebbe stata chiesta rispetto istruttorio di adeguamento (tra le prestazioni
al possesso di documentate esperienze pregresse presenti nel mercato e le necessità della stazione
previste dall’art. 50, comma 1, lett. b), d.Lgs. n. appaltante) possono essere oggetto di adattamento
36/2023; dalla richiesta di formulazione di una vera come nel caso in cui, individuato il potenziale
e propria offerta, composta da una parte tecnica affidatario, si definiscono le altre condizioni oppure
ed una parte economica, e non di un preventivo; la dinamica di scelta può essere strutturata con
dalla previsione di criteri di valutazione delle la richiesta, ad operatori prescelti, di proporre la
offerte, rimessi alla discrezionalità del RUP, sulla propria soluzione/preventivo per la prestazione da
base del criterio - per quanto non espressamente acquisire.
richiamato -dell’offerta economicamente più
vantaggiosa; dalla previsione di un sopralluogo In pratica, e pertanto, il procedimento di
obbligatorio, “al fine della presentazione affidamento diretto viene definito/configurato/
dell’offerta”. costruito dal RUP che, sulla ipotesi in parola, ha
17