Page 17 - MediAppalti, Anno XIV - N. 5
P. 17

Sotto la lente                                                                       Mediappalti






               Pertanto,  la  deroga  riguarda  solo  l’acquisizione   In pratica, secondo il ricorrente, nel procedimento
               del  solo  CIG  che  per  importi  predetti  può   amministrativo  risultavano  innestati  ben  7
               avvenire   esternamente   alla   piattaforma   di   “elementi”  che  rendevano  un  procedimento
               approvvigionamento    tramite    l’applicativo  definito come affidamento diretto in una procedura
               predisposto dall’ANAC.                          autentica di selezione (una procedura  negoziata)
                                                               che avrebbe richiesto, come anticipato, una attività
                                                               istruttoria molto più intensa e rigorosa.
                   1. La sentenza
                                                               Il giudice, condivisibilmente, non  condivide la
               Il caso  trattato dal giudice risulta,  almeno  in   censura evidenziando, in particolare, che in realtà
               apparenza,  abbastanza  semplice. In particolare,   gli elementi richiamati rientrano comunque a pieno
               le  ragioni delle censure  sono  due:  la  prima  è   titolo anche  nel  procedimento  amministrativo
               che la stazione appaltante – meglio sarebbe dire   dell’affidamento diretto che è risultato, quindi, ben
               il RUP - non si sarebbe attenuto ai propri vincoli   presidiato dal RUP.
               fissati autonomamente (in particolare sugli aspetti
               dell’eventuale verifica dell’anomalia).         Prima  di  addentrarci  nell’analisi  della  rigorosa
                                                               riflessione   espressa   nella   sentenza   appare
               La seconda questione, in realtà quella di maggior   necessario  esprimere  alcune premesse  di tipo
               rilievo pratico operativo è che la stazione appaltante   pratico.
               (il RUP) avrebbe articolato il procedimento di
               affidamento  diretto  simulando  (nascondendo)
               un’autentica  proceduta  di  aggiudicazione.  Ciò   2. L’affidamento diretto nel nuovo codice
               avrebbe  avuto  delle  conseguenze  specifiche  in
               particolare,  semplificando,  un  maggior  rigore   Il  procedimento        amministrativo
               nell’assegnazione  ed  il  rispetto  di  ulteriori   dell’affidamento diretto non ha una rigorosa
               disposizioni.                                   e  precisa disciplina nell’ambito  del  codice
                                                               visto che questo disciplina le procedure di selezione
               Nel  dettaglio,  su  questa  censura  si  legge  (dalla   ed il primo – si ripete per espressa affermazione
               sentenza)  che,  “al  di  là  della  qualificazione   contenuta nell’allegato I.1 - non è (non sostanzia/
               indicata  negli  atti  impugnati,  la  procedura   concreta)  una  selezione  tra  le  offerte/preventivi
               espletata sarebbe, in realtà, una procedura di   presentati.  In  pratica  definita  l’esigenza  della
               gara negoziata di cui all’art. 50, comma 1, lett.   stazione appaltante, il RUP si limita ad individuare
               e) d.lgs. n. 36/2023 e non un affidamento diretto   – secondo una discrezionalità tecnica – con o senza
               ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b), d.lgs. n.   indagine di mercato ad individuare la prestazione
               36/2023, come sarebbe dimostrato: dal fatto che   che può soddisfare le esigenze prospettate.
               è stato dato avvio ad una procedura di affidamento
               mediante  l’adozione  di  una  determinazione  a   Ovviamente,  la  dinamica  più congeniale  è
               contrarre e la trasmissione di una lettera invito   l’affidamento secondo il prezzo, soprattutto se le
               a  cinque  operatori;  dalla  richiesta  del  possesso   caratteristiche della prestazione da acquisire sono
               di  specifici  requisiti  di  ordine  speciale,  mentre   ben definite e/o standardizzate. Ma tale processo
               nessuna indicazione sarebbe stata chiesta rispetto   istruttorio di adeguamento  (tra  le prestazioni
               al possesso di documentate esperienze pregresse   presenti nel mercato e le necessità della stazione
               previste dall’art. 50, comma 1, lett. b), d.Lgs. n.   appaltante) possono essere oggetto di adattamento
               36/2023; dalla richiesta di formulazione di una vera   come  nel caso  in cui, individuato il  potenziale
               e propria offerta, composta da una parte tecnica   affidatario, si definiscono le altre condizioni oppure
               ed una parte economica, e non di un preventivo;   la  dinamica  di  scelta  può  essere  strutturata  con
               dalla  previsione  di  criteri  di  valutazione  delle   la richiesta, ad operatori prescelti, di proporre la
               offerte, rimessi alla discrezionalità del RUP, sulla   propria soluzione/preventivo per la prestazione da
               base del criterio - per quanto non espressamente   acquisire.
               richiamato  -dell’offerta  economicamente  più
               vantaggiosa; dalla previsione di un sopralluogo   In  pratica,  e  pertanto,  il procedimento  di
               obbligatorio,   “al   fine   della   presentazione   affidamento  diretto  viene  definito/configurato/
               dell’offerta”.                                  costruito dal RUP che,  sulla ipotesi in parola,  ha

                                                            17
   12   13   14   15   16   17   18   19   20   21   22