Page 9 - MediAppalti, Anno XIV - N. 3
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               Correlata  alla disposizione  di cui al citato art.   tutela dei lavoratori – che deve essere comunque
               41, comma 14 è la previsione sancita dall’art. 11   rispettato,  indipendentemente  dalle  modalità  di
               del Codice in basa alla quale è fatto obbligo alle   affidamento>>.
               stazioni appaltanti  di indicare  nei  bandi  e  negli
               inviti il contratto collettivo applicabile al personale   Ne  consegue  che,  secondo  il MIT,  anche
               dipendente impiegato nell’appalto.              negli  affidamenti  diretti  di  servizi  e  lavori,  ad
                                                               eccezione, probabilmente, dei soli servizi di natura
               Come  ha  avuto  modo  di precisare  il MIT  nel   intellettuale,  le  stazioni appaltanti  avrebbero
               parere n. 2338 del 26 febbraio 2024, l’obbligo di   l’obbligo di indicare nella richiesta di preventivo i
               individuazione del  contratto  collettivo  applicabile   costi della manodopera stimati.
               trova  necessaria  applicazione  anche  negli
               affidamenti  diretti.  Infatti,  il  Ministero  precisa
               che  <<in  base  all’art.  48,  co.  4,  D.lgs.  36/2023   3. L’obbligatoria  indicazione dei costi
               “ai  contratti  di  importo  inferiore  alle  soglie  di   della manodopera nelle offerte
               rilevanza  europea  si applicano,  se  non  derogate
               dalla presente Parte, le disposizioni del codice”.   Il  secondo  momento in  cui  la  quantificazione dei
                                                               costi  della  manodopera  viene  in  rilievo  è  quello
               Da  tale disposizione  consegue  la regola  secondo   della  predisposizione  dell’offerta  da  parte  del
               cui  ai  contratti  sottosoglia  europea  si  applicano,   concorrente, che ha l’obbligo di indicarli nell’offerta
               in  primis,  le  regole  semplificatorie  previste  dagli   economica a pena di esclusione.
               artt. 48-55 d.lgs. 36/2023 e, per le sole parti ivi
               non regolate, la disciplina ordinaria (prevista per   Tale espressa  precisazione,  contenuta  nell’art.
               gli appalti sopra-soglia) del Codice dei contratti   108  del  Codice,  fuga  ogni  dubbio  sull’annosa
               pubblici>>.                                     questione della tassatività o meno dell’obbligo per
                                                               il concorrente di indicare i costi della manodopera
                                                               in offerta.

                     Il MIT ha, con proprio parere,            In merito, in assenza di una prescrizione esplicita
                 sostenuto che l’obbligo di indicare           nel  Codice  previgente,  la  giurisprudenza  ha
                    nei documenti di gara il CCNL              oscillato per  molto  tempo  tra  due  opposte
                 applicato all’appalto e la stima dei          posizioni: da un lato, la tesi volta a riconoscere un
                                                               più ampio margine di discrezionalità alla stazione
                 costi della manodopera si applica             appaltante, per cui, in forza del principio secondo
                  in via generale a tutti gli appalti a        cui ubi lex voluit dixit, ubi noluit taquit, al vecchio
                  prescindere dall’importo, quindi             art.  95  del  D.  lgs.  n.  50  del  2016  non  doveva
                    anche agli affidamenti diretti.            essere attribuito carattere di norma imperativa con
                                                               effetto escludente.

                                                               Pertanto,  in  assenza  di  una  specifica  previsione
                                                               di esclusione  nei documenti  di gara,  l’omessa
               Pertanto,  anche  se,  dal  punto  di vista  letterale,   indicazione  in  offerta  dei  costi  della  manodopera
               la mancanza  di un  bando  o di un  invito di gara   non  avrebbe  comportato  l’esclusione  del
               potrebbe  far  propendere  per  una  disapplicazione   concorrente.
               della disposizione de qua per l’affidamento diretto,
               <<visto il principio del risultato  di cui all’art.  1   Dall’altro  lato,  si  è  consolidata  la  tesi,  divenuta
               del  d.lgs.  36/2023,  la  stazione  appaltante  potrà   preminente grazie all’intervento, prima, della Corte
               indicare  il  CCNL,  ex  art.  11  del  d.lgs.  36/2023,   di Giustizia europea e, poi, del Consiglio di Stato
               per vie informali, per esempio nel momento in cui   in Adunanza  Plenaria,  secondo  cui la mancata
               procede  alla  richiesta  di preventivo  all’operatore   indicazione separata  dei costi della manodopera
               economico>>.                                    comporta  l’esclusione  della  medesima  offerta
                                                               senza  possibilità  di soccorso istruttorio,  anche
               Allo stesso modo, anche l’art. 41, comma 14, d.lgs.   nell’ipotesi in  cui  l’obbligo di  indicare  i suddetti
               36/2023 – a parere del MIT - trova applicazione   costi  separatamente  non  fosse  specificato  nella
               anche  negli  affidamenti  diretti  <<in  quanto  la   documentazione della gara d’appalto. Ciò in quanto
               norma  esprime  un  principio  generale  –  quale  la   il carattere imperativo e di eterointegrazione della

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