Page 55 - MediAppalti, Anno XIV - N. 3
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Pareri & Sentenze Mediappalti
Pareri & PARERI
Sentenze E SEN
TENZE
Consiglio di Stato, Sez. IV, 24/04/2024, n. 3738
Sulla fissazione dei requisiti speciali
“I requisiti speciali sono, infatti, previsti dalla singola stazione appaltante nella lex specialis per garantire
che, in considerazione dell’oggetto e del valore del contratto, siano ammessi al procedimento comparativo
esclusivamente soggetti ‘affidabili’ poiché professionalmente, finanziariamente e tecnicamente qualificati
per lo svolgimento della specifica prestazione (Consiglio di Stato, Adunanza Plenaria 27.3.2019, n. 6).
In linea generale, sul tema della scelta dei requisiti di partecipazione un consolidato orientamento
giurisprudenziale ha chiarito che: “I requisiti di partecipazione ad una gara sono fissati dall’autorità
amministrativa con ampia discrezionalità, sindacabile solo per manifesta arbitrarietà ed irragionevolezza.
Detto potere discrezionale, lungi dall’essere espressione di mero arbitrio dell’amministrazione
aggiudicatrice, costituisce in realtà precipua attuazione dei principi costituzionali di imparzialità e buon
andamento dell’azione amministrativa, predicati dall’articolo 97 Cost. e si sostanzia quindi nel potere-
dovere di apprestare (proprio attraverso la specifica individuazione degli specifici requisiti di ammissione
e di partecipazione ad una gara) gli strumenti e le misure più adeguati, opportuni, congrui, efficienti ed
efficaci ai fini del corretto ed effettivo perseguimento dell’interesse pubblico concreto, oggetto dell’appalto
da affidare.
La scelta di fissare specifici requisiti di ammissione e/o di partecipazione ad una gara pubblica (rispetto,
ad esempio, a quelli minimi stabiliti dalla legge e/o a quelli presuntivamente risultanti dalla certificazione
di iscrizione in un elenco ufficiale di prestatore di servizi) ai fini della dimostrazione del possesso
dell’adeguata capacità economico-finanziaria è ampiamente discrezionale, impinge nel merito dell’azione
amministrativa e si sottrae, pertanto, al sindacato del giudice amministrativo, salvo che essa non sia ictu
oculi manifestamente irragionevole, irrazionale, arbitraria, sproporzionata, illogica e contraddittoria (in
termini, Cons. Stato, V, 1° giugno 2001, n. 2973; V, 31 dicembre 2003, n. 9305; VI, 10 ottobre 2002,
n. 5442)” [in questi esatti termini: Cons. Stato, sez. V, 12 gennaio 2023, n. 431; Cons. Stato, sez. V, 11
gennaio 2018, n. 116].”
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