Page 51 - MediAppalti, Anno XIV - N. 10
P. 51
Il Punto Mediappalti
Astrattamente la verifica dello stato dei luoghi La disposizione, infatti, anche se pare contenere
potrebbe essere fatta rientrare nella categoria una norma favorevole alla tesi dell’obbligatorietà
degli adempimenti di carattere obbligatorio del sopralluogo, ad una più attenta lettura porta
ovvero all’interno di quella degli adempimenti a propendere invece per la tesi opposta. Ma
facoltativi. vediamo che cosa dispone. Essa contiene la
dicitura: “le offerte possono essere formulate
Con le sentenze più recenti, infatti, il Consiglio soltanto a seguito di una visita dei luoghi o
di Stato esclude in maniera categorica la natura dopo la consultazione”. Orbene da una lettura
obbligatoria del sopralluogo sulla base di una sommaria emergerebbe una natura obbligatoria
considerazione basata sulle disposizioni che per il sopralluogo, tuttavia, ad un esame
l’ordinamento dedica alla verifica dei luoghi. dell’intero testo legislativo emerge un dato
Dal loro esame emerge in maniera indiscutibile del tutto diverso, infatti, la locuzione poc’anzi
la natura di mero strumento, precisano infatti citata non limita la partecipazione alla gara
i giudici amministrativi come il sopralluogo all’effettiva esecuzione del sopralluogo ma più
costituisca un semplice mezzo che l’ordinamento semplicemente impone alla Stazione appaltante
predispone al fine di consentire all’operatore di prevedere termini tali da consentire
economico di acquisire tutte le informazioni all’operatore economico di poter procedere alla
necessarie per redigere l’offerta in maniera verifica dello stato dei luoghi.
adeguata e conferente alla situazione di fatto ed
alle caratteristiche della prestazione richiesta da Pertanto, ed in sintesi, non si potrà che
parte della Stazione Appaltante. Il sopralluogo, concludere come il principio della non
precisano i giudici del Consiglio di Stato, non obbligatorietà del sopralluogo in determinati casi
presenta le caratteristiche di un vero e proprio non costituisca di certo un elemento del tutto
obbligo formale. Ci si trova infatti in presenza di nuovo data la presenza di numerosi precedenti
un adempimento, come si vedrà in seguito, in giurisprudenziali orientati in tal senso.
determinate ipotesi del tutto superfluo.
La verifica infatti sarà superflua nel caso in cui 4. Le decisioni dei giudici
l’operatore economico che intenda partecipare amministrativi basate sul favor
alla gara si trovi comunque in possesso delle partecipationis
informazioni necessarie per la formulazione
di una offerta adeguata. Non avrebbe senso, L’esclusione del carattere obbligatorio del
infatti, pretendere un adempimento diretto sopralluogo viene ricavata dalla giurisprudenza
a consentire la formazione di un “patrimonio non solo sulla base della natura e delle
informativo” di cui l’operatore economico si caratteristiche attribuite al sopralluogo dalla
trovi già in possesso. normativa vigente, ma trae origine altresì da
un esame dell’ordinamento nel suo complesso
La tesi a favore della facoltatività del sopralluogo e dai principi in esso presenti.
è stata espressa attraverso le sentenze del
Consiglio di Stato sez. V n. 1037/2018 e All’interno della legislazione vigente infatti sono
Consiglio di Stato n. 6033/2020. contenuti una serie di principi dai quali è possibile
evincere un complessivo favor partecipationis
La tesi del carattere facoltativo del sopralluogo ovvero una tendenza ad agevolare l’ingresso
non era comunque sicuramente nuova nella degli operatori economici nelle procedure di
giurisprudenza amministrativa posto che era gara.
già stata sostenuta anche sotto la vigenza della
normativa contenuta nel decreto legislativo 18 Si tratta di una tendenza rilevabile non solo a
aprile 2016 n. 50. Il carattere facoltativo del livello nazionale ma anche sovranazionale e che
sopralluogo in particolare era stato desunto da tende ad espandersi nel tempo. Essa a propria
una lettura del contenuto dell’art. 79 del d.lgs. volta trae origine da una considerazione circa
n. 50/2016. il fatto che assicurare una partecipazione più
51