Page 36 - MediAppalti, Anno XIV - N. 10
P. 36

Mediappalti                                                                               Il Punto






               convertito in legge, con modificazioni, dall’art.   1. Il procedimento di rilascio e rinnovo
               1,  comma  1,  L.  14  novembre  2024,  n.  166,       delle concessioni per lo svolgimento
               il  quale,  all’art.  1,  rubricato  “Disposizioni     di attività  commerciali su aree
               urgenti  in materia  di concessioni  demaniali         pubbliche. Alcuni cenni storici della
               marittime, lacuali e fluviali per finalità turistico-  disciplina .
                                                                               4
               ricreative  e  sportive  - Procedura  di infrazione
               n. 2020/4118” ha introdotto un’ultima proroga   Il  primo  provvedimento  di  regolazione  del
               delle concessioni in essere fino al 30 settembre   commercio ambulante su aree pubbliche in Italia
               2027, con obbligo inderogabile, però, di indire   risale al 1934, ed in particolare si rinviene nella
               gare entro il 30 giugno dello stesso anno.      Legge 5 febbraio 1934, n. 327 e regolamento
                                                               di  attuazione,  R.D.  29  dicembre  1939,  n.
               Peraltro, in presenza di ragioni oggettive, come   2255.  Con la succitata  Legge,  per  la prima
               la  pendenza  di  un  contenzioso  o  «difficoltà   volta, il Legislatore ha introdotto quali requisiti
               oggettive   legate   all’espletamento  della    per  lo  svolgimento  di tale  peculiare  attività
               procedura stessa», la scadenza delle concessioni   commerciale, l’obbligo di iscrizione in apposito
               potrà essere posticipata fino al 31 marzo 2028.  registro  e  il  possesso  di  specifica  licenza.
                                                               Successivamente,  nel  1976  è  stata  approvata
               Relativamente,  invece,  alle  concessioni  per  il   la  Legge  n.  398  che  ha  sostanzialmente
               commercio  su  aree  pubbliche,  come  si vedrà,   parificato il commercio ambulante con le altre
               il  quadro  normativo  sembra  avere ancora  non   forme  di  commercio,  dettagliandone  meglio  le
               pochi dubbi ed incertezze.                      caratteristiche e i procedimenti autorizzativi.

               La rilevanza di un’analisi della suddetta disciplina   Nel 1991, legge 29 marzo 1991, n. 112 (attuata
               è evidente, per diversi motivi.                 con il regolamento di esecuzione di cui al D.M. 4
                                                               giugno 1993, n. 248) è tornati ad incidere sulla
               Non  solo  per  le  primarie  considerazioni    normativa, adoperando, oltre a mere precisazioni
               giuridiche che la materia introduce nel dibattito,   terminologiche ,  anche  modifiche  sul  profilo
                                                                            5
               ma anche e soprattutto per i notevoli impatti che   procedimentale  autorizzatorio:  vennero  infatti
               quotidianamente  riproduce  nei  confronti  degli   introdotte tre diverse autorizzazioni, di tipo “A”,
               operatori  di  settore,  i  quali  devono  elaborare   “B”  e  “C”.  La  prima,  rilasciata  dal comune  di
               politiche  di sviluppo  e programmi  economici   residenza,  riguardava  l’attività  da  svolgersi  in
               di investimento senza, tuttavia, conoscere con   un mercato di durata settimanale o per almeno
               chiarezza quali saranno le sorti dei rispettivi atti   cinque giorni la settimana.
               concessori.
                                                               La seconda, rilasciata dalla Regione, consentiva
               Le  attività commerciali  su aree  pubbliche,   ai soggetti in possesso dell’autorizzazione di tipo
               poi, in particolare,  rappresentano  una  realtà   “A” di svolgere l’attività di vendita nei posteggi
               consolidata  e  particolarmente  presente  del   mercatali  oggetto di concessione pluriennale.
               nostro  Paese  dove  si  contano  oltre  162.000   La  terza  ed ultima autorizzazione, di tipo “C”,
               attività .                                      sempre rilasciata dalla Regione, concerneva lo
                      3






               3. Dati riferibili al 2022 riportati da ANVA – Associazione nazionale commercio su aree pubbliche nel dossier “Commercio
               su  aree  pubbliche:  i  mercati  appesi  a  un  filo”,  consultabile  al  seguente  link:  https://www.confesercenti.it/wp-content/
               uploads/2023/06/Anva-DEF.pdf.
               4. Per un approfondimento del tema si veda il dossier ANVA, “Il commercio su aree pubbliche in Italia”, 27 maggio 2018,
               consultabile  al  seguente  link:  https://www.confesercenti.it/wp-content/uploads/2018/07/IL-COMMERCIO-SU-AREE-
               PUBBLICHE-IN-ITALIA.pdf.
               5. Il commercio ambulante viene “denominato” come “commercio su aree pubbliche”.

                                                           36
   31   32   33   34   35   36   37   38   39   40   41