Page 35 - MediAppalti, Anno XIV - N. 10
P. 35
Il Punto Mediappalti
La disciplina delle concessioni di aree
pubbliche per lo svolgimento di attività
commerciali. Vige il divieto di proroga
automatica. IL
PUN
TO
di Giuseppe Laurieri
Premessa Il rilascio della concessione non comporta in alcun
modo il riconoscimento in capo all’operatore di
La disciplina inerente al meccanismo di rilascio un diritto “perenne” e “intangibile” di esclusiva
e/o di proroga delle concessioni da parte della “sine die” per l’esercizio e lo sfruttamento del
pubblica amministrazione è ormai da tempo al bene affidato in concessione. Bensì è un rapporto
centro delle riflessioni dei più autorevoli studiosi negoziale , il quale si caratterizza per alcune
2
del diritto. peculiarità, riconducibili alla funzione collettiva
che la prestazione oggetto del contratto svolge.
La materia de qua ha assunto nell’ultimo
periodo ancora più centralità in considerazione I principii sin qui enunciati hanno evidentemente
delle criticità emerse con riguardo alla una valenza generale e devono ritenersi
normativa nazionale concernente le procedure applicabili a qualsivoglia tipologia di atto
di affidamento delle concessioni demaniali con concessorio di un bene pubblico, compreso
finalità turistico ricreative. quello che nel presente contributo si andrà
ad analizzare, ossia quello preordinato
La succitata normativa, infatti, è stata oggetto all’affidamento di aree pubbliche per l’esercizio
nel tempo di frequenti e disorganici interventi di attività commerciali.
di riforma, mossi dall’urgente ed impellente
necessità di rendere la legislazione italiana in Con riferimento alle concessioni demaniali
materia, conforme ai dettami ed ai fondamentali marittime, il quadro sembra divenuto più chiaro
principii comunitari, quali la libera concorrenza all’esito dell’approvazione del decreto-legge 16
e l’indiscriminato accesso al mercato . settembre 2024, n. 131 (“DL Salva Infrazioni”),
1
1. Ex multis, sulla disciplina e le criticità del meccanismo di proroga e/o affidamento delle concessioni demaniali marittime,
si veda R. Chieppa, R. Giovagnoli, Le concessioni demaniali con finalità turistico ricreativa e l’obbligo fi evidenza pubblico
imposto dal diritto U.E.: le sentenze dell’Ad. Plen. N. 17 e 18 del 2021 in Manuale di Diritto Amministrativo, p.463 ss,
Giuffrè 2022; C. Benetazzo, Il regime giuridico delle concessioni demaniali marittime tra vincoli U.E. ed esigenze di
tutela dell’affidamento, 2016, www.federalismi.it; V. Lopilato, Concessioni demaniali marittime, in Manuale di diritto
amministrativo, G. Giappichelli Editore, 2021, 905 ss.; M. Gargano, La giurisprudenza costituzionale sulle concessioni
demaniali marittime tra tutela dell’affidamento, certezza del diritto e principio di concorrenza, Ratio Iuris, 2019; G. Bellitti,
La direttiva Blokenstein e le concessioni demaniali marittime, lacuali e flauviali, in Giorn. Dir. Amm., 2017, 60 ss.
2. Sulla natura del contratto di concessione, si veda, ex multis, C. Cacciavillani, A. Police, N. Paolantonio, A. Police,
La nozione di appalto e di concessione e la rilevanza del valore ai fini della determinazione della disciplina applicabile,
in Diritto Amministrativo, (a cura di Franco Gaetano Scoca), VII Edizione, Giappichelli, 2021; E. Casetta, Contratti di
concessione e appalti nei settori speciali, in Manuale di Diritto Amministrativo, XXVI edizione, Giuffrè, 2024 p. 555 ss.
35