Page 64 - MediAppalti, Anno XII - N. 9
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                        A carico del socio persona giuridica   maggioranza  persona  giuridica  quando  la  stessa
               5        all’art. 80 del codice dei contratti   norma, per il caso di socio unico, li richiede per
                        sussiste l’obbligo dichiarativo di cui
                                                               la  sola  persona  fisica  (cfr.  ex  multis  Consiglio  di
                        pubblici? 50/16 nei confronti di
                                                               Giustizia Amministrativa per la Regione Siciliana,
                        operatori economici extra UE?
                                                               sentenza n. 179/2016; Tar Piemonte, Torino, sez.
                                                               I,  del  29  gennaio  2018  sentenza  n.  124).  Sul
               Il  comma  3  dell’art.  80  del  codice  dei  contratti   punto  al  momento  è  assolutamente  controversa
               pubblici  individua  i  soggetti  nei  cui  confronti   e  pertanto  è  rimessa  alle  stazioni  appaltanti  la
               operano  le  cause  di  esclusione  previste  dai   delicata decisione sul se controllare o meno anche
               precedenti  commi  1  e  2  –  e  sui  quali  quindi   il socio di maggioranza persona giuridica in società
               devono essere effettuati i controlli – in base alla   con un numero di soci pari o inferiore a quattro.
               forma  giuridica  dell’operatore  economico.  Un
               tema dibattuto è quello inerente al socio persona
               giuridica.  Il  socio  persona  fisica  è  richiamato  da
               questa  fattispecie  astratta  quando  si  riferisce
               ai  controlli  sulle  società  a  socio  unico,  ma,  al
               contrario, l’articolo 80 comma 3 del Codice non
               cita mai la figura del socio nella veste di persona
               giuridica. La situazione è controversa poiché da
               sempre si oppongono due orientamenti, lasciando
               alle  stazioni  appaltanti,  la  scelta  di  estendere  i   l divieto di cui all’articolo 95
               controlli  anche  ai  soci  non  persone  fisiche  e,  di   comma 14 bis del codice secondo
               conseguenza, richiedere in gara agli operatori le       cui le stazioni appaltanti non
               dichiarazioni  sul  possesso  dei  requisiti  di  ordine   possono attribuire alcun punteggio
               generale rispetto a tali soggetti. Da un lato, parte    per l’offerta di opere aggiuntive
                                                                       rispetto a quanto previsto nel
               della  dottrina  e  della  giurisprudenza  sostengono   6  progetto esecutivo a base d’asta, è
               l’opportunità  di  verificare  anche  le  persone       applicabile agli appalti di servizi?
               giuridiche, al fine di garantirne l’integrità morale
               alla pari del concorrente persona fisica. Dall’altra
               parte vi è chi ha sempre sposato l’interpretazione   Secondo un costante e prevalente orientamento
               strettamente letterale della norma, sostenendo   giurisprudenziale il divieto previsto dall’art. 95,
               che le persone giuridiche non sarebbero da      comma 14-bis, del codice dei contratti pubblici di
               sottoporre  a  controllo,  in  virtù  del  rapporto   attribuire punti «per l’offerta di opere aggiuntive
               di  immedesimazione  organica  tra  il  soggetto   rispetto a quanto previsto nel progetto esecutivo
               interessato e impresa concorrente.              a  base d’asta»,  è  applicabile ai  soli contratti
               Recentemente, il Consiglio di Stato - sez. V- con   di  appalto pubblico  di  lavori.  I servizi,  invece,
               sentenza n. 7795 del 7-09-2022 si è pronunciato   consistono  in  prestazioni  di  fare  che  possono
               in  riferimento  al  caso  del  socio  unico  persona   avere  contenuto  svariato  e  in  cui  il  carattere
               giuridica, affermando che la disposizione dell’art.   accessorio ed aggiuntivo di alcune di esse, secondo
               80, comma 3, non è riferita o riferibile al “socio   valutazioni di carattere ampiamente discrezionale,
               unico persona giuridica”. In ragione di questo, del   contribuiscono comunque a soddisfare gli interessi
               principio di tassatività delle cause di esclusione   della stazione appaltante insieme alle prestazioni
               nonché  del  correlato  principio  di  “stretta   di carattere principale.
               interpretazione” della norma, senza possibilità di   Per  tale  ragione  il  divieto  di  cui  all’articolo  95
               estensione  analogica,  in  quanto  limitative  della   comma  14  bis  non  è  applicabile  agli  appalti  di
               libertà di concorrenza, sarebbe illogico estendere   servizi (Cfr. ex multis Consiglio di Stato, Sez.
               gli  obblighi  in  discussione  al  caso  del  socio  di   III, 24/11/2022 sentenza n. 10366).

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